Chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati... non credo che sia un'azione da bravo contadino. Chiedere l'applicazione dell'IRESA dopo che il Bilancio della Regione Veneto è già stato approvato... non credo sia un'azione di un bravo Assessore.


Questi qui sotto... sono solo alcuni dei messaggi inerenti l'IRESA - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili, che in questi anni ho pubblicato... ma credo che siano almeno una ventina tutti i messaggi relativi all'IRESA.
.
09 Gen 2013
Era giovedi 13 Settembre 2012, quando pubblicai questo messaggio: "AAA Cercasi Consigliere Regionale per presentare una Mozione al Consiglio Regionale del Veneto, avente ad oggetto: "I.R.E.S.A. - Imposta Regionale ...
.
26 Set 2009
E dopo aver visto anche la Seconda Interrogazione del Consigliere Regionale: Diego Cancian... del 20 Luglio 2009 anche questa relativa all'I.R.E.S.A. ... dato che per nessuna delle due - ad oggi - non ho ancora letto le ...
.
13 Set 2012
AAA Cercasi Consigliere Regionale per presentare una Mozione al Consiglio Regionale del Veneto, avente ad oggetto: "I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili" - "La Regione faccia pagare a chi inquina ...
.
28 Nov 2011
3° Quanti sono, in milioni di Euro, i soldi incassati dall'Aeroporto Valerio Catullo per… l' I. R. E. S. A. – Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili e… mai utilizzati per le popolazioni limitrofe? 4° Se il 7% del Bilancio ...
.
07 Mag 2011
E tutto questo succede mentre l'I.R.E.S.A. - Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore Aeromobili... con somme incassate dagli Aeroporti e pagate da anni dalle Compagnie Aere, non vengono spese a favore delle ...
.
In merito all'IRESA ho anche scritto Venerdi 22 marzo scorso in questo messaggio: "Se io fossi l'Assessore al Bilancio di Sommacampagna... comincerei a chiedermi... "cos'è che faccio da grande?". E comincerei a leggere questa news di Aero Habitat: "Aeroporti e tariffe, da luglio addizionale comunale aumenta di altri 2 euro"."
.
Torno sull'IRESA anche oggi visto che ieri sulla Pagina Facebook dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna è apparsa la copia di questa lettera, vedi sotto, che anche ingrandendola... non si comprende cosa è stato scritto...

.

.

Allegato alla copia (illeggibile) della lettera c'era anche un commento personale dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, che è questo riprodotto:
.
L'Iresa è stata istituita a decorrere dal 2001 ed è un tributo di scopo che ha come obiettivo la riduzione dell'inquinamento acustico nelle aree limitrofe agli aeroporti. Il gettito di questa imposta è destinato al completamento dei sistemi di monitoraggio capillare del rumore e disinquinamento acustico, al miglioramento generale della vivibilità dei territori coinvolti dalle attività aeroportuali e all'eventuale indennizzo delle popolazioni residenti nelle aree aeroportuali. È dovuta ad ogni regione o provincia autonoma per ogni decollo ed atterraggio dell'aeromobile civile negli aeroporti civili.

Dopo l'approvazione della finanziaria regionale 2013, che ha rimandato l'applicazione dell'IRESA ci siamo attivati immediatamente per rivedere tale posizione. Siamo fiduciosi che le attese legittime dei Comuni aeroportuali siano finalmente recepite.
Chiediamo alla Regione Veneto di applicare i provvedimenti necessari dal corrente anno.

.
Non riuscendo a leggere cosa c'era scritto, ho pubblicato un commento: "Caricare un'immagine dove si possa leggere meglio quello che è stato scritto... non sarebbe male!!!" e cosi pochi minuti dopo è stata pubblicata questa altra immagine:
.
.
Scrivere una lettera, sperando che ti rispondano... la vedo dura. Sperare poi che qualche Consigliere Regionale e/o qualche Assessore... ora possa presentare una richiesta di modifica della Finanziaria Regionale... la vedo altrettanto dura... se non missione impossibile.
.
Se io fossi l'Assessore all'Ecologia e Ambiente questa lettera la invierei anche ad altri Sindaci dei Comuni Aeroportuali che potrebbero essere interessati... perchè se scrive un Sindaco... si conta per uno... se scrivono più Sindaci... si conta per più Sindaci.
.
.
Se dovessi aggiungere un ulteriore commento dopo la proposta di Interrogazione regionale che ho già preparato in data 13 Settembre 2012 e inviata a tutti i Consiglieri Regionali, lo faccio copiando questo Comunicato Stampa di Rifondazione Comunista a titolo: "Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA): anche per il 2013 niente tributo".
La legge finanziaria regionale ha sospeso anche per il 2013 l’applicazione dell’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA).
L’IRESA è il tributo di scopo che ogni compagnia aerea deve pagare in base alle emissioni sonore dei velivoli ed è destinata prioritariamente al completamento dei sistemi di monitoraggio acustico, al disinquinamento e all’eventuale indennizzo alle popolazioni residenti nelle vicinanze degli aeroporti.
L’imposta esiste dal 2001, ma ancora non si è riusciti a darle effettiva applicazione, per mancanza del regolamento di attuazione ministeriale.
A seguito delle modifiche normative in materia di federalismo fiscale del 2011, la Corte dei Conti aveva stabilito che l’IRESA, a partire dal primo gennaio 2013, doveva essere a tutti gli effetti un tributo regionale. Ma è stata solo una breve illusione. L’art. 3 della finanziaria, infatti, prevede ancora una volta la sospensione dell’imposta per il 2013, perchè così sembra essere stato chiesto da un dirigente del Ministero dell’Economia e ciò alla faccia dei “paroni a casa nostra” – verrebbe da dire.
Siamo a chiedere un po’ di coraggio al Presidente Zaia, alla sua Giunta e alla sua maggioranza, che hanno fatto della rivendicazione del federalismo una bandiera sempre pronta a sventolare, ma, appena si passa dalla propaganda ai fatti concreti, tutti sono pronti a ubbidire al centralismo statale, che ancora una volta non vuole far pagare delle imposte, stabilite da anni, che potrebbero servire a migliorare la vita di tanti cittadini. Quegli stessi cittadini che, però, non possono evitare di pagare le tasse, i tributi e i tagli che da Roma e dal Veneto si fanno cadere sempre sulla loro testa.
Rinunciare a tale tributo in questo momento difficile per l’economia regionale e nazionale è qualcosa di inconcepibile e sciagurato: noi della Federazione della Sinistra Veneta - Rifondazione Comunista, che lo scorso settembre avevamo chiesto al presidente Zaia di intervenire in merito, ci opporremo a questo scandalo, a questa ennesima forma di indulgenza nei confronti dei più forti.

Commenti