Ho una curiosità da togliermi. Per legge - purchè regolarmente evidenziati - i partiti possono ricevere finanziamenti per la loro attività. Posso pertanto chiedermi se i "Sommapop.orgini" abbiano od avessero (nel rispetto della legge) ricevuto finanziamenti dalla Geo Nova?

Casualmente oggi, cercando altre notizie, mi sono imbattuto in questo articolo: "20mila euro da Geo Nova a De Anna, la giunta regionale non risponde" che ha questo testo:Una nota tecnica riguardante il Piano regionale dei rifiuti affidata all’Assessore Brandi: così la Giunta ha cercato maldestramente di aggirare le scomode domande di Alessandro Corazza (IDV) che commenta: «La Giunta non ha difeso l’assessore»
Ci si aspettava un botta e risposta acceso tra la Giunta regionale e il capogruppo dell’IDV Alessandro Corazza sull’interrogazione urgente presentata da quest’ultimo in cui si chiedeva che azioni intendesse intraprendere la Giunta per recuperare la credibilità e porre al riparo la Regione da conflitti d’interesse a fronte del finanziamento ricevuto dall’Assessore De Anna, che ha licenziato il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, da parte della Geo nova che produce combustibile da rifiuto.
Ma, con “stupore” del proponente, la Giunta si è affidata ad una risposta “tecnica”, letta peraltro dall’Assessore Brandi in sostituzione del Vice Presidente Luca Ciriani, assente, non spendendo nemmeno una parola a difesa dell’Assessore De Anna e tralasciando completamente il cuore dell’interrogazione: l’inopportunità del finanziamento da quest’ultimo.
«Forse l’Assessore ha letto il foglio sbagliato» ha commentato sarcasticamente Corazza nella sua controreplica. «Non risponde nel merito dell’interrogazione, non spende nemmeno una parola in difesa dell’assessore De Anna che ha ricevuto il finanziamento dalla ditta Geo Nova, e parla solo del piano regionale di gestione dei rifiuti urbani che non era in oggetto. Emerge quindi un evidente imbarazzo da parte della Giunta che lascia in piedi e anzi conferma tutti i dubbi che ho sollevato».
«Dispiace poi constatare di essere stato l’unico esponente politico a sollevare una questione così importante: chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica, in uno Stato di diritto, dovrebbe farlo nell’interesse generale, al riparo da ogni conflitti di interesse, proprio per garantire l’imparzialità e l’indipendenza e per scongiurare commistioni tra la politica e il mondo degli affari a danno dei cittadini. E questo vale sia per chi ricopre ruoli di governo, sia per chi è chiamato a rappresentare i cittadini facendo opposizione».
Corazza, nella sua controreplica, ha chiesto di valutare almeno l’opportunità di rivedere la norma regionale nel senso di inserire un’incompatibilità in capo agli assessori ad assumere deleghe riguardanti settori in cui operano ditte dalle quali hanno ricevuto finanziamenti.
Corazza critica infine la politica regionale sulla gestione dei rifiuti urbani citata a difesa dalla Giunta, evidenziando come «nello stesso Piano regionale si affermi la “massimizzazione del recupero di materia” e la possibilità di “recupero di energia [combustione] solo dalle frazioni non recuperate come materia” ma, nei fatti, si promuova la combustione del CdR che è formato per una parte proprio da plastiche e carta che dovrebbero invece essere recuperate come materie».
«Il diritto alla salute e la tutela dell’ambiente - conclude Corazza - non sono valori sui quali poter fare profitto a danno dei cittadini!» 
.
.
Dopo aver letto questo articolo ed aver letto l'Interrogazione Urgente presentata... dal quale appare che è... perfettamente legale ed è consentito dalla legge finanziare le campagne elettorali dei partiti pubblici e dei loro esponenti... visto che sono curioso... mi è sorta spontanea una domanda: "Per legge - purchè regolarmente evidenziati - i partiti possono ricevere finanziamenti per la loro attività, posso pertanto chiedermi se i "Sommapop.orgini" abbiano od avessero (nel rispetto della legge)
ricevuto finanziamenti dalla Geo Nova ?".Sono ormai due mesi che la Discarica voluta dal Sommapop.orgini (quella mascherata da Finto Recupero Ambientale) è ferma per la terza volta... visto che le pareti - probabilmente fatte male (come io sostenevo) - stanno venendo giù e stanno scivolando a valle.
Ma in questi mesi nonostante sul sito web dei Sommapop.orgini ci sia una pagina a titolo: "Speciale Discarica Siberie" (ma non era un recupero Ambientale) ad oggi - in merito alle pareti che "scivolano a valle" - non ho ancora visto scritto nulla.  
Premesso questo io sarei curioso di vedere, leggere e conoscere l'elenco dei "finanziatori" sia della Lista di Centro Sinistra che (per par condicio anche) di quella di Centro Destra, al fine di appurare se vi siano stati dei legittimi e legali finanziamenti provvenienti da Geo Nova SpA, alle attività dei partiti per la campagna elettorale del 2009, per il nuovo Sindaco di Sommacampagna.
Anche perchè vorrei capire se esistano delle possibilità, che al posto di un "prato verde" - quale sarebbe l'obiettivo del FINTO Recupero Ambientale - possano essere piantate degli alberi da frutto... quali: Pesche, Noci, Giuggiole, Mandorle, Albicocce, Susine e/o altri alberi che possano dare frutti a tutti.
Aspettando di avere notizie in merito... ricordo che sto ancora aspettando le risposte che avevo proposto con le domande che avevo pubblicato, mercoledi 7 Settembre 2011, in questo messaggio: "10 DOMANDE che i... "Sommapop.orgini" (non indagati) dovrebbero fare ai "Sommapop.orgini" (indagati) in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (ma VERA Discarica di Rifiuti)".

Commenti