Comune di Avio - UVA E DINTORNI - Manifestazione Enogastronomica e Storico Culturale 6 - 7 - 8 Settembre 2013: Sabbionara d’AVIO (TRENTO) Domenica 8 Settembre 2013 PALIO NAZIONALE DELLA BOTTE TRA LE “CITTÀ DEL VINO”

Oggi faccio il bravino e pertanto per oggi, non vi stresso e non vi scrivo nulla in merito alla Discarica Siberie (ma domani si riprende) e visto che ci sono delle Feste e della Manifestazioni in corso in vari luoghi della Provincia di Verona e/o appena fuori Provincia... casualmente, a titolo di esempio, per pura casualità, vi segnalo questa manifestazione che comincia dopo domani, Venerdi 6 Settembre!!!
.
Comune di Avio 
Manifestazione Enogastronomica e Storico Culturale
  6 - 7 - 8 Settembre 2013
Sabbionara d’AVIO 
(TRENTO) 
Domenica 8 Settembre 2013 
PALIO NAZIONALE DELLA BOTTE TRA LE “CITTÀ DEL VINO”
.



















.
Per dovere di cronaca, se questo è quello che succede a Avio, negli stessi giorni a Custoza c'è questa manifestazione, titolo: "5° Gran Galà del Custoza DOC", sottotitolo: "Il Custoza sposa la Mozzarella di Bufala Campana"
.
.
Il suddetto evento... nostrano, cioè sul territorio del Comune di Sommacampagna, è inserito nella 42^ Festa del Custoza D.O.C. che si terrà dal 6 al 10 settembre prossimo organizzato dalla Proloco di Custoza.
.
.
Ad essere più precisi bisogna ricordare anche questo: "MOZZARELLA DOP E VINO CUSTOZA, GRAN GALA' IN VENETO" dove si legge quanto sotto riportato:
.
Custoza di Sommacampagna (Verona) celebra la sua Doc con un Gran Galà interamente dedicato al vino bianco nato sulle colline moreniche veronesi, in partnership con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. "Il Custoza incontra la Mozzarella di Bufala Campana DOP": sarà questo il leit-motiv dell'evento, organizzato dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Custoza, Strada del Vino Custoza Doc, Associazione Ristoratori del Custoza, è in programma giovedì 5 settembre presso la Piazza della Chiesa.
La Doc, riconosciuta nel 1972, è ricavata dalle uve Garganega, Trebbianello e Bianca Fernanda; oltre che a Sommacampagna, la zona di produzione si estende inoltre sui tratti collinari di altri otto comuni della zona: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo, Peschiera del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.
Il Gran Galà, diretto da Max Viggiani, sarà una sorta di salotto show gastronomico, con degustazioni e abbinamenti: le quattro tipologie di Custoza Doc in assaggio (Classico, Superiore, Passito e Spumante) saranno abbinate alla Mozzarella di Bufala Campana Dop, con il Consorzio gemellato all'evento. 
.
.
Poi che sulla Mozzarella di Bufala Campana DOC... siano stati fatti dei servizi giornalistici, anche questo va detto, tipo: "SERVIZIO PUBBLICO PIÙ "UNA VERA BUFALA": LA TRUFFA È SERVITA?" in cui si legge questo:
.
"Una vera bufala" è la storia di come, secondo un'indagine della magistratura, uno dei prodotti di eccellenza della tradizione alimentare italiana rischi di diventare una vera e propria truffa. 
Stefano Maria Bianchi racconta di come alcuni produttori spregiudicati, per inseguire il denaro facile e riempire ogni giorno i supermercati, userebbero scorciatoie per produrre mozzarella di bufala campana di origine protetta: alla preziosa alchimia del prodotto fresco e proveniente dalle province di Caserta, Salerno, Frosinone e Latina, vengono sostituiti latte congelato, munto in ogni parte del mondo, o addirittura in polvere, che costa ancor meno, e poi cagliata, proveniente da Romania, Lituania, Olanda, Polonia. I costi si abbattono, il consumatore è ingannato, e a trarne vantaggio, secondo la Direzione distrettuale antimafia, oltre ai produttori di mozzarella sarebbe la camorra, che, dopo aver violentato il territorio riempiendolo di rifiuti tossici, sul settore ha fatto investimenti. 
Nel documentario d'inchiesta "Una vera bufala" vedrete imprenditori senza scrupoli, vittime di camorra, trattative segrete per rendere lecito l'illecito, mediatori internazionali, schiavi costretti a lavorare fra i veleni e consumatori ignari: dalla discariche ai nostri piatti, passando per regole aggirate e tutele cancellate, la vera bufala è servita.
.
.
Visto quello che "ho visto" in questo video...
.
Vado a Custoza... o vado a... Avio?
.
Mi sa che vado a... AVIO!!!
.
Tutti gli abitanti residenti nel Comune di Avio: 4.115, sono meno dei circa 5.000 abitanti che vivono a Caselle e se questi 4.115 abitanti hanno a disposizione 65 km quadrati dove muoversi e vivere (in mezzo ai boschi del Monte Baldo) i quasi 5.000 abitanti di Caselle devono invece vivere in circa in soli 8 km quadrati del nostro intero territorio Comunale che ha circa 40 km quadrati di superfice.
.
Come è noto il Deficit Ecologico del Comune di Sommacampagna è pari a - 7,025 (quello di Caselle è peggiore di dieci volte) il che significa che applicassimo il moltiplicatore di 7,025 - che è la media comunale . e se Caselle volesse "andare in pari" con l'inquinamento che deve subire, per poter vivere in pari con l'ambiente, noi di Caselle dovremmo avere nell'intorno del nostro centro abitato una superficie di territorio pari a 57 km quadrati.
.
In sostanza tutto quello che abbiamo tra Autostrade, Aeroporti, Interporti, Ferrovie, Cave e Discariche, invece di essere concentrato su 8 km quadrati dovrebbe essere distribuito su un'area di almeno 57 km quadrati... ma i nostri Assessori questo fanno finta di non saperlo.
.
E a proposito di BUFALE, date un'occhiata a quello che ho scritto ieri in questo messaggio: "Se i Progettisti della Geo Nova scrivono alla Commissione VIA... che le pareti della Discarica Siberie sono "collassate" a causa di: "VOLO RADENTE DI MUSSI VOLANTI" e quelli della Commissione VIA ci credono... bisogna evidenziare che nessuno del Comune dice alla Geo Nova... guardate che quando scrivete che i... "MUSSI VOLANO"... è una BUFALA!!!".

Commenti