Quando l'Ufficio ECOLOGIA e AMBIENTE del Comune di Sommacampagna si occupa di ECOLOGIA e di AMBIENTE, ho sempre la vaga (fondata) impressione che mi stiano prendendo per un... MONA e/o che mi stiano prendendo per il... CULO (quando ci vuole ci vuole).

Giovedi avevo scritto questa lettera "Segnalazione di avvenuta approvazione del Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa, su una superficie di 2.676.519 mq., approvato senza la Valutazione Ambientale Strategica (VAS)", ma mi ero dimenticato di caricare sul server il file.pdf e da quella lettera estraggo questa pagina (vedi sotto) dato che oggi iniziamo a scrivere del: "PIANO DI AZIONE E RISANAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DEI COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA DI VERONA - ESITO DELLA PROCEDURA DI V.A.S. E ADOZIONE DELLE MODIFICHE ALLA PROPOSTA DI PIANO DI AZIONE E RISANAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DEI COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA DI VERONA E PROPOSTA DI RAPPORTO AMBIENTALE" e... già che ci siamo, parliamo scriviamo qualche preliminare commento anche sulle: "AZIONI DI BASE PER L'INVERNO 2011/2012 PER IL CONTENIMENTO E LA PREVENZIONE DEGLI EPISODI ACUTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO. ATTO DI INDIRIZZO" che l'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna ha fatto approvare alla Giunta Comunale.
.
Quando avevo presentato le Osservazioni al PARQA - Piano Azione Risanamento Qualità dell'Aria mi era venuta una idea... "se le Osservazioni che scrivo...  le devono Osservare... e se io scrivo qualcosa riguardo che l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa, che sono senza V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, non è che poi sulla VIA che manca qualcosa scriveranno sulle Delibere di approvazione del PARQA?"
Opss!!!
A quanto pare "qualcosa" sulla V.I.A. che l'Aeroporto e l'Interporto "DEVONO" realizzare... gli è scappato e quindi su delle Delibere approvate sono state scritte - ad esempio e più volte - queste frasi: "Aeroporto Catullo: Il Piano di sviluppo aeroportuale verrà sottoposto a VIA nel cui ambito saranno valutate le situazioni evidenziate. Ampliamento Quadrante Europa: verrà sottoposto a VIA nel cui ambito saranno valutate le situazioni evidenziate". Adesso non entro nel merito di questi aspetti, nel frattempo vi indico gli indirizzi web dove scaricare la Documentazione della Delibera n° 172 del 6 Ottobre 2011, del Comune di Sommacampagna avente ad oggetto:

Allegato I - Osservazioni pervenute.
Allegato II - Parere VAS.
Allegato III - Schema modifiche PQA.

Esaminare tutto il "pacco" - delibera più gli allegati - del Piano di Azione e di Risanamento della Qualità dell'aria, mi ci vorrà tutto il week end... compreso il "ponte" fino a martedi, ma dalle prime sbirciatine, ho sempre l'impressione che l'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna (e della Giunta che approva le delibere proposte dall'Ufficio Ambiente e Ecologia) non abbia ancora ben capito che a Caselle non siamo nella "Media" e che essendo qui presente uno dei maggiori "Picchi" di inquinamento presenti sul territorio provinciale, qui dovrebbero essere intrapprese delle azioni FORTI e DETERMINATE diverse da quelle per la "media". 
 
Ed ecco allora la Delibera di Giunta n° 173 del 6 Ottobre 2011 (stesso giorno della DGC 172-2011) che ha questo oggetto: "AZIONI DI BASE PER L'INVERNO 2011/2012 PER IL CONTENIMENTO E LA PREVENZIONE DEGLI EPISODI ACUTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO. ATTO DI INDIRIZZO", accompagnata da questo "ALLEGATO".
 
Per la prevenzione e il contenimento degli episodi acuti di inquinamento Atmosferico, l'Ufficio Ecologia e Ambiente ha proposto... e la Giunta Comunale ha approvato questo:
 
N. 1 “giornata provinciale dell’ambiente” da effettuarsi a cura dell’Amministrazione provinciale, con il contributo di ARPAV e delle Amministrazioni Locali, il giorno domenica 19 febbraio 2012 nella quale, per la migliore riuscita in termini di maggiore sicurezza e facilitazione della mobilità pedonale e ciclistica, è associato il fermo della circolazione in tutto il territorio provinciale agli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non adibiti a servizi e trasporti pubblici.
Ulteriori n. 5 giornate, ogni terza domenica dei mesi di novembre, dicembre, gennaio, marzo e aprile, durante le quali saranno predisposte, a discrezione del singolo Comune, una o più iniziative a carattere ambientale, volte al coinvolgimento della popolazione.
Di dare indirizzo al Sindaco affinché adotti un’ordinanza volta al fermo dei veicoli come indicati in premessa nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì con l’esclusione delle giornate festive infrasettimanali) nella fascia orarie dalle 8.00 alle 18.00 per il periodo dal 10 ottobre al 16 dicembre 2011 e dal 9 gennaio al 18 maggio 2012, valutando la possibilità di inserire nella stessa ordinanza eventuali deroghe al divieto di circolazione;

Il Sindaco poi, in data  7 Ottobre 2011, con il n° 62, ha emesso l'Ordinanza in materia di Ambiente e mobilità, come proposta dall'Ufficio Ecologia e Ambiente.
Ovviamente tutte queste azioni, valgono solo sulle strade comunali, poi che a Caselle, ci siano due Autostrade: A4 e A22 (con relativo incrocio), la Tangenziale Ovest di Verona che fa confine con il Quadrante Europa e poi anche il traffico generato dall'Aeroporto Catullo... nella "Media" noi siamo inquinati come tutti gli altri comuni del PARQA, in realtà per Caselle dovrebbero essere adottate delle diverse: AZIONI DI BASE PER L'INVERNO 2011/2012 PER IL CONTENIMENTO E LA PREVENZIONE DEGLI EPISODI ACUTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
 
E se sull'Ordinanza del Sindaco nel paragrafo: "invita la popolazione..." c'è scritto anche questo: "a limitare la velocità massima ai 40 km/orari in ambito urbano e ai 90 km/orari in ambito extra urbano e autostradale", se poi nessuno va a mettere i divieti di superare i 90 km/orari in Autostrada e nessuno controlla nulla, mi spiegate che è sta roba? 

E dopo questo richiamo a Delibere e Ordinanze - emesse pochi giorni fa - il sottoscritto ha il diritto di pensare che... quando l'Ufficio ECOLOGIA e AMBIENTE del Comune di Sommacampagna si occupa di ECOLOGIA e di AMBIENTE, ho sempre la vaga (fondata) impressione che mi stiano prendendo per un... MONA e/o che mi stiano prendendo per il... CULO? (quando ci vuole ci vuole).

P.S. Il Responsabile dell'Ufficio Ecologia dal 2002 è Delegato del Sindaco nella Commissione Ambientale Aeroportuale e in merito a quello che abbiamo ottenuto dalla Catullo SpA... mi esimio dallo scrivere qualsiasi commento.
P.P.S. Il Responsabile dell'Ufficio Ecologia è il Responsabile del Procedimento che ha seguito e gestito tutta la pratica avente ad oggetto il (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (che invece era solo una Discarica di Rifiuti)... No comment!!!
P.P.P.S. Il Responsabile dell'Ufficio Ecologia è anche il Direttore dei Lavori della (VERA) Discarica di Rifiuti, quello che diceva che "le pareti della Discarica erano fatte bene", quando io gli dicevo "guarda che fatte cosi poi crollano" (poi se sono crollate... di chi è la colpa?)

Commenti