Malpensa... l'Aeroporto Indifferente - Catullo... l'Aeroporto Indifferente ai Sommapop.orgini

Da un pò di tempo, tra gli "amici" di Facebook, ho il piacere di avere nella mia lista, anche "Viva Via Gaggio" che è un Comitato che gestisce anche un Blog e che ha questo sottotitolo: "Ma chi ha deciso che la Terza Pista di Malpensa si debba fare per forza?" ed è un comitato le cui finalità sono le seguenti:
Lo scopo del comitato è quello di salvaguardare la zona a sud dell’aeroporto di Malpensa riconosciuta come uno degli ultimi lembi della Groana o Brughiera Lombarda, ove insiste anche la Via Gaggio, patrimonio storico e ambientale di notevole importanza per la comunità lonatese e non solo. Questa zona rappresenta una rete ecologica importante per l’esistenza stessa del Parco del Ticino. Tutte queste realtà, insieme alla frazione di Tornavento sono minacciate dal progetto della TERZA PISTA dell’aeroporto di Malpensa.
Per questi motivi il Comitato W VIA GAGGIO intenderà proporre una serie di iniziative per sensibilizzare, informare e impedire che questo enorme patrimonio ambientale venga cancellato definitivamente per diventare “sedime aeroportuale”.
Il comitato non è contro l’aeroporto di Malpensa, ma ritiene necessario e importante che si esca da questa situazione di non rispetto delle regole, e si ritorni ad una situazione di compatibilità ambientale tra l’aeroporto e il Parco del Ticino; In questa operazione di ritorno alla compatibilità con il Parco del Ticino, dovranno anche essere privilegiate tutte quelle operazioni tendenti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Per il perseguimento dell’obiettivo saranno coinvolte tutte le associazioni ambientaliste locali, regionali, nazionali e internazionali, le amministrazioni comunali del CUV, del Piano d’Area Malpensa, del Castanese e del Magentino nonché quelle presenti nella vicina Regione Piemonte, i consiglieri provinciali, i consiglieri regionali, il Parco del Ticino e tutti i cittadini.
Verranno inoltre predisposti incontri pubblici, gazebo informativi e verranno utilizzati mezzi reperibili in rete per diffondere, raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone sensibili alla nostra azione. Siccome il Comitato rappresenta una realtà apartitica, verrà chiesto alle forze politiche di aderire e partecipare in maniera autonoma alle attività che il Comitato vorrà organizzare per il raggiungimento dei propri obiettivi
.
.

.
Leggendo quanto loro stanno facendo... direi che stanno lavorando e si stanno impegnando a difesa dell'ambiente e della salute della popolazione che vive nell'intorno dell'Aeroporto di Malpensa le cui attività "impattano" su diversi Comuni dell'intorno del sedime aeroportuale... tra cui il Comune di Somma Lombardo.
.

.
Sbirciando sul loro sito web ho scoperto che "Viva Via Gaggio" parteciperà ad un dibattito pubblico organizzato dal PD di Somma Lombardo, che si terrà nella stessa sera dove da noi, a Somma Campagna, verrà presentato il progetto dell'Arch. Kipar nel quale verrà proposta la realizzazione del Parco Cutullo, progettato sulle ex Aree Militari dell'Aeroporto di Verona... quelle confinanti con Caselle, un progetto denominato: "Verdi orizzonti per un futuro sostenibile".
.

.
Qualche giorno fa, sempre tramite Facebook, ho ricevuto una inaspettata richiesta di amicizia da parte di "Jimmy Pasin", che poi ho scoperto essere Architetto, docente al Politecnico di Milano e Capo Gruppo del PD nel Consiglio Comunale di Somma Lombardo... una richiesta di "amicizia di FB" che ho accolto ben volentieri.
.
.
Prima di proseguire vorrei ricordare che il "Coordinatore Provinciale del PD della Provincia di Verona" - che si chiama "GIANDOMENICO ALLEGRI" - da molti anni ormai... lavora e risiede a Sommacampagna ed è pertanto un mio concittadino... ma che deve essere un pò INDIFFERENTE ai problemi ambientali e sanitari generati dall'Aeroporto di Verona... visto che di questo problema non se ne occupa mai.
.
.
Mi sia permesso poi di evidenziare che... tra i miei "Amici di F.B." ho anche Diego Zardini, che è stato il Candidato a Presidente della Provincia di Verona delle elezioni Amministrative del 2009 e che - dopo aver perso - ora, all'interno del PD Veronese... è il responsabile del settore "Ambiente".
.
.
Per chiudere questa parentesi, aggiungo che sempre tra gli "amici di F.B." annovero anche "Gian Pietro dal Moro", che oltre ad essere un On.le Deputato della Camera... è stato: "per un breve periodo, prima della candidatura alle elezioni politiche 2008, consigliere di amministrazione dell’Aeroporto di Verona Villafranca".
.
.
Prima di proseguire, ricordo che... se da noi il Presidente dell'Aeroporto Catullo, sostiene che l'Aeroporto di Montichiari deve diventare l'Hub per le merci dell'Italia... allo stesso presidente aeroportuale vorrei segnalare che la DHL sta costruendo un enorme centro logistico a Linate... che si trova a 80 km dall'Aeroporto di Brescia.
.

.
Questo materiale documentale, che sto utilizzando per comporre il messaggio di oggi, l'ho trovato sbirciando tra le note di Jimmy Pasin... dove ho scoperto l'esistenza di "NO alla TERZA Pista" e ho appreso cosi del convegno organizzato che ha questo titolo: "Conoscendo Malpensa".
.
.
La questione Aeroporto nell'intorno di Malpensa, sembra interessare moltissimo il PD - Partito Democratico di quelle zone e di quei territori... e su questo argomento si interessano anche altre associazioni e anche altri comuni.
.
.
Premesso tutto questo... e visto che qui abbiamo un Coordinatore Provinciale del PD che abita a Sommacampagna, abbiamo un Presidente della Provincia (non eletto) che è il Responsabile del PD che si occupa di Ambiente e abbiano un Onorevole Deputato che anche se solo per poche settimane è stato nel CdA dell'Aeroporto Catullo... mi sorge spontanea una domanda: Perchè il PD Veronese non si occupa dei problemi ambientali e sanitari dell'Aeroporto Catullo?
Dimenticavo.
Anche a Sommacampagna esiste il Circolo del Partito Democratico, ma delle quali attività non se ne sa nulla e... se qualcosa pensano... di questo se ne legge solo sul loro blog. Un circolo... un circolo chiuso direi... quello del Partito Democratico Sommacampagnese... che è: praticamente assente dalla vita pubblica del comune, sopratutto da quando i PIDI.INI si sono mascherati da SOMMAPOP.ORGINI creando una (finta) Lista Civica a nome Sommacampagna Popolare che ha anche un sito web cosi denominato www.sommapop.org
E se nell'intorno di Malpensa... l'Aeroporto non è Indifferente - nell'intorno del Catullo... a quanto pare... l'Aeroporto è Indifferente ai Sommapop.orgini
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=DUXrNKxEY-g&feature=player_embedded

Commenti