EFFETTO TREVISO??? - "Quadrante Europa, indagano i PM. Scatta un fascicolo sul Masterplan". Scusate, il problema non è la mancanza della V.I.A. è che queste infrastrutture operano senza il DECRETO di COMPATIBILITA' AMBIENTALE... Questo è il vero problema!!!

Dal 2003 al 2007 a causa di 9 querele sono stato impegnato in due diversi Procedimenti Penali a dovermi difendere dalle accuse di un professore mentre svolgevo l'incarico di Presidente del Consiglio d'Istituto di mia figlia. Per i reati che avrei commesso sono stato assolto, ma per aver pubblicato documenti rivati della controparte su un blog, avendo violato la privacy, sono stato condannato (ma ho ricorso in appello). E quando "sta cosa" ebbe a finire (cioè non è ancora finita dato che sono in attesa del processo in Corte d'Appello) sono tornato ad occuparmi dell'Ambiente e cosi nel marzo 2007 ho aperto ViViCaselle.
Ma l'ESPERIENZA acquisita come Indagato... doveva essere utilizzata e cosi mi posi una domanda: "Se la Procura ha indagto su di me per dei reati, (inventati da un professore) poteva indagare anche su eventuali reati ambientali?" E cosi il 22 Aprile 2008, tanto l'avvocato c'è l'avevo già, scrissi un documento che depositai in Procura avente questo oggetto: "Esposto - Denuncia - Querela, in merito alla mancanza di V.I.A. dell’Aeroporto: “V. Catullo” di Verona, delle opere del “Quadrante Europa”, delle due Autostrade: “A22” e “A4” e di quanto a questo collegato. Non sottoporre un‘opera alla Valutazione di Impatto Ambientale, può creare un DANNO AMBIENTALE, penalmente perseguibile?"
E sinceramente mai avrei immaginato che ad una domanda potessero seguire delle indagini, sopratutto contro Società partecipate da Enti Pubblici (che dovrebbero controllare la corretta applicazione della V.I.A.) quali: l'Aeroporto "Valerio Catullo", l'Interporto del "Quadrante Europa" e le due Autostrade "A22" e "A4".

Comunque un tentativo andava fatto e cosi presentai l'esposto-denuncia-querela..
.
In merito all'Aeroporto Catullo ieri ho scritto questo messaggio: "EFFETTO TREVISO??? - "Ampliamenti all'aeroporto, la Magistratura avvia le verifiche" - "Catullo, verifiche della Procura". I Magistrati vogliono capire come mai non è stata ancora fatta la Valutazione di Impatto Ambientale".Ma oggi scoprire che sull'inserto di Verona del Corriere della Sera è stato pubblicato questo articolo: "Quadrante Europa, indagano i PM. Scatta un fascicolo sul Masterplan", con questo sovra titolo: "Opere ai raggi X. Accertamenti sulla base di esposti. Schinaia: per ora niente ipotesi di reato" e questo sottotitolo: "Nel mirino presunte violazioni della VIA e VAS. Si muove il Ministero"... ovviamente tutto questo mi ha sorpreso.
Per quanto riguarda il Ministero dell'Ambiente devo anche ricordare che in data 10 Giugno 2010 avevo scritto questa lettera: "Richiesta intervento sulle Violazioni V.I.A. e V.A.S. del “Quadrante Europa” di Verona" allegando tutto questo "pacco" di documentazioni, come sotto riprodotta.
.
.
Lo ripeto... non immaginavo che stesse uscendo un articolo sulla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa, con un articolo come sotto riprodotto.
.
.
Oggi mi sarei aspettato altri articoli sulla mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo. Anzi ad essere preciso sul fatto che l'Aeroporto Catullo continua ad operare in mancanza di Decreto di Compatibilità Ambientale, perchè non è la VIA il problema... il VERO problema è che sia l'Aeroporto Catullo che il Quadrante Europa sono mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale... almeno per tutto quanto ampliato, potenziato, sviluppato dal 14 marzo 1999 da quando è entrata in vigore la Direttiva 97/11/CE.
Qui sotto le immagini dei due articoli, quello sul Corriere: "Catullo, PD all'attacco. "E' un problema che risale al 2008" e quello dell'Arena: "Catullo, senza la V.I.A. diventa a rischio il Piano di Sviluppo".
.
.
Adesso non ho tempo ne di cercare i testi degli articoli e tanto meno di commentarli e inserire i link attivi qualora vengono citati documenti... tra poco vado all'Aeroporto Catullo, perchè alle 11 c'è la Conferenza Stampa dove presenteranno il nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale... che per quanto mi consata il Comuna di Sommacampagna non ha approvato dato che gli ampliamenti del Catullo non sono stati inseriti nel PAT. Ovviamente diranno che la V.I.A. devono ancora farla e che la faranno... ma questo è un dettaglio.
Se è un PIANO... con durata decennale a mio avviso va sottoposto a VAS se invece è un progetto unico che verrà realizzato entro i prossimi 5 anni allora va sottoposto a VIA... Ma queste sono mie opinioni.
Ora prima vado all'Aeroporto e poi quando troverò i testi degli articoli li inserisco in questo messaggio. Non prima delle ore 14, comunque.

.
1°_ AGGIORNAMENTO:
Ieri avevo scritto questa e_mail:
----Messaggio originale----

Da: sandriben@tin.it
Data: 11-ott-2011 17.58
A:
Ogg: Conferenza Stampa
Gentile Sara Biasi
ho appreso "casualmente" che domani, in Aeroporto, alle ore 11 ci sarà una Conferenza Stampa dove oltre a presentare il nuovo "assetto" societario della Catullo SpA verrà anche presentato il "NUOVO" Piano di Sviluppo Aeroportuale... che a quanto pare è solo una "NUOVA" proposta visto che il P.S.A. è "mancante" della Valutazione di Impatto Ambientale e/o forse della V.A.S.
Avrei interesse a partecipare in modo poi da pubblicare quanto illustrato su www.vivicaselle.eu che pur non essendo una testata giornalistica... ogni giorno viene visitato da molti "visitatori" tra cui come oggi... ben 10 visite sono state effettuate dalla "Aeroporto Valerio Catullo snc"
Con la presente sono a richiedere un accreditamento al fine di poter partecipare alla C.S.
Distinti saluti
.
Ovviamente alla e_mail non ho ricevuto risposta, ma comunque stamani alle ore 11 mi sono presentato, ma dato che non ero tra l'elenco degli accreditati, giustamente, non mi hanno fatto entrare. Ma però ho scoperto che oggi non viene presentato il NUOVO piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo (che è senza VIA), ma oggi si presenta solo il piano di Sviluppo e Potenziamento delle nuove rotte di Meridiana e Air Italy.
E allora mi domando e chiedo...
Se ENAC in data 01.04.2008 prot. 0020713/DIRGEN/API... scrive questo: E’ evidente che nelle more dei procedimenti di cui sopra la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico”.
Se ENAC alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie – Struttura di Missione per le Procedure di infrazione, in data 09.09.2009 prot. 0060825-DIRGEN/API scrive questo: “per concludere, questo Ente rappresenta che il piano di sviluppo dell’Aeroporto di Verona, unitamente allo Studio di Impatto Ambientale associato (il cui preliminare è stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente con nota n°0038414/DIRGEN/API) verrà sottoposto a procedura di VIA, fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale”.
Se ENAC ha scritto questo... perchè Meridiana e Air Italy incrementano le rotte e i voli?
.

Commenti

Posta un commento