Una e_mail alla Commissione Europea Ambiente, nella speranza che: ENV.A.1/CHAP(2011)00398-D006 si trasformi in EU-PILOT xxx/11 ENVI

Se si costruisce un aeroporto è possibile... (e/o è maggiormente possibile) che gli aerei in decollo e/o in atterraggio possano avere compagnia di altri volatili durante queste azioni in prossimità della pista di un qualsiasi aeroporto... sopratutto se l'Aeroporto, come quello di Treviso, è inserito e ubicato all'interno del Parco Naturalistico Regionale del Fiume Sile... ovviamente, in questo caso, può succedere - con maggiore frequenza - quanto sotto ad esempio rappresentato.
.
.
Per dimostrare alla Commissione Europea Ambiente che possono esservi delle violazioni ed irregolarità sull'applicazione della Direttiva Comunitaria sulla Valutazione di Impatto Ambientale da parte di E.N.A.C. - Ente Nazionale Aviazione Civile... che prima di qualsiasi ampliamento e potenziamento delle infrastrutture aeroportuali e/o di incrementi capacitivi di traffico degli aeroporti, dovrebbe accertare e verificare se detti aeroporti hanno rispettato la Direttiva V.I.A. i in queste ultime settimane ho scritto alla Commissione Europea Ambiente chiedendo una Verifica di Infrazione V.I.A. nei confronti di E.N.A.C. e affinchè la Commissione Europea avesse anche su file quanto già spedito nelle precedenti settimane, oggi ho anche scritto una e_mail che è la seguente:
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Inviato il: 9-mar-2011 8.05
A:
Cc:
Oggetto: ENV.A.1/CHAP (2011) 00398 - D006
Gentile M. A.
in data 7 Marzo 2011 - con riferimento al protocollo di cui all'oggetto - ho spedito una documentazione integrativa alla mia richiesta di apertura di una pratica di infrazione V.I.A. nei confronti di ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile.
Integrazione alla documentazione già inviata alla quale vorrei anche aggiungere altri documenti che... possono essere utili durante l'iter di esame da parte dei servizi della Commissione Europea Ambiente e questo in considerazione che presso l'Aeroporto di Treviso si sta costituendo un comitato che intende combattere contro l'ampliamento dell'Aeroporto ubicato all'interno di un S.I.C.
http://www.comitatoaeroportotv.it/
.
Invio pertanto anche una presentazione illustrata durante l'Assemblea pubblica del 4 Marzo 2011 e alcuni video di atterraggi di aerei all'Aeroporto di Treviso dai quali si vede "inequivocabilmente" che detto aeroporto è inserito all'interno di un Parco Naturale e "Sito di Interesse Comunitario".
http://www.aerohabitat.eu/uploads/media/Aeroporto_Treviso_-_Canova__una_pista_tra_il_Sile_a_la_Noalese.pdf
.
http://vivi-caselle.blogspot.com/2011/03/quando-anche-caselle-unassemblea.html
http://vivi-caselle.blogspot.com/2011/03/denuncia-alla-commissione-delle.html
http://vivi-caselle.blogspot.com/2011/03/o-lenac-e-preveggente-e-paragnosta-in.html
http://vivi-caselle.blogspot.com/2011/03/comitato-per-la-riduzione-delllimpatto.html
.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgSm0heVcm0KZLCtFOeB9ZMUZZI1mKuwFSruCrPuhlQt9odQTiXcsWXVMJm-DZjve_ZIt4R4PNubjCdTJAJ8lA85O6TlRrRe-pflh1HQeTdvBzbNgYwXO1U4mumIty_cppLLjRzXP7DTQcx/s1600/trev01.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh-uK-naqr0FfTegkIgzMAYScYsWnBQJRpr4LFqOwDt_b-QvtsrJmiLh22UipefPW4CZ8bdPtdXa9Jb4fCJUWS6vPOLLTutmsepARbdbYxakLsntATDRmKD1eYtlWCOSdDx6Xfm6pnpdRzM/s1600/trev02.jpg
.
http://www.vivicaselle.eu/file/ENAC-complaint-form-it.pdf
http://www.vivicaselle.eu/file/Malpensa-RicIntCE.pdf
http://www.vivicaselle.eu/file/Malpensa-RicIntCEtre.pdf
.
http://www.youtube.com/watch?v=eHqiKniiqsk&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=ICZ6e5uYxuY&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=kL7XkOzJOtk&feature=player_embedded
.
Nella speranza che questa mia segnalazione sia accolta
Porgo distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
In merito a questo aergomento riporto anche una news di Aero Habitat a titolo: "Aeroporto di Treviso, una pista tra il Parco del Sile e la Noalese, dubbi e interrogativi" che ha poi questo testo:
Dopo aver superato i due milioni/anno, come è avvenuto nel 2010, dopo la riqualificazione dell'infrastruttura dello scalo progettata con i lavori in cantiere nei prossimi mesi, quali saranno i traguardi che si prospettano?
Quali target commerciali e di traffico aereo si è posto l'aeroporto Canova di Treviso?
Ancora quelli dell'affidamento ENAC della concessione quarantennale che ha previsto 5.135.000 passeggeri?
Nel corso della affollata assemblea tenutasi all'auditorium di Quinto di Treviso lo scorso 4 marzo, sono stati posti alcuni interrogativi relativi alla compatibilità e sostenibilità dell'aeroporto della Marca.
Il Comitato a tutela della comunità dei residenti ed i cittadini di Quinto e di Treviso, legittimamente, rivendicano misure di tutela della salute pubblica e salvaguardia ambientale. Gli interrogativi non sorgono solo dalla rinnovata efficienza nell'utilizzo della pista 07/25 potrebbe acquisire in seguito ai lavori di riqualificazione del complesso aeroportuale: passando dagli attuali circa 60 voli giornalieri a numeri doppi o tripli.
L'assenza di una procedura di V.I.A. autorizzativa, una aveva avuto, infatti, un parere interlocutorio negativo da parte del Ministero dell'Ambiente nel 2007, ed i rilievi posti per quanto riguarda i livelli acustici, di emissioni in atmosfera, generati dal sistema aeroportuale, oltre alle urgenze a tutela del Parco del fiume Sile, sono stati associati alle opere in cantiere correlate agli standard infrastrutturali ICAO ed ENAC (RESA, Strip area, Pubblic safety zone, ecc.). Sono state enfatizzati anche i dati di birdstrike/impatto volatili documentati dal rapporto ENAC BSCI 2009.
L'intervento del Sindaco di Quinto, concernente la richiesta danni al Comune per un milione di euro relativo ad una mancata concessione edilizia, hanno avvalorato inoltre le considerazioni emerse riguardanti il Piano di Rischio Aeronautico - disposto da ENAC - ed in corso di adozione.
La materia e gli interrogativi sono stati illustrati dal com.te Giuliano Mansutti per conto di Aerohabitat CentroStudi (vedi documento disponibile sul sito www.aerohabitat.eu ). L'iniziativa del Comitato dei cittadini (www.comitatoaeroporto.tv ) , sostenuta da centinaia di firme, sarà riproposta il prossima venerdì 11 marzo, in una assemblea. Ancora all’auditorium
.
E per quanto guarda il Parco Naturalistico del Sile, al cui interno è ubicato l'Aeroporto di Treviso allego una serie di Video che illustrano le caratteristiche ambientali di detto territorio.

.

.

.

.

.
.
.
Com'è possibile che ENAC abbia permesso che un Aeroporto
sia stato ampliato all'interno di un Parco Naturalistico?
E com'è possibile che ENAC abbia approvato la
Concessione 40ennale all'Aeroporto di Treviso
ubicato all'interno di un Parco Naturalistico?
Com'è possibile che si voglia triplicare i voli
all'interno del Parco Naturale del Sile?

Commenti