Per Caselle..."Il futuro dell’ambiente (è) nel progetto di Kipar"... applicando l'art. 3-ter del D.Lgs. 4-2008: "CHI INQUINA PAGA"?

Ieri sull'Arena è stato pubblicato questo articolo: "Il futuro dell’ambiente nel progetto di Kipar" un "molto gradito intervento" che aveva anche questi sottotitoli: "SOMMACAMPAGNA. Martedì sera sarà illustrato il piano commissionato dall’amministrazione" - "L’architetto ha concluso il lavoro già approvato dal sindaco Soardi. Caselle attende da anni l’assetto che la difenda da cave e smog".
Il testo dell'articolo è il seguente:
Il progetto di riqualificazione paesistica del territorio di Sommacampagna sarà illustrato ai cittadini martedì. In occasione dell’Antica fiera, in piazza Castello, alle 21.30, si terrà la tavola rotonda per svelare ai residenti, soprattutto di Caselle, gli intenti dell’amministrazione comunale in termini di tutela dell’ambiente. Alcuni mesi fa, l’assessore all’urbanistica Romeo Montresor ha affidato la stesura di un masterplan allo studio Land di Milano, dell’architetto Andreas Kipar. Lo studio è stato illustrato a fine luglio al sindaco Gianluigi Soardi, ottenendo la sua approvazione.
Il progetto individua, sull’intero territorio comunale, tre ambiti distinti che riflettono caratteristiche peculiari del paesaggio: la «Natura coltivata», attorno a Custoza; la «Natura urbana», nel contesto di Sommacampagna; la «Natura ritrovata», per il tessuto critico di Caselle. In base a questi tre ambiti, si procederà con misure diversificate e azioni progettuali specifiche.
A Caselle, zona fragile per la presenza di infrastrutture imponenti e attività d’escavazione, il Masterplan prevede la realizzazione di quattro nuovi poli di sviluppo sostenibile, a mitigazione e compensazione delle strade comunali e sovra-comunali, esistenti o previste. Nasceranno il parco delle Cave, il parco Europa, il parco Catullo e il Bosco del benvenuto, in corrispondenza allo svincolo tra la A4 e la A22. Lungo il confine aeroportuale si estenderà una fascia verde e vi saranno zone di riconnessione naturalistica tra Caselle e Sommacampagna e a ridosso del Quadrante Europa.
«Avvieremo così», spiega Montresor, «un processo di riqualificazione, potenziando la natura agricola di Caselle. Cascine e nuclei storici, diventeranno i tasselli di un puzzle, per ricucire un paesaggio profondamente ferito e martoriato, in un’ottica di sostenibilità ambientale». Sul restante territorio comunale, saranno riqualificate le risorse già presenti, con la possibilità di fruirne attraverso un sistema di mobilità lenta, che parta da Verona, lungo la cintura verde pensata per Sommacampagna e culminante tra le colline moreniche. «Il progetto è sicuramente ambizioso», conclude Montresor, «ma si potrà attuare. Garantiamo sin da ora l’impegno amministrativo».
Nello stesso giornale, in un'altro articolo a titolo: "Degustando: l’Antica Fiera si presenta in veste rinnovata" si leggeva questa frase: "La serata conclusiva del 31 agosto si aprirà, in P.zza Castello, con l’incontro "Sommacampagna 2010: verdi orizzonti per un futuro sostenibile". Andreas Kipar presenterà il nuovo progetto di assetto del territorio".
Da ieri è iniziata la Fiera di Sommacampagna, che terminerà il 31 con l'intervento dell'Arch. Andreas Kipar e, sempre da ieri, nelle piazze di Sommacampagna, ci sono dei "cubi" che illustrano i vari eventi della manifestazione tra cui quella di "Sommacampagna 2010. Verdi orizzonti per un futuro sostenibile" come qui sotto riprodotto.
.
.
.
.
.
.
.
A questo articolo dell'Arena aggiungo due articoli tratti da due Decreti Legislativi.
Il Primo articolo richiamato è quello relativo all'art. 5/i-bis al D.Lgs 128-2010 che cosi recita:
i -ter ) inquinamento: l’introduzione diretta o indiretta, a seguito di attività umana, di sostanze, vibrazioni, calore o rumore o più in generale di agenti fisici o chimici, nell’aria, nell’acqua o nel suolo, che potrebbero nuocere alla salute umana o alla qualità dell’ambiente, causare il deterioramento dei beni materiali, oppure danni o perturbazioni a valori ricreativi dell’ambiente o ad altri suoi legittimi usi;

Il Secondo articolo richiamato è quello relativo all'art. 3-bis del D.Lgs. 4-2008 che cosi recita:
1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
Io non vorrei fare il disfattista... ma tutto quello che c'è scritto nell'articolo dell'Arena avrebbe senso... solo se il progetto e i lavori del FINTO Recupero Ambientale dell'EX CAVA SIBERIE - dove stanno realizzando una VERA DISCARICA DI RIFIUTI - venisse interrotto e quel progetto abbandonato... applicando e facendo applicare il principio "CHI INQUINA PAGA" alle già esistenti infrastrutture... Autostrade, Aeroporto e interporto
In ogni caso, in merito al Masterplan Paesistico Ambientale ideato dall'Arc. Kipar ricordo questi altri messaggi, almeno quelli pubblicati in queste ultime settimane:
domenica 22 agosto 2010
27-31 Agosto, l'ANTICA FIERA di Sommacampagna, presenta: "Verdi orizzonti per un futuro sostenibile" - 31.08.10 - ore 21,30 - Piazza Castello.
venerdì 30 luglio 2010
Presentato da Andreas Kipar il Masterplan per gli scenari di sviluppo del Comune di Sommacampagna... e il MIO SOGNO PER CASELLE
martedì 27 luglio 2010
UNA NUOVA VISIONE PER SOMMACAMPAGNA (e 4 Parchi per Caselle) con SCENARI DI SVILUPPO PAESISTICO-AMBIENTALE dell'Arch. Kipar

Commenti