"La civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali" (Gandhi). Dall'A.P.A. di Chioggia è arrivata LUX (come fosse la "sorella" di NELLO).

Mercoledi 13 Ottobre 2010, NELLO ci ha lasciato... e da quel momento la casa è diventata vuota e silenziosa e... dopo la sua lunga malattia... mi ero ripromesso... mai più "animali d'affetto in casa". Ma sabato scorso ho iniziato a sbirciare su Internet... e casualmente mi sono imbattuto nell'A.P.A. di Chioggia (Associazione Protezione Animali) e una cagnolina, tra gli animali che erano adottabili... mi ha colpito e ovviamente ha colpito anche mia moglie.
.
.
Qualche giorno per pensarci, un incontro con una volontaria dell'Associazione Canili Veneto, (che ho avuto giovedi sera) e questa mattina siamo partiti per Chioggia, per visitare il rifugio dell'Associazione Protezione Animali di Chioggia.
.
.
Siamo partiti per Chioggia con l'idea di ADOTTARE LUX, una cagnolina nata nel gennaio 2009, ma che era ospite del rifugio dal maggio 2010... appena arrivati... un bel posto, un bel luogo, sulla destra ci sembrava di aver individuato LUX, poi siamo entrati e accompagnati dalla responsabile del rifugio abbiamo visto come erano tenuti gli animali, con i volontari al lavoro per pulire le cucce e far fare anche le passeggiate al di fuori dei recinti.
.
.
Poia siamo arrivati al recinto di LUX... e sinceramente ci siamo domandati come faremmo a gestire una cagnolina cosi vivace... ma per farvi un esempio... io adesso sono al PC e LUX è qui in fianco sdraiata sul pavimento vicino a me... che dorme. Prima sul divano è stata una battaglia... ti salta adosso... ti lecca dappertutto... ma poi si è messa in fianco e si è rilassata un pò.
.
.
Abbiamo deciso di considerare LUX come... una "sorella" minore di NELLO e da subito abbiamo cominciato a farle fare le prime passeggiate nei prati attorno a Caselle dove "NELLO mi portava a fare due passi"... Era NELLO che mi contringeva-obbligava ad alzarmi dal PC e cosi 10/15 minuti alla volta alla fine della giornata avevo fatto un'ora di camminata. E LUX ora si è vegliata e mi ha portato la pallina... cosi devo lanciarla e Lei va a prenderla e me la riporta (non gli ho insegnato nulla e ha già imparato). Tra poco, finito il messaggio di oggi, altra passeggiata e cosi LUX comincia a conoscere il territorio e a farsi nuovi amici...
Qui sotto alcuni video della prima passeggiata di LUX.
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=VQ0durwIHyU
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=KAkCCAwIHNo
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=3wxKvvpwD3Y.
.
AGGIORNAMENTO del 25.10.2010
Mia figlia dall'India ci ha detto il nuovo nome di LUX (LAX)
da oggi in poi si chiamerà LAKSHMI (pronuncia LAXMI)
Nell'induismo, Lakshmi
(devanagari लक्ष्मी, IAST Lakṣmī, talvolta traslitterato in Laxmi)
è la devi dell'abbondanza, della luce, della saggezza e del destino
ma anche (secondariamente) fortuna, bellezza e fertilità.

Commenti

  1. LUx é stata fortunata a trovare voi, e voi a trovare lei!! Sbato ero là ed é stata una gioia cederla finalmente desiderata, se lo merita davvero! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. siete stupendiiii

    RispondiElimina
  3. Direi che il merito è tutto di Nello... è Lui che ci ha insegnato ad amare gli animali

    RispondiElimina
  4. l'amore che insegnano gli animali è immenso........... e nello ve l'ha donato tutto.......... Barbara

    RispondiElimina
  5. ...bellissima storia e bellissimi i video...fortunata lei e bravi voi...vi auguri tutto il bene di questo mondo per quello che avete fatto...(comunque di spazio ne avete tanto...volendo c'è posto per qulcun'altro!!!!)Scusatemi se mi sono permessa di scrivere queste ultime righe! Siete stati stupendi....Marina

    RispondiElimina

Posta un commento