Da un articolo pubblicato oggi sull'Arena con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. Prove generali della campagna per le elezioni amministrative"; titolo: "Il «M5S» in campo per primo. Luisa Galeoto è la candidata"; sotto titolo: "Obiettivo trasparenza: «Il Municipio sarà una casa di vetro»" e con un mio primo commento: "Questa trasparenza ci sarà a partire dalla Discarica Siberie?" (... sempre che la Discarica Siberie... non sia chiusa prima del 25 maggio!!!)

.
Tra 93 giorni, 2 ore, 42 minuti e 54 secondi (più o meno), dobbiamo ricordarlo, il Comune di Sommacampagna avrà un nuovo Sindaco... o una nuova Sindachessa. Che la campagna elettorale... già iniziata dai primi di Dicembre... abbia avuto un'accelerazione lo apprendiamo da un articolo pubblicato oggi sull'Arena con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. Prove generali della campagna per le elezioni amministrative"; titolo: "Il «M5S» in campo per primo. Luisa Galeoto è la candidata"; sotto titolo: "Obiettivo trasparenza: «Il Municipio sarà una casa di vetro»" e con un mio primo commento: "Questa trasparenza ci sarà a partire dalla Discarica Siberie?" (... sempre che la Discarica Siberie... non sia chiusa prima del 25 maggio!!!)
.
.
Approfitto di questo articolo per ricordare quale sarà la mia azione in questa Campagna Elettorale (visto che ho intenzione di fare quello che ho fatto l'altra volta)... cioè una campagna Elettorale CONTRO il Candidato Sindaco che abbia intenzione di sostenere la Discarica Siberie... e l'altra volta avevo vinto io!!!
.
Se nel 2009 avevo fatto una campagna CONTRO il Candidato Sindaco che aveva VOLUTO la Discarica Siberie (che poi ha perso)... stavolta la mia campagna elettorale CONTRO... raddoppia, visto che dovrò impegnarmi CONTRO i Candidati Sindaci che hanno VOLUTO la Discarica Siberie, ma anche CONTRO quei Candidati Sindaci che hanno COSTRUITO la Discarica Siberie...
.
Ovviamente se ho intenzione di perdere tempo CONTRO chi ha VOLUTO o chi ha COSTRUITO la Discarica Siberie... è ovvio che CONTO di vincere io... CONTRO chi vuole e vorrà la Discarica Siberie... che ricordo... PORTA SFIGA AI CANDIDATI SINDACI
.
E visto che ricordiamo la Discarica Siberie... questa è la situazione di oggi 22.02.2014.
.  







.
Ovviamente questa situazione come rappresentata in queste foto - con i rifiuti non coperti da teli o da terra - è illegittima e pericolosa, ed un irregolarità che secondo la Convenzione sottoscritta tra il Comune e la Geo Nova spa, sarebbe oggetto di sanzioni e di penali... 
.
Sanzioni e penali che ovviamente il Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Lorenzo Gaspari... non applica e non ha mai applicato... (chissa mai perchè!!!)
.
.
Ovviamente devo estrarre alcuni paragrafi della Convenzione... che, a mio parere, dimostrano in modo inequivocabile che da anni c'è una violazione in atto nella Discarica Siberie... visto che i rifiuti non sono mai ricoperti alla fine della giornata e questa violazione è evidente se leggiamo questi articoli della Convenzione. 






.
Ora qualcuno di voi si chiederà perchè - come previsto nella Convenzione - i rifiuti della Discarica Siberie... non vengono ricoperti giornalmente da... "terra, terra di bonifica e di fonderia, ceneri pesanti di centrale termoelettrica"? Io ho una mia teoria, i cui effetti negativi... ricadono su tutti noi cittadini.

.
.
Ma prima di esporre la mia teoria, bisogna ricordare il peso specifico di alcuni rifiuti e per far questa verifica ci colleghiamo al SISTRI-FORUM dove dalla tabella dei pesi specifici evidenziamo alcuni materiali.
.
.
Dalla relazione 1° Semestre 2013 relativa alla Discarica Siberie scopriamo che nella Discarica hanno smaltito questa quantità di rifiuti (come sotto rappresentata) e su questi dovremmo verificare i pesi specifici, visto che poi il "corrispettivo" che viene versato al Comune è pari a 29,98 euro a tonnellata... 
.
.
Se questi rifiuti - in media - pesassero 1000 kg a metro cubo... (una tonnellata a metro cubo) visto che in sei mesi hanno scaricato 31.986,72 tonnellate... nelle casse del Comune nei primi sei mesi... dovrebbero essere stati versati 958.961,86 euro... circa un milione di euro.
.
Ma se questi rifiuti fossero costituiti da legno e plastica... come sembra dalle foto... avendo questi materiali un peso specifico di circa 0,5 o 0,6 tonnellate a metro cubo... dalla Discarica Siberie nelle casse del Comune... invece di circa un milione di euro, ne sarebbero entrati, se va bene, 600.000 euro.
.
Per ricoprire i rifiuti giornalmente - come d'obbligo nella Convenzione - nella Discarica dovrebbero entrare rifiuti composti da "terra, terra di bonifica e di fonderia, ceneri pesanti di centrale termoelettrica", ma dato che questa tipologia di rifiuti... pesa, più o meno il doppio... del rifiuti 19.12.12 e quindi dovrebbero versare al Comune non 30 euro a metro cubo ma 60 euro a metro cubo... i rifiuti che pesano troppo per coprire gli altri rifiuti... non vengono conferiti... con doppio danno per il comune.
.
Se il primo danno da evidenziare è quello che i rifiuti non essendo coperti ogni giorno... nessuno ha mai applicato le penali e le sanzioni e secondo danno... visto che il rifiuto conferito, in media non pesa una tonnellata a metro cubo... stanno consumando volume della Discarica... con minori entrate nelle casse del Comune.
.
Ovviamente... di questi DUE DANNI... un Candidato Sindaco, deve saperlo... o NO?

Commenti