Come mai i "Sommapop.orgini" (GLIEXamministratori) non presentano: Interrogazioni, Mozioni, Interpellanze... e/o che abbiano da agire per i compiti di spettanza della minoranza consigliare al fine che possano essere attivate delle azioni concrete a difesa dei nostri interessi e... non per dei loro personali interessi in particolar modo su quello e per quello che hanno "combinato" con la Discarica Siberie?

Da qualche giorno sul sito web del Comune è apparso questo Comunicato: "Il Consiglio Comunale è convocato per MARTEDI' 25 SETTEMBRE 2012 alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune" il testo è il seguente:
.

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria di prima convocazione per MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2012 alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna in via Carlo Alberto, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione verbali della seduta consiliare svoltasi in data 31/07/2012;

2. Risposta all’interpellanza presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 31/07/2012 sul tema “Rumori molesti al Parco della Bissara di Caselle”;

3. Risposta all’interpellanza presentata al vicesindaco dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 31/07/2012 sul tema “Ufficio postale di Custoza a rischio chiusura”;

4. Mozione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 31/07/2012 sul tema “Una sola azienda di trasporti”;

5. Approvazione schema di convenzione per la cooperazione tra gli enti locali partecipanti compresi nell’ambito territoriale ottimale del servizio idrico integrato “Veronese”;

6. Nomina del revisore dei conti;

7. Stato di attuazione dei programmi e salvaguardia equilibri di bilancio ai sensi dell’art. 193 del D.Lgs. 267/2000.
.
Ma prima di entrare nel merito di questo Ordine del Giorno, prima, una lunga ed articolata premessa, considerato che, ieri, per puro caso, ho visto su un "Ipad" le nuove "mappe di Apple" che sono in buona definizione e più aggiornate rispetto alle "mappe di Google", che fino ad ora ho utilizzato.
.
.
Ovviamente essendo quelle mappe una "APP", cioè una applicazione dell'Ipad, ed io non avendo l'Ipad... a quelle mappe aggiornate non potevo avere accesso e cosi ho cercato sul web se in qualche modo potevo avere questo accesso a questa "APP".
.
Ho cercato sui vari siti web della Apple, ma niente da fare... o hai l'Ipad, o quelle mappe in buona definizione e aggiornate non puoi vederle... e cosi mi sono messo a cercare sul web se c'erano delle altre mappe aggiornate come quelle dell'Ipad e con mia molta ed esimia sorpresa, ho scoperto che le mappe di Apple altro che non sono che le stesse mappe - da tutti liberamente consultabili - che si possono scaricare collegandosi a: "Virgilio Mappe".
.
Ed in merito a "Cava Bertacchina" (le immagini sin qui oggi pubblicate) vi ricordo questo: "10/09/2012 - Interrogazione a risposta scritta n° 99 avente ad oggetto: "Cava Bertacchina - Richiesta accertamenti e verifiche" presentata dal Consigliere: Gianni Benciolini"
.
.
Visto la "qualita" e la "definizione" delle immagini di "Cava Bertacchina" mi sono spostato sull'area di "Cava Casona" (vedi la foto qui sopra rappresentata e le 4 immagini seguenti) ed in merito a questa zona vi ricordo questo: "10/09/2012 - Interrogazione a risposta scritta n° 98 avente ad oggetto: "Cava Casona - Richiesta accertamenti e verifiche" presentata dal Consigliere: Gianni Benciolini."
.
E visto che abbiamo citato due interrogazioni presentate dal "Movimento 5 Stelle" di Verona ricordiamo questo articolo di MRS di Firenze: "Tunnel TAV Firenze: incredibile che il Governo trasformi i rifiuti in materiale per ripristino ambientale"...
.
Pare che ci siano delle intenzioni di togliere gli alberi di "Cava Speziala" e poi come per l'ex "Cava Siberie" di Sommacampagna... al fine di eliminare l'impatto visivo della depressione di Cava... vogliano riempirla di materiali inerti... tipo quelli che verranno estratti per realizzare le due "canne" della galleria del Traforo.
.
Già dalla visione sull'Ipad di queste "stesse immagini delle mappe di Virgilio", mi ero fatto un'idea "di quando" queste immagini satellitari erano state riprese in un particolare periodo dell'anno 2010 come risultarebbe dalle note a margine di queste immagini... anche se in realtà io credo siano immagini del 2011 e non del 2010.
.
 
.
Esaminate queste immagini, sin qui riprodotte, credo vi siano dei buoni elementi da verificare, anche, e al fine di proporre dei suggerimenti per integrare le due interrogazioni presentate dal "Movimento 5 Stelle" sulla "Cava Bertacchina", sulla "Cava Casona" e sulla "Cava Speziala".
.
Da queste altre immagini, sin qui oggi pubblicate - sempre tratte da "Virgilio Mappe" - è evidente che anche per il territorio di Caselle (e per le mie battaglie) sono ora a disposizione delle foto molto più dettagliate e molto più recenti di quelle di Google.
.
Un territorio, il nostro, di Caselle, delimitato a Sud dall'Aeroporto, ad Est dal Quadrante Europa, a Nord dalla Ferrovia e a Nord Est dalle Cave e dalle Discariche e interessato dall'Autostrada "A4" dall'Autostrada "A22" e dall'incrocio dell'A4 con l'A22... e dalla Tangenziale Ovest di Verona.
.
Anche da queste immagini si può apprezzare la "qualità", la "definizione" e i dettagli che sono stati ripresi con queste foto satellitari, che sono le migliori che fino ad ora ho trovato... casualmente dopo aver visto quelle pubblicate sull'Ipad.
.
Per verificare la data - più o meno esatta - nella quale sono state riprese queste foto satellitari pubblicate su "Virgilio Mappe" identiche a quelle che ci sono sull'Ipad, basta dare un'occhiata all'area di "Cava Siberie", di "Cava Ceolara" e di "Cava Betlemme".
.
E se "Cava Betlemme" (sulla destra della sottostante foto) non è ancora stata ampliata, su "Cava Ceolara" qualcosa si intravvede in merito ad un nuovo ampliamento che poi è stato eseguito ed iniziato negli ultimi mesi in un'area prossima all'Alto Agro Veronese ubicata sul lato Ovest di "Cava Betlemme".
.
Ma visto che dell'ex "Cava Siberie" ho un consistente dossier fotografico, visto che per eliminare l'impatto visivo della depressione della Cava hanno realizzato una Discarica di Rifiuti... voluta dai Sommapop.orgini... sarà qui che riuscirò a trovare la data esatta (o molto vicina) nella quale queste foto satellitari sono state effettuate.
.
Da queste foto satellitari appare evidente che c'è già stata la realizzazione del 1° e del 2° lotto della "Discarica Siberie" ed il puntino rosso come sopra rimasto sulla foto, indica proprio il confine tra i due lotti realizzati e collaudati nel gennaio del 2011.
.
E se il Collaudo della Discarica è stato eseguito nel gennaio 2011... è dai primi di Maggio del 2011 che sono iniziati i conferimenti dei rifiuti nel lotto n° 1 della "Discarica Siberie", come sotto ben evidenti a partire dal quelle protuberanze sul fondo discarica sotto il puntino rosso.
.
Come pubblicato, in data 11 Luglio 2011, in questo messaggio: "Aggiornamento al POST (messaggio) di oggi 11/07/2011 dopo una NUOVA visita al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, con inseguimento finale " appare evidente che la foto satellitare è stata ripresa dopo l'11 Luglio 2011 in quanto sono mancanti i rifiuti alla base della parete sud della Discarica. 
.
.
Ma se poi andiamo a vedere cosa ho pubblicato l'11 Agosto 2011 in questo messaggio: ""Si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato". Quindi se le pareti della Discarica crollano va tutto bene?", vediamo che dei rifiuti ci sono già alla base della parete Sud, ma da questa foto appaiono evidenti anche i due collassamenti della parete che non sono riportati sulla foto satellitare.
.
.
Grazie a queste due ultime immagini, quella dell'11 Luglio 2011 e quella dell'11 Agosto 2011, posso affermare con sicurezza che le immagini satellitari di "Virgilio Mappe" (e quelle accessibili ai possessori dell'Ipad) possono essere state riprese tra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto 2011.
.
.
Premesso questo torniamo all'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di domani, dove su 7 argomenti, anzi 6, ben tre riguardano tre interrogazioni presentate DAGLIEX - gli attuali Sommapop.orgini - quelli che hanno voluto la Discarica Siberie e non sono riusciti ad impedire nuove cave e l'ampliamento delle delle cave esistenti. 
.
Visto le tre interrogazioni presentate dai Sommapop.orgini alle quali domani "INUOVI" daranno risposta relativamente a: “Rumori molesti al Parco della Bissara di Caselle”; “Ufficio postale di Custoza a rischio chiusura”; “Una sola azienda di trasporti”; vuoi vedere che domani sera "GLIEX" si scateneranno e presenteranno tutte queste nuove interrogazioni:
.
1^: "Mancanza di rinnovo della procedura di VAS della VAS del PAT già adottato nel 2009".
2^: "Mancanza di rinnovo della procedura di VIA modifiche al progetto Discarica Siberie".
3^: "Azioni di responsabilità per i mancati introiti dalla Discarica Siberie (circa 7 milioni)".
4^: "Azioni contro il Progetto della Legge Regionale n° 272  ( provvedimenti per le cave )"
5^: "Rumori molesti conseguenti alle attività diurne e notturne dell'Aeroporto "V. Catullo"
6^: "Quando l'approvazione delle procedure Antirumore Aeroportuali e della Zonizzazione"
7^: "Azioni per impedire le evoluzioni degli aerei di "Air Dolomiti" sull'abitato di Caselle?" 
8^: "Azioni a sostegno indagini violazione VAS pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI  (Interporto)9^: "Azioni a sostegno indagini violazione VIA pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI (Aeroporto)
10:... 11... 12... ecc... interrogazioni attinenti alle problematiche ambientali e sanitarie?
.
Sono curioso di vedere se domani sera, in Consiglio Comunale, i Sommapop.orgini presenteranno una interrogazione che possa assomigliare ad una delle nove come sopra riprodotte o se "GLIEX" continueranno a presentare interrogazioni tipo queste:
.
"PARCHEGGI IN VIA DON TRAMONTE"
"SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO - COLLEGAMENTO CON VERONA"
"MODALITA' DI FATTURAZIONE SERVIZIO LUCI VOTIVE GESTITO DA ACQUE VIVE"
 "RIDOTTO L'ORARIO DELL'UFFICIO ANAGRAFE A CASELLE"
"CONTRO LA CHIUSURA DEL SERVIZIO DI FARMACIA A CUSTOZA E L'APERTURA DI UN DISPENSARIO FARMACEUTICO"
"L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEL 2010 SI IMPEGNO' A PIANTUMARE 500 NUOVI ALBERI - LO HA FATTO?"
"VIABILITA' IMMISSIONE SU CIRCONVALLAZIONE EUROPA"
"NOTIZIARIO COMUNALE"
"NUOVA PALESTRA A CASELLE: NON SI SA ALTRO TRANNE CHE COSTERA' CINQUE VOLTE DI PIU'"
"RIFACIMENTO DELLA PIAZZA DEL CAPOLUOGO: UNA BELLA PROMESSA MA NULLA DI FATTO"
.
Poi se andate sul sito web dei Sommapop.orgini, scoprite che si sono dimenticati di segnalare che domani c'è Consiglio Comunale, visto che l'ultimo loro comunicato porta la data del 14 Luglio 2012 e ha questo oggetto: "Discarica Siberie: anche per la Suprema Corte Di Cassazione tutto regolare".

.
Non è che i Sommapop.orgini sono più impegnati a cercare di rimare fuori dalla galera per quello che hanno combinato con la Discarica Siberie, che cercare di impedire altri disastri conseguenti alle loro decisioni?

.
Io ho sempre il dubbio che i Sommapop.orgini, in merito alla Discarica Siberie... abbiano delle difficoltà a... "vedere", a... "sentire" e a... "parlare"... e quindi mi chiedo... chissa mai cos'è e/o qual'è la causa che impedisce AGLIEX di intervenire contro la Discarica Siberie. Mahh!!!

.
 .
PS: In merito al Consiglio Comunale di Villafranca convocato per il 28 Settembre prossimo ricordiamo questo punto all'Ordine del Giorno: "6. AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA - NON ADESIONE ALL'AUMENTO DI CAPITALE"... io insisto... se fossi uno DEINUOVI... proverei a vendere le quote in possesso del Comune di Sommacampagna... prima che abbiano il valore di carta straccia!!!
.
- AGGIORNAMENTO DELLE ORE 08.35 DEL 25.09.2012 -
.
Visto che il messaggio qui pubblicato l'ho iniziato scrivendo ed illustando delle cave di ghiaia, dopo aver letto un'articolo pubblicato sull'Arena (vedi sotto) date un'occhiata - cosi per caso  casualmente - alle prime 4 foto qui pubblicate... e poi "pensate" a chi possa, casualmente, servire questa legge... a quanto pare promossa anche dal PD. Mahh!!!
.
Cave di ghiaia, la Regione offre la deroga per Verona.                   

Si profila la possibilità di concedere ampliamenti, per soli due anni, di impianti non estinti: il provvedimento mira risolvere la carenza di materia prima manifestatasi di recente e che penalizza il settore dell’edilizia.
Il progetto di legge che, in attesa del nuovo Piano sulle attività estrattive, prevede una serie di deroghe normative per le cave di ghiaia delle province di Verona e di Vicenza è stato al centro di un incontro a palazzo Ferro-Fini tra la commissione Attività produttive del Consiglio regionale presieduta da Luca Baggio e i rappresentanti delle confermazioni sindacali del settore delle costruzioni e del Wwf.
Si tratta di un provvedimento che intende affrontare l’emergenza che si registra nel Veronese e nel Vicentino, aree nelle quali l’attività estrattiva di sabbia e di ghiaia è notevolmente diminuita determinando l’impossibilità di reperire materiale indispensabile per le attività edilizie. Per i territori delle province di Verona e Vicenza si propone, quindi, la possibilità di rilasciare, in deroga alle norme vigenti e per un periodo non superiore ai due anni, autorizzazioni per l’ampliamento di cave non ancora estinte. Tali ampliamenti non potranno superare, ciascuno, 1.000.000 metri cubi e al 50 % del volume complessivamente già autorizzato. Si prevede, inoltre, che la superficie di cava già ricomposta debba essere superiore al 50 % della superficie complessiva di cava già autorizzata.
Tali deroghe potranno essere autorizzate solo con parere favorevole del Consiglio comunale del Comune interessato. «Il problema vero non è la leggina in deroga che riguarda una parte del Veneto - hanno affermato Leonardo Zucchini (Cgil), Valerio Franceschini (Uil) e Salvatore Federico (Cisl) - ma l’approvazione di un nuovo piano regionale delle attività estrattive che dovrebbe sostituire quello attuale che risale al 1982, trent’anni fa». «Come sindacati - hanno proseguito - intendiamo dare il nostro contributo all’elaborazione di questa legge e, soprattutto, al nuovo Prac chiedendo certezze circa il calcolo del fabbisogno di materiale estrattivo non solo dal punto di vista delle imprese, strumenti a tutela della legalità per quanto riguarda le ditte richiedenti e norme chiare per il recupero ambientale.
Dal canto suo Stefano Gazzola, presidente del Wwf veneto, ha sottolineato la necessità che il provvedimento in deroga all’esame della commissione non sia in contraddizione con gli strumenti regionali di pianificazione territoriale e ambientale a cominciare dal Ptrc (Piano Territoriale Regionale di Coordinamento).
Il presidente della commissione Baggio e il vicepresidente Roberto Fasoli hanno assicurato che questa legge, in deroga e transitoria, non è fatta «per tizio o per caio» bensì un provvedimento alla luce del sole per non bloccare l’attività in due importanti aree del territorio regionale e che avrà forme di garanzia molto forti perchè scaturite dalla massimo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati».
 

Commenti