Da ieri sono INDAGATO per il Procedimento Penale n° 15868/10 per il Reato di cui all'art. 658 C.P. per i fatti accaduti in Villafranca il 12.10.2010

Come alcuni di Voi sanno già, nel periodo in cui sono stato Presidente del Consiglio d'Istituto dell'I.S.I.A. - Istituto Statale Istruzione Artistica "N. Nani", un Docente ha presentato 9 Esposti alla Procura della Repubblica e, a seguito dei quali, ho poi anche subito due Processi, uno con ASSOLUZIONE (e la controparte ha ricorso alla Corte d'Appello) e uno di CONDANNA (ed io ho ovviamente poi ricorso in Corte d'Appello)... ovviamente nel frattempo il Preside, contro il quale avevo segnalato una serie di irregolarità... era stato trasferito a "sede meno difficile".
Vista l'esperienza acquisita nelle Aule di Tribunali e negli Uffici della Procura, che ieri... abbia avuto conoscenza che il numero degli Esposti esistenti presso la Procura della Repubblica presentati contro il sottoscritto, non sono più nove... ma da ieri siano diventati dieci... uno in più dei 9 precedenti... questo non mi crea nessun problema. E che poi se invece di due processi ne dovrò (forse) a dover subire tre... anche questo non mi crea nessun altro problema.
Me l'aspettavo ed ero già pronto... e, tra l'altro, con l'esperienza già acquista nei precedenti 9 esposti e per i 2 processi già subiti... di cosa devo preoccuparmi? Tranquillo sono e tranquillo sarò. Se qualcuno voleva e/o pensava di spaventarmi... si sbagliava e si sbaglia anche questa volta.
.
.
Ieri pomeriggio alle 14,30 suona il campanello, mi affaccio alla porta e al cancelletto c'è un Carabiniere... subito ho pensato: "è successo qualcosa a Giulia che è in Thailandia"... ma è durato un milionesimo di secondo, visto il Pubblico Ufficiale era tranquillo e sorridente e, anche perchè, di solito... per le brutte notizie... si presentano in due.
Gentilmente il Pubblico Ufficiale mi ha chiesto se potevo passare in Caserma... tra le 15,30 e le 20,30 perchè dovevano ufficializzarmi una "comunicazione".
Dopo che il Carabiniere se ne era andato, ho fatto mente locale e mi sono chiesto che cosa potevo aver "combinato". Mi sono acceso una sigaretta ma già prima della fine della fumata avevo già capito che forse c'era qualche "comunicazione" in conseguenza della Diffida che avevo già ricevuto dall'Aeroporto "Valerio Catullo" e visto che avevo un'ora di tempo... mi sono stampato un pò di documenti, magari avessi dovuto rispondere a qualche domanda.
.
.
Il Carabiniere doveva solo comunicarmi formalmente che ero... INDAGATO per il Procedimento Penale n° 15868/10 perchè avrei commesso il Reato di cui all'art. 658 C.P. per dei fatti accaduti in Villafranca il 12.10.2010.
Una data che mi ricordava qualcosa... per poi scoprire che in data 9 Ottobre 2010 avevo pubblicato questo messaggio: "La SICUREZZA e l'AMBIENTE per l'Aeroporto Catullo sono degli OPTIONAL? Dov'è il DECRETO di ESCLUSIONE V.I.A. per i lavori sulla PISTA?" e che proprio in data 12.10.2010 avevo pubblicato questo altro messaggio: Perchè i lavori sulla pista dell'Aeroporto Catullo sono inziati dalla "FASE 3" (in Testa Pista 04) invece che iniziare dalla "FASE 1"?
Quando il Carabinere ebbe a chiedermi di controllare i dati del documento che poi dovevo firmare e ho letto: "Reato commesso in Villafranca" avevo già capito che avevo a che fare con l'Aeroporto Catullo. Poi quando sono arrivato a casa e ho acceso il computer ho scoperto che l'art. 658 del Codice Penale è relativo a: "Procurato allarme presso l'autorità", un articolo che cosi recita: "Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516"... ho avuto la conferma definitiva.
Ho spedito al mio Avvocato copia della Comunicazione avta dai Carabinieri e che avevo appena ricevuto e ho, velocemnte, preparato una "BOZZA di MEMORIA DIFENSIVA" e ora aspetto che il 7 Gennaio 2011, il mio Avvocato rientri dalle vacanze invernali e cosi poi posso accedere agli Atti depositati in Procura per poi avere la certezza del come e contro di chi potrei e/o avrei commesso questo Reato di Procurato allarme presso l'autorità.
E' evidente che adesso devo difendermi dalle accuse... e se forse prima non riuscivo e/o non sono mai riuscito ad avere accesso a documenti... ora essendo indagato e dovendo difendendermi... chi fino ad ora i documenti non ha mai voluto consegnarmeli... ora credo che lo dovrà fare.
Ovviamente appena dalla Procura della Repubblica avrò avuto possesso dei documenti con i quali mi si accuserebbe... mio malgrado dovrò scrivere all'E.N.A.C. ... al Ministero dell'Ambiente e... alla Commissione Europea.
In ogni caso con la "Comunicazione dei Carabinieri" ieri ricevuta, che mi avvisa che c'è un Procedimento Penale aperto nei miei confronti, questa riguarda solo gli aspetti PENALI.
Di ben altro tono ed entità, sono e saranno gli "effetti conseguenti" quando verrò chiamato dal Tribunale Civile a rispondere dei "danni ECONOMICI" che avrei creato all'Aeroporto Catullo, perchè lo ricordo, c'è anche la DIFFIDA che l'Avvocato dei Catulliani mi ha inviato e in quella letterina c'è scritto questo: "La società mia assistita è, infatti, venuta a conoscenza della posta elettornica da Lei trasmessa ai media nazionali e locali (giornali, televisioni e radio), circa i lavori presso l'Aeroporto Catullo, con l'intento di divulgare tra i passeggeri notizie allarmanti con toni diffamatori, a discredito del servizio prestato dall'Aeroporto ed a danno della sua immagine".
E dato che credo che il problema di base sia questa e_mail come sopra citata, credo che valga la pena - per maggior informazione - di ripubblicarla:
----Messaggio originale----
Da: sandriben@tin.it
Data: 12-ott-2010 1.44 AM
(qui c'erano le e_mail di 30/40 Giornalisti)
Ogg: Ma i passeggeri che decollano-atterrano al Catullo sanno che...
Egregi signori Giornalisti visto che sulla pista dell'Aeroporto Catullo sono iniziati i lavori... i passeggeri che decollano-atterrano sugli aerei al Catullo sanno che... sulla pista c'è un cantiere notturno in corso dalle 23 alle 6 del mattino ma che durante il giorno su quella stessa pista... c'è un buco largo 45 metri lungo qualche centinaio di metri e profondo forse un metro? E la sicurezza dei voli?
http://vivi-caselle.blogspot.com/2010/10/la-sicurezza-e-lambiente-per-laeroporto.html
http://vivi-caselle.blogspot.com/2010/10/perche-i-lavori-sulla-pista.html
Forse questa è una notizia da pubblicare sui giornali?
Distinti saluti

Commenti