Il Consiglio Regionale, ieri, ha bocciato il "Progetto di Legge n° 272: "Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive". Ogni tanto una buona notizia. Anche se a Sommacampagna, non ho sentito nulla se qualcuno si sia opposto a questo progetto di legge.


In questi mesi, più volte ho scritto in merito alla Proposta di Legge n° 272 presentata dall'Assessore Regionale all'Ambiente: "Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive" che era stata presentata in Consiglio Regionale e di seguito riporto alcuni dei messaggi che avevo pubblicato:
.
29 Gen 2013
Progetto di Legge n° 272: "Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive". Se questa non è una Legge fatta “per Tizio o per Caio” sembra una Legge fatta “ad cavatorem”e quindi è un Progetto di Legge che deve ...
14 Set 2012
Il Progetto di Legge Regionale n° 272 ha questo oggetto: "PROVVEDIMENTI TRANSITORI IN MATERIA DI ATTIVITA' ESTRATTIVE" e dato che in merito a questa proposta di legge, non so sentito nulla e non ho letto nulla di ...
28 Gen 2013
(Progetto di legge n. 272) Relazione della TERZA Commissione Consiliare. Relatore: Consigliere Baggio. Correlatore: Consigliere Fasoli. Termine per la presentazione degli emendamenti: mercoledì 30 gennaio 2013 ore ...
24 Set 2012
4^: "Azioni contro il Progetto della Legge Regionale n° 272 ( provvedimenti per le cave )". 5^: "Rumori molesti conseguenti alle attività diurne e notturne dell'Aeroporto "V. Catullo". 6^: "Quando l'approvazione delle procedure ...
16 Apr 2013
... votate ad hoc», continua Fasoli che ieri avrebbe dovuto discutere in Consiglio una nuova normativa transitoria (la 272, presentata dall'assessore all'Ambiente Maurizio Conte) in attesa delle future audizioni per la riforma della legge 44. ... D'altra parte un progetto di legge a livello europeo esiste già. ... Neanche a dirlo, il progetto europeo è stato approvato da Legambiente che indica come opere da studiare il Passante di Mestre e la Tangenziale di Limena.
.
Ma ieri sera, leggendo dei Comunicati Stampa della Regione Veneto, ho scoperto che quella Proposta di Legge - che era una emerita caxxata - è stata bocciata nella seduta del Consiglio Regionale.
.
.
(Arv) Venezia 2 mag. 2013 -
 Con 18 voti contrari, 15 favorevoli e 4 astenuti il Consiglio regionale ha bocciato la proposta di Legge presentata dall'assessore all'ambiente, Maurizio Conte (LN), relativa ai provvedimenti transitori in materia di attività estrattive. Il provvedimento prevedeva, in attesa dell'approvazione del PRAC e comunque per un periodo massimo di due anni, una deroga all'attività estrattiva per quelle cave in essere con un residuo di escavazione inferiore ai 500 mila metri cubi, poi ridotti con un emendamento del Pd a 350 mila, con possibilità di ampliamento massimo del 50% dell'autorizzato e comunque con un limite di 1 mln di metri cubi, poi ridotti, sempre con un emendamento del Pd, a 500 mila.
.
(Arv) Venezia 2 mag. 2013 -
 "E' una maggioranza sempre più sfasciata, ormai anarchica. Come Pd avevamo chiesto subito all'assessore Conte di rinviare questo provvedimento: la delicata questione delle attività estrattive doveva e deve essere affrontata con una legge quadro nuova che superi quella attuale, vecchia ormai di 30 anni" . Questo il primo commento del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Lucio Tiozzo e del consigliere democratico Roberto Fasoli, alla luce della bocciatura in aula del provvedimento transitori in materia di attività estrattive presentato dall'assessore all'ambiente Maurizio Conte. "L'assessore - aggiungono i due esponenti del PD - ha invece voluto andare a testa bassa con questo provvedimento che avrebbe consentito lo sfruttamento pesante di alcune aree come quella del veronese, ed è stato così servito. La bocciatura del provvedimento - concludono Tiozzo e Fasoli - segna la vittoria della nostra posizione e della convinzione che, in una materia così delicata, che coinvolge direttamente il tema della tutela ambientale ed una visione di sviluppo del territorio, non si può decidere in maniera transitoria, e parziale". 

.
.
Non credo ci sia da commentare nulla... ma a quanto pare qualche "cavatorem" che aveva messo lo "sciampagne" in frigo... (pronto a festeggiare l'approvazione della legge, eri bocciata) quella bottiglia può rimetterla in cantina... per qualche altra occasione.

Commenti