DISCARICA SIBERIE: per GLIEX, ora sono CAXXI amari? Devono chiedere AINUOVI di denunciarli?

Ieri mattina, tornando dal giretto in Comune, dove avevo appena protocollato una lettera per il Sindaco: "Richiesta chiarimenti per: SI-TA-VE - SIstema TAngenziali VEnete" come avevo scritto in questo messaggio: Se per un CASELLO serve una V.I.A. NAZIONALE, perchè una NUOVA AUTOSTRADA si approva con una V.I.A. REGIONALE? nella buca delle lettere di casa... trovo questa lettera: (clicca sull'immagine qui sotto... per ingrandirla).

.
E' la Commissione Europea Ambiente che mi scrive e... che mi comunica... che ha archiviato la mia segnalazione, relativa ad "una presunta violazione della normativa comunitaria ambientale" inerente la Discarica delle SIberie.
In realtà quello che avevo segnalato nel mio reclamo era ben più specifico e più articolato, ed era riferito alla:
Direttiva 2003/35/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 maggio 2003 che prevede la partecipazione del pubblico nell'elaborazione di taluni piani e programmi in materia ambientale e modifica le direttive del Consiglio 85/337/Cee e 96/61/Ce relativamente alla partecipazione del pubblico e all'accesso alla giustizia.
Ma non entro nel merito di questo aspetto. Adesso mi devo studiare questa lettera, per vedere se posso anche ricorrere al "Mediatore Europeo". Perchè se qualcuno non l'avesse ancora capito... io non mi sono ancora arreso nel tentare di fermare la Discarica Siberie... sia con richieste di intervento amministrativo... che giudiziario.
Proseguendo la lettura, leggo anche le prime righe del terzo paragrafo della lettera ricevuta dalla Commissione Europea, dove c'è scritto questo:
"Le confermo la validità delle considerazioni già svolte nella mia precedente lettera del 15 ottobre 2009, CHE NON RISULTANO INFICIATE dagli elementi nuovi portate all'attenzione di questi servizi, e pertanto La informo che la pratica in oggetto è stata archiviata."
Ma la lettera, ieri ricevuta, non terminava qui, proseguiva con un altro paragrafo che cominciava... con la parola... INOLTRE... "Le ricordo INOLTRE che l'obbligo di assicurare il rispetto del diritto comunitario da parte delle autorità degli Stati membri spetta in primo luogo alle autorità amministrative o giudiziarie degli stessi Stati membri".
Spetta al Sindaco far rispettare...? Spetta alla Procura far rispettare? A chi spetta far rispettare il diritto comunitario? Spetta AGLIEX e/o spetta AINUOVI?
Premesso e considerato che GLIEX hanno già presentato degli esposti in merito a quanto sta accadendo in Discarica Siberie, perchè se loro pretendono il rispetto della legge e la corretta applicazione delle norme in vigore... che succede se il Sindaco non procede con "Annullamento in autotutela del Project Financing del (finto) recupero ambientale della Ex Cava Siberie?"
E dopo questa altra domanda, spontaneamente me ne sorge un'altra, questa: Se il Sindaco non procede all'Annullamento del procedimento Discarica, GLIEX denunceranno il Sindaco per ommissione di atti d'ufficio?
E dato che il Sindaco - per non prendersi una denuncia penale, dovrà procedere... che succede: per GLIEX, ora sono CAXXI amari? Devono chiedere AINUOVI di denunciarli? (o viceversa?)
Ovviamente la lettera ieri ricevuta... me la devo studiare meglio e poi inviarla assieme alle dovute risposte alle "autorità amministrative e giudiziarie" - come evidenziato con quel "INOLTRE" della lettera della Commissione Europea - affinchè prendano, inoltre, i dovuti provvedimenti... amministrativi e... giudiziari?

Commenti