In merito all'IMPIANTO FOTOVOLTAICO NON INTEGRATO (MODULI UBICATI AL SUOLO) NELLA EX CAVA CERIANI della ditta Ceriani Cave srl... devo presentare le Osservazioni alla VIA o... devo presentare un ESPOSTO alla PROCURA della REPUBBLICA?

In data 18 Ottobre 2011 avevo pubblicato questo messaggio: "Perchè non mi DEGRADATE Cava Betlemme come è DEGRADATA Cava Ceriani? Se mi DEGRADATE tutto l'intorno di Caselle come è DEGRADATO tutto l'interno di Cava Ceriani... io ci sto!!! DEGRADATEMI tutta Caselle cosi!!!" e l'avevo scritto dopo aver appreso che nella ex Cava Ceriani, che oggi è un'OASI NATURALISTICA... volevano realizzare un Impianto Fotovoltaico.
E che sia un'OASI naturalistica la potete vedere com'è oggi guardando questi video: Vista da SUD-EST - Vista da SUD - Vista da NORD-1 - Vista da NORD-2 .
Essendo questo Impianto Fotovoltaico da sottoporre a V.I.A. ho chiesto copia dei documenti che ho ricevuto solo ieri, dai quali, solo ieri, ho appreso che uno dei Progettisti è l'Arch. Fabio Beltrame, che sarebbe un mio ex socio (e non più dal 1994) e pertanto avrei preferito non scrivere nulla su questo progetto. Ma visto cosa c'è dentro il pacco che verrà esaminato in Consiglio Comunale convocato il 29.11.2011, anche per discutere di questo punto all'Ordine del Giorno: "
Parere Ambientale ex. Art. 17 della L.R. 10/99 per “Realizzazione di impianto fotovoltaico della potenza di 3972,42 KWp in sedime ex cava Ceriani”;" non posso non esimermi dallo scrivere il messaggio di oggi, con il titolo di oggi e con le note sull'Arch. Beltrame di oggi, perchè hanno attinenza con il proggetto che oggi ho esaminato.
.
.
Da questi documenti è evidente che uno dei progettisti è l'Arch. Fabio Beltrame, che se scrivete "
Fabio Beltrame Discarica Ca di Capri" quando fate una ricerca su Google, quello che vi appaiono nelle prime righe della ricerca... sono questi articoli:
Rotamfer, inchiesta chiusa. «Avviso» a ex capo Arpav e 15 tra tecnici e impresari. Traffico di rifiuti tossici, ecco tutte le accuse... in cui si legge questo: "Traffico di rifiuti tossici, ecco tutte le accuse. ... progettista- direttore dei lavori alla discarica Ca' di Capri, ... Fabio Beltrame, progettista e direttore lavori della discarica Ca' di Capri; ..."
Chiuse le indagini sulla Rotamfer. 16 PERSONE INDAGATE RESPONSABILI DEL GRAVE INQUINAMENTO PRESSO LA DISCARICA DI CA’ DI CAPRI E L’IMPIANTO DI CASTELNUOVO DEL GARDA... in cui si legge questo: "... Fabio Beltrame, progettista e direttore lavori della discarica Ca' di Capri e Assessore per il PDL nel Comune di Caprino Veronese;.  ..."
Rotamfer, l'ex Direttore ARPAV e altri 15 alla sbarra... in cui si legge questo: "Traffico di rifiuti pericolosi Dopodomani al via l udienza preliminare. Tre Comuni e ... pendente della discarica gestita dalla Rotamfer Ca' di Capri, la cui superficie si estende ... alla Rotamfer di. Arese; Fabio Beltrame, progetti-"
4° 
Nuovi rifiuti per sanare Ca’ di Capri... in cui si legge questo: "L’obiettivo del piano, come ha spiegato Fabio Beltrame, a capo del progetto..."
E' evidente che se un Progettista e Direttore dei Lavori di Discariche mi presenta un progetto di un impianto fotovoltaico all'interno di una ex Cava di Ghiaia... se a pensar male delle volte ci si indovina... a me sta cosa mi ha allarmato.E se prima ero allarmato, quando ho letto l'oggetto dello statuto della ditta "CAVA CERIANI srl" se permettete - leggetevelo da voi qui sotto - che prevede la realizzazione NON di Impianti Fotovoltaici, ma la realizzazione di DISCARICHE e TRATTAMENTO e STOCCAGGIO di RIFIUTI, se permette... c'è qualcosa che non mi quadra in questo progetto e con questa tipologia di "progettista".
.
Che l'Arch. Fabio Beltrame sia un mio ex socio, questo non conta nulla, ma che l'Arch. Fabio Beltrame, sia un Progettista e un Direttore dei lavori di Discariche su cui tra l'altro vi è un Procedimento Penale in corso, che l'Arch. Fabio Beltrame, sia Assessore al Comune di Caprino del Pdl (ex AN), che l'Arch. Fabio Beltrame, sia (o sia stato) membro della Commissione Cave Regionale della Cave e/o che l'Arch. Fabio Beltrame, sia membro del Consiglio di Amministrazione della ADG ENGINEERING srl (Società partecipata al 100 dalla Aeroporto Catullo SpA) con questi poteri: "Delega come supporto per le commesse Land Side (viabilità, casello, ...)"... se permettete questo va evidenziato e va ricordato.
.
Se un Progettista rappresenta uno stato dei luogi, in modo da evidenziare una situazione quando questa è ben diversa dalla realtà, possiamo ipotizzare che possa esservi qualche reato? Non credo sia un reato utilizzare delle foto prese durante l'inverno per illustrare lo stato dei luoghi, che come si vede sopra sembrano "non recenti", ma se le foto sono effettuate in autunno  sono "recenti",la rappresentazione delo stato dei luoghi è ben diversa da quella contenuta nelle relazioni presentate al comune per lo SIA della VIA.
.
Ma se il progetto è quello come sopra riprodotto ed è evidente che l'intera superficie dell'ex Cava viene riempita di pannelli solari, ma poi nelle simulazioni di come sarà l'impianto viene rappresentata un'altra cosa, come sotto riprodotta, facendo crede che i pannelli siano installati solo su una parte minimale dell'ex Cava, beh forse questo meriterebbe un esame da parte della Procura della repubblica, perchè mi sembra che debba essere verificato che possa esservi un "falso in atto pubblico"... voler far credere che solo questi siano il numero e la quantità dei pannelli che verranno installati se il progetto fosse approvato.
.
E' talmente evidente a chiunque che queste elaborazioni grafiche che costituiscono l'Allegato "3- Fotoritocco" hanno rappresentato, non la totale copertura del fondo della ex Cava con i pannelli solari, ma hanno voluto rappresentare solo una modesta e parziale copertura, come se questa fosse una voluta ed ad arte organizzata... alterazione della percezione finale dell'impianto come questo verrebbe poi installato sull'intera area della Cava e non solo su una porzione come rappresentata nel "fotoritocco".
.
E dato che queste elaborazioni grafiche, come sopra riprodotti, in cui si vede che i pannelli fotovoltaici ... non rappresentano il progetto come presentato, sembra siano stati predisposti e firmati solo dall'Arch. Fabio Beltrame questa anomalia e/o dimenticanza, appare alquanto strana visto che non sono stati firmati anche dagli altri progettisti.
.
Poi se analizziamo anche la prima immagine dell'Allegato "3 - Fotoritocco" senza copertina e quindi senza firma, questo comincia con una immagine tesa ad evidenziare che l'ex Cava Ceriani si posta in vicinanza della rotta di atterraggio degli aerei ed è evidente che se ho dei pannelli fotovoltaici che potrebbero riflette i raggi del sole, questo potrebbe creare problemi di abbagliamento ai piloti che atterrano e decollano dall'Aeroporto Catullo.
E questo problema un architetto che siede nel Consiglio d'Amministrazione del CdA della ADG ENGINEERING srl... dovrebbe averlo saputo e quindi dovrebbero aver ottenuto un parere anche dall'ENAC, per poter presentare il progetto di questo impianto.
.
Le sottostanti
immagini sono state tratte da questo video, dove, dal minuto 6:44 al minuto 7:08 si intravvede l'area della ex Cava Ceriani (quella macchia verde piena di alberi appena sopra il cantiere che e posto in Via Sommacampagna) che è posta a nord della pista dell'Aeroporto Catullo e quindi qualora vi fossero fenomeni di abbagliamento questi potrebbero interessare gli atterraggi e i decolli degli aerei.
.
Anche da questo video, e nel web c'è ne sono altri, è evidente che l'ex Cava Ceriani è piena di alberi ed è un'oasi naturalistica, che però non è stata cosi rappresentata nel progetto presentato, dalla quale parrebbe che abbiano utilizzato foto di almeno 10/15 anni fa... visto che ci sono pochi alberi e quei pochi che ci sono... sono di giovane età rispetto alla situazione attuale.
.
Questa sopra riprodotta è una delle foto allegate al progetto e mi sembra che gli alberi siano pochi e piccoli. In questa altra foto sotto riprodotta, sempre a Sud dell'ex Cava Ceriani e sempre in prossimità del Canale d'irrigazione è una foto scattata nel mese di ottobre 2011. Al sottoscritto permangono dei dubbi che la foto sopra sia stata scattata qualche decennio fa... e comunque d'inverno... al fine di NON RAPPRESENTARE la valenza naturalistica dell'ex Cava Ceriani... come è ben evidente che siamo in presenza di un'OASI NATURALISTICA anche nelle seguenti foto che mettono a confronto le foto allegate alla Documentazione per la Valutazione di Impatto Ambientale e lo stato dei luoghi come questi erano nel mese di ottobre 2011... poche settimane fa.
.
.
.
.
.
Premesso questa prima e breve analisi di quanto hanno presentato in Comune a Sommacampagna... e visto l'oggetto sociale della ditta Cava Ceriani srl, che ricordo è quello di realizzare DISCARICHE e non Impianti Fotovoltaici e visto come sembra sia stato "raffazzonato" in fretta e furia un progetto, con alcuni allegati mancanti delle copertine, alcune copertine firmate da tecnici... altre copertine ancora firmate da altri tecnici, non è che "sta cosa" presentata come volontà di realizzare un Impianto Fotovoltaico, non sia l'espediente per tagliare alla radice tutti gli alberi, eliminare l'OASI NATURALISTICA e poi presentare un progetto di DISCARICA di Rifiuti?

Commenti

  1. Caro Amico, vieni a trovarci qui:

    Comitato Nazionale contro fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi
    www.facebook.com/groups/192311587488270

    RispondiElimina

Posta un commento