TOSI: "Aeroporto, avanti con l'operazione trasparenza"... Se TOSI avesse cominciato a scrivere quando gli avevo scritto - ancora nel 2008 - forse ora il Catullo non sarebbe in queste condizioni.

Prima di evidenziare l'ennesimo articolo sull'Aeroporto che quasi quotidianamente, negli ultimi giorni, esce sui giornali, vorrei ricordare un precedente articolo dell'Arena pubblicato su ViViCaselle l'11 Ottobre 2011 e che aveva questo testo in prima pagina:
.
.
Alla pagina 10 dell'Arena, poi c'era l'intero articolo,  il cui titolo era il seguente:
.
.
.
Sarà un caso, sarà una coincidenza, sarà il destino, ma due  tre settimane dopo questo articolo, non è passato giorno che, sull'Arena, non sia stato scritto qualcosa in merito alla "Saga Catulliana" e oggi sull'Arena c'è questo articolo, dove anche il Sindaco di Verona, interviene rispondendo a delle domande del Giornalista:
.
.
Ma nemmeno in questo articolo, il Sindaco Tosi si ricorda che l'Aeroporto Catullo è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale, eppure
6 domande al Sindaco di Verona, nel febbraio 2008, le avevo fatte pure io, domande che erano queste:

1° Come mai l'Aeroporto Valerio Catullo… non è in possesso del Decreto di Compatibilità Ambientale ?
2° In subordine, se manca la Valutazione di Impatto Ambientale, esiste un… Decreto di Esclusione dalla V.I.A.?
3° Quanti sono, in milioni di Euro, i soldi incassati dall'Aeroporto Valerio Catullo per… l' I. R. E. S. A. – Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili e… mai utilizzati per le popolazioni limitrofe?
4° Se il 7% del Bilancio dell'Aeroporto deve essere destinato per interventi infrastrutturali per la mitigazione acustica, quali sarebbero gli interventi realizzati nei 3 comuni interessati dall'impronta sonora dell'Aeroporto?
5° La Società Aeroporto Valerio Catullo è a conoscenza che, a fine pista, è stata autorizzata la costruzione di un Hotel da 140 stanze?
6° Esiste un Piano di Rischio Aeroportuale?Domande che il Sindaco TOSI aveva girato alla Società Aeroporto Catullo SpA e che aveva cosi risposto:
.
.
Prima di chiudere questo intervento, credo sia da rileggere in toto l'ultima risposta come sopra scritta e poi non resta che da evidenziare che il 21 Gennaio 2008, Fabio Bortolazzi diventava Presidente della Catullo SpA, che il 9 Febbraio 2008 avevo sottoposto al Sindaco le SEI Domande, ma senza saperlo, che in data 11 Febbraio 2008, il
Ministero dell'Ambiente scriveva all'Aeroporto Catullo e nonostante questa lettera, l'Aeroporto Catullo si dimenticava di segnalarla al Sindaco di Verona, nella sua lettera del 19 febbraio 2008.

E' dall'11 febbraio 2008 che si sa che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a VIA, come mai il Sindaco TOSI, non se ne ricorda mai che stanno parlando e sparlando di un Aeroporto che è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale?

Non è che adesso si muovono tutti perchè la Procura della Repubblica sta ancora indagando e i Comuni di Sommacampagna e di Villafranca hanno aperto dei procedimenti di verifica su quanto potenziato e ampliato all'Aeroporto Catullo senza la VIA?

Commenti