Cari Sommapoporgini (quelli della Discarica) non sarebbe ora di fare qualcosa di sinistra, invece che far finta di occuparvi dei problemi ambientali?

In data 30 Ottobre 2009, con parere n° 370 la Commissione V.I.A.-V.A.S. del Ministero dell'Ambiente si è espressa nella procedura di "scoping", che altro non è che la Procedura Preliminare ex art. 21 D.Lgs 152/06, che in questo caso era stata chiesta relativamente al Piano di Sviluppo Aeroportuale dell'Aeroporto Catullo (vedi qui sotto, in evidenza, le conclusioni).



Quando NON SI è certi che un progetto deve essere sottoposto a V.I.A. si chiede la procedura di "screening". Quando SI è certi e SI sa già che un progetto deve essere sottoposto a V.I.A. si chiede la procedura di "scoping".



E dato che l'Aeroporto Catullo... sa già che deve essere sottoposto a V.I.A. l'ENAC aveva chiesto, non la procedura di "screening", ma aveva chiesto la procedura di "scoping".





















.
Per quanto sopra riportato, credo siano evidenti le azioni che dal 2009 doveva compiere la Catullo SpA ed in merito a questo aspetto martedì 4 gennaio 2011 nel pubblicare questo messaggio: "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. 1^ Contromossa alla DIFFIDA: "scrivere all'ARPA Veneto per chiedere se..." avevo ricordato tre documenti che avevo già ricevuto nel 2009 dal Ministero dell'Ambiente.

Il primo documento:
U.prot. exDSA-2009-0030390 del 13/11/2009 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – ex Direzione Salvaguardia Ambientale, indirizzata all’ENAC, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Veneto, Dipartimento Tutela dell’Ambiente e al Presidente Commissione VIA/VAS. oggetto: Procedura art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii relativamente al Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona – trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.



Il secondo documento:
U.prot CTVA-2009-0004095 del 04/11/2009 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA VAS, indirizzata al Ministro dell’Ambiente e alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale avente oggetto: Procedura Preliminare ex art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona. Trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.



Il terzo documento:
Data emissione: 14.05.09 redatto dalla ditta Ares srl per il Committente: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 37060 Caselle di Sommacampagna (VR) un elaborato avente a titolo: “Studio Ambientale Preliminare – Relazione Tecnica (art. 21 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. – Parte seconda – Titolo III”.




Premesso questo, ancora oggi mi pare strano che nessuno dei "Sommapop.orgini" abbia mai letto con estrema attenzione la Lettera della Commissione Europea, del 13 gennaio 2010, in cui tra l'altro, ricordo, vi era scritto questo:
“… tutti gli interventi infrastrutturali necessari per lo sviluppo dell’aeroporto “Valerio Catullo” di Verona dall’apertura della pratica EU-Pilot fino al 2024 saranno valutati nell’ambito di una VIA complessiva che avrà per oggetto il Piano di Sviluppo Aeroportuale …”
Lettera che terminava con una raccomandazione: “… valutare nell’ambito della procedura di VIA sul Piano di Sviluppo Aeroportuale anche tutti gli impatti ambientali verificatesi nel periodo successivo alle modifiche o estensioni autorizzate dopo il 14.3.1999”.



Come mi pare ancora più strano che nessuno dei "Sommapop.orgini", non abbia ancora letto il Parere della Commissione V.I.A.-V.A.S. relativamente al Piano di Sviluppo Aeroportuale, dove, tra l'altro c'è scritto anche questo: “La campagna di monitoraggio da concordare con ARPA Veneto, dovrà avere una durata minima di 60 giorni nei mesi invernali e di 60 giorni nei mesi estivi al fine di rappresentare il più fedelmente possibile le dinamiche di formazione e di dispersione degli inquinanti in tutte le condizioni meteorologiche”.
Parere che è stato chiaramente espresso e nel quale vi è stato scritto anche questo: “Dovrà essere inoltre definito nello studio di Impatto Ambientale un sistema di monitoraggio del rumore da concordare con l’ARPA Veneto e con la Commissione acustica aeroportuale che preveda un congruo numero di postazioni (non inferiori a sei)”.



E visto che nel Parere espresso dalla Commissione V.I.A.-V.A.S. Nazionale vi erano dei precisi riferimenti all'ARPA Veneto... avevo scritto alla Agenzia Regionale Protezione dell'Ambiente il cui oggetto è il seguente: "Richiesta informazioni inerente la procedura di V.I.A. Piano Sviluppo dell’Aeroporto Catullo: Campagna di Monitoraggio con “ARPA Veneto” per 60 giorni d’Estate e 60 giorni d’Inverno. Segnalazioni inerenti i lavori “già eseguiti” e “da eseguire” sulla pista dell’Aeroporto Catullo". (Lettera di Richiesta che mai ha avuto risposta)




Se oggi scrivo in merito a questo argomento è perche ieri sul sito web dei "Sommapop.orgini" ho scoperto questa news: "La centralina c’è ma… nessuno sa cosa misuri!" cui testo è il seguente:

L’8 novembre 2009, dalle pagine de l’Arena, l’Assessore all’Ecologia Augusto Pietropoli annunciava con orgoglio l’installazione di una centralina di monitoraggio dell’inquinamento acustico a Caselle.
«La centralina» commentava l’Assessore «serve per il rilievo dell'inquinamento acustico provocato dagli aerei che decollano ed atterrano e inoltre misurerà il livello totale di rumore che provocano a Caselle tutte le infrastrutture (aeroporto, autostrade, ferrovia, attività e traffico vario)».
Un’ottima idea sicuramente, peccato che da allora nessun dato raccolto da questa centralina, posizionata sul tetto delle scuole medie, sia stato reso pubblico.
Per questo motivo i consiglieri di Sommacampagna Popolare hanno presentato
un’interrogazione in merito durante il Consiglio Comunale del 28 marzo.
Speriamo non si tratti di un altro caso di politica del fare…annunci! Attendiamo la risposta dell'assessore Pietropoli prevista per il prossimo Consiglio Comunale.






Premesso tutto ciò una domanda... se il 30 Ottobre 2009 la Commissione V.I.A. scriveva questo: "Dovrà essere inoltre definito nello studio di Impatto Ambientale un sistema di monitoraggio del rumore da concordare con l’ARPA Veneto e con la Commissione acustica aeroportuale che preveda un congruo numero di postazioni (non inferiori a sei) ”... perchè i "Sommapop.orgini" si preoccupano di conoscere i dati rilevati da UNA SOLA Centralina, quando il Ministero dell'Ambiente aveva stabilito che le centraline per monitorare l'inquinamento da rumore aeroportuale dovevano essere... "NON INFERIORI A SEI"?

Far finta di occuparsi dei problemi ambientali dell'Aeroporto Catullo, quando GLIEX (che sono i "sommappo.orgini" di oggi) hanno le maggiori responsabilità... al sottoscritto sembra la solita presa per il lato "B" che.... da anni GLIEX - da quando hanno voluto la Discarica delle Siberie (che non partirà mai) - continuano a perpetrare ancora oggi.




Continuare a guardare la "pagliuzza nell'occhio (in questo caso la centralina) quando ti infilano un "travicello del lato B" (il raddoppio dell'Aeroporto Catullo) questo ovviamente è... la goduria di un sadomita a chi gli piace avere il travicello... proprio li.

Perchè i "Sommapop.orgini" si preoccupano di sapere i valori di una centralina che misura solo il rumore (giusta richiesta comunque) quando, a Caselle, non esiste nessun sistema di rilevazione della qualità dell'aria, e non si preoccupano di sapere che farà - da grande - l'Aeroporto Catullo?




L'attenzione solo alle pagliuzze negli occhi ... ha degli effetti devastanti sul lato B, quando non solo ti infilano un travicello (Aeroporto) ma quando i travicelli diventano innumerevoli (Quadrante Europa, Autostrade, Ferrovia, Cave e Discariche ecc ecc)



Cari Sommapoporgini (GLIEX Amministratori Comunali che hanno voluto la Discarica delle Siberie) non sarebbe ora di fare qualcosa di sinistra, invece che far finta di occuparvi dei problemi ambientali?




DIMENTICAVO:
Visto che dal 19 al 22 maggio (giorno del mio compleanno) a Sommacampagna c'è la "Festa democratica dei circoli dell'Ovest Veronese" se i "Sommapop.orgini" dovessero parlare della "centralina" del rumore ... se mi invitano io potrei parlare - in pubblico - dell'Aeroporto senza la V.I.A."... se mi invitano ovviamente... ma non mi invitano... non mi invitano... potrebbe scapparmi qualcosa sulla discarica "par far i schei"... non mi invitano


Commenti