Lettera indirizzata al Commissario Straordinario e al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione del Comune. Oggetto: "Richiesta copia dell’Avviso Pubblico di avvio del procedimento della A.I.A. che è “già stata rilasciata” per la Discarica Siberie".

Se mercoledì 16 Aprile 2014 ho pubblicato questo messaggio: "Ho appena spedito una PEC con il seguente oggetto: "Considerazione conseguenti alle Comunicazioni del Responsabile Ufficio Ecologia (prot. 5379 e 5391 del 7 Aprile 2014) e della pubblicazione sul BUR n° 38 dell’8 Aprile 2014 dei Decreti relativi alla “nuova” A.I.A. per la “Discarica Siberie”: il n° 1 del 22.01.2014 e il n° 17 del 25.02.2014"... ora aspettiamo!!!", oggi torno ancora a scrivere in merito e... sulla Discarica Siberie.
.
Questo messaggio, come sopra richiemato, l'avevo scritto dopo che martedì scorso mi ero accorto che sul BUR - Bollettino Ufficiale Regione Veneto, erano stati pubblicati due Decreti relativi alla AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale della Discarica Siberie, che qui sotto riproduco di nuovo:
.
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 17 del 25/02/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014) . Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Autorizzazione Integrata Ambientale per l'attività di cui al punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Integrazione del DDR n. 1 del 22 gennaio 2014.
. 
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 1 del 22/01/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014). Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con DGRV n. 996 del 21 aprile 2009, come modificata dalla DGRV n. 332/2012, e DSR n. 28 del 29 aprile 2011. Autorizzazione all'esercizio provvisorio dei lotti 1 e 2, presa d'atto Piano di Monitoraggio e Controllo aggiornato, aggiornamento prescrizioni.  
.
Dopo aver scoperto questi due Decreti A.I.A., immediatamente, già mercoledi scorso avevo spedito una PEC avente il seguente oggetto: "Considerazione conseguenti alle Comunicazioni del Responsabile Ufficio Ecologia (prot. 5379 e 5391 del 7 Aprile 2014) e della pubblicazione sul BUR n° 38 dell’8 Aprile 2014 dei Decreti relativi alla “nuova” A.I.A. per la “Discarica Siberie”: il n° 1 del 22.01.2014 e il n° 17 del 25.02.2014".
.
In quella lettera avrei voluto anche inserire la copia di un AVVISO di AVVIO del procedimento di A.I.A. che gestori - ad esempio di una Discarica - dovrebbero pubblicare su almeno un paio di giornali... ma mercoledì scorso, dopo una breve ricerca, non ho trovato nulla che potesse essermi utile per la Discarica Siberie.
.
.
Come al solito, sarà una coincidenza coincidente, ma il messaggio di oggi, è conseguente al fatto, che questa mattina, pubblicato sul Corriere di Verona ho, invece, trovato un esempio di quella inserzione pubblicitaria che cercavo (vedi sopra) in cui si legge questo: "La società Pro-In … comunica di aver presentato … la documentazione relativa al riesame dell’A.I.A.” (per chi non lo sapesse la PRO-IN srl gestisce la Discarica in Località Casetta a Sommacampagna) e considerato che il sottoscritto non risulta di aver mai trovato un simile annuncio per la nuova A.I.A. della Discarica Siberie e nemmeno di averlo “mai visto pubblicato” all’Albo Pretorio… mi sembrava doveroso, scrivere, di nuovo, almeno al Commissario Straordinario
.
E visto questo inaspettato aiuto, ho quindi deciso di spedire una P.E.C. indirizzata al Commissario Straordinario e al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione del Comune avente come oggetto: "Richiesta copia dell’Avviso Pubblico di avvio del procedimento della A.I.A. che è “già stata rilasciata” per la Discarica Siberie".
.
.
.
Nuova lettera che va ad integrare quella già spedita Mercoledi scorso
e che si può scaricare da questo link:
.
.
.
Se questo quanto scritto fino ad ora era il DOVERE, in realtà oggi per il mio PIACERE, avrei voluto scrivere di "Vercelli: Area urbana, Agricoltura e Biodiversità. Esperienze a confronto" (vedi sotto), perchè questa sera alle 17,30 la cittadinanza è stata invitata a partecipare a questo convegno.
.
.
.
Un convegno che viene proposto e organizzato da "Si Amo Vercelli" e da "Si Amo Giovani" che sarebbero due liste che si sono proposte per le Elezioni Comunali di Vercelli, del prossimo 25 Maggio.
.
.
In merito a questo convegno "Vercelli: Area urbana, Agricoltura e Biodiversità. Esperienze a confronto" vi segnalo questo articolo: "Riflessioni sull’ambiente di ''Siamo Vercelli''" in cui si legge questo:
.
Alberto Perfumo si fa portavoce delle riflessioni sull’ambiente condivise da tutti i membri di Siamo Vercelli, i quali sostengono all’unisono l’importanza di considerare la crescita economica e l’interesse per l’ambiente come due fattori di sviluppo imprescindibili l’uno dall’altro e non come due obiettivi inconciliabili. «Un contesto cittadino e periurbano più verde – spiega Alberto – è un contesto più salubre e vivibile che può portare concreti vantaggi economici e turistici, rendendosi appetibile per chi lavora fuori Vercelli, tanto da poter pensare di mettere radici nel nostro comune, invertendo una tendenza demografica che è in discesa libera dal 1971». 
La riqualificazione ambientale e la valorizzazione del paesaggio saranno le tematiche al centro dell’incontro promosso da Siamo Vercelli per venerdì 18 aprile presso la Sala del Parlamentino di Palazzo Pasta, in via Duomo 2. Il convegno “Vercelli: area urbana, agricoltura e biodiversità - Esperienze a confronto”, avrà inizio alle 17.30 e vedrà l’alternarsi di tre relatori: l’architetto pianificatore Matteo Pedaso di Land Srl (“Il Progetto di Paesaggio nelle strategie comunali”), l’agronomo-entomologo Marciano Huancahuari (“L’importanza della biodiversità nel paesaggio di risaia”) e l’imprenditrice agricola Federica Rosso (“Agricoltura multifunzionale: l’esperienza di Naturalia”). Al termine dei tre interventi, ognuno dei quali durerà circa mezzora, vi sarà spazio per le domande dei presenti. 
Aumentare la qualità della vita in città deve essere lo scopo primario di qualsiasi amministrazione realmente interessata al benessere della popolazione
Nel 2004 il Comune aveva già investito in un progetto inerente un “parco periurbano” pensato allo scopo di mediare il rapporto tra città e campagna. Siamo Vercelli sfrutterà l’evento del 18 aprile per aprire un tavolo di discussione su questa tematica con la cittadinanza.
.
Poi io conosca molto bene l'Arch. Matteo Pedaso, visto che lavora per l'Arch. Andreas Kipar, questo va anche rimarcato e sinceramente mi sarebbe anche piaciuto andare ad assistere... perchè visto il tema del suo intervento... che è relativo anche al "PIANO PAESISTICO DEL VERDE DELLA CITTÀ" non vorrei che come esempio delle strategie comunali portasse anche l'esempio del Masterplan Paesistico Ambientale di Sommacampagna.
.
.
E se Vercelli è un pò lontano...
Treviso sarebbe più vicino
e pertanto - per oggi - concludo con questo:
.

Commenti