Perchè i lavori sulla pista dell'Aeroporto Catullo sono inziati dalla "FASE 3" (in Testa Pista 04) invece che iniziare dalla "FASE 1"?

Sono circa le 2 di notte e sono appena tornato a casa... da... dopo aver fatto un giretto attorno all'Aeroporto Catullo.
Tre quarti d'ora fa, dopo che ero uscito (in pigiama) sull'uscio di casa per fumarmi una sigaretta (mentre Nello faceva la pipi in giardino), mi era sembrato di sentire in lontananza... sopra il rumore di sottofondo dell'autostrada... il rumore di... martelli demolitori.
E cosi ho pensato... "vuoi vedere che hanno davvero iniziato i lavori sulla pista dell'Aeroporto?".
Ma mi sembrava strano, perchè dalla direzione da dove provvenivano i rumori... sembrava che questi fossero sulla "Testa Pista 04" e non dove avrebbero dovuto inziare secondo il progetto.
I rumori di "Martelli demolitori" che sentivo (e o credevo di sentire) sembrava che provvenissero dalla zona dell'Aeroporto... lato di Villafranca, solo che questo era impossibile... perchè il progetto... che era stato posto in Gara d'Appalto dalla Catullo SpA, prevedeva una: "1^ FASE" nel realizzare una bretella provvisoria tra il piazzale e la pista dell'Aeroporto, poi ci sarebbe stata una "2 FASE" che avrebbe comportato dei lavori in "TESTA PISTA 22" ed infine la "3^ FASE" con altri lavori sulla "TESTA PISTA 04", che è la zona dell'Aeroporto, quella più lontana da casa mia... dalla quale direzione (ascoltando bene) mi sembrava stesse provenendo il rumore.
Probabilmente ci sarà qualche altro cantiere in corso... Impossibile che abbiano iniziato i lavori dalla "FASE3". Com'è possibile che all'Aeroporto abbiano già iniziato i lavori sulla "Testa Pista 04".
.
.
Ma essendo un "tipo curioso", sono tornato in camera... mi sono tolto il pigiama, mi sono rivestito, ho preso l'auto e sono andato all'Aeroporto Catullo a vedere se davvero avevano iniziato i lavori sulla pista. Ma arrivato vicino alla "TESTA PISTA 22", non ho visto nulla di diverso dal solito. Ma appena spento il motore dell'auto, ora la fonte del rumore (quello che da casa mi sembrava di aver sentito), ora riuscivo meglio ad inviduarla... Il rumore di martelli demolitori era a circa tre km da dov'ero e sulla pista, in lontananza dalla parte opposta di dov'ero, si vedevano delle luci diverse... dalle solite luci dell'Aeroporto.
.
.
Sono quindi risalito in auto, ho fatto il giro dalla parte opposta dell'Aeroporto, ho disturbato un paio di coppiette che stavano appartate vicino alla recinzione del sentiero d'atterraggio e ho visto che erano iniziati i lavori, ma non nella zona definita "FASE 1^", i lavori erano iniziati in quell'area della pista dell'Aeroporto... prossima alla zona della TESTATA PISTA 04 che avrebbe dovuto essere la "FASE 3" dei lavori appaltati.
.
.
Dopo l'una di notte e solo perchè ero uscito di casa per fare la pipi a Nello e... con la scusa di fumarmi una sigaretta, ho avuto avuto cosi conferma che erano iniziati i lavori sulla pista dell'Aeroporto Catullo nella zona TESTATA PISTA 04... che doveva essere la FASE 3 dei lavori appaltati.
.
.
Non avendo il cavalletto (ed avendo paura che qualche coppia infrattata mi scambiasse per un guardone), le due foto come sopra riprodotte... non sono venute poi cosi bene, sono venute mosse. Ma nei 4 piccoli video invece,come sotto riprodotti... anche se non si vede bene... perchè anche questi sono un pò mossi, almeno si sente il rumore dei martelli demolitoti... rumore, che in lontananza (da casa) avevo prima sentito.
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=KaTzxXlqz9k
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=tewABstqKlI
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=KXJsQUpfByw
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=Ol58xizv1Oo
.
Come scritto in questo articoli: "Aeroporto di Verona, al via il rifacimento della pista" e in quest'altro: "Aeroporto di Verona, al via i lavori notturni per rimodernare la pista", dove rispettivamente si leggono queste frasi: "L’aeroporto di Verona si prepara ad affrontare l’aumento di traffico dei prossimi anni" - "I lavori saranno effettuati in vista dell’ aumento del traffico nei prossimi anni" credo che siano dei progetti che dovevano essere sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale e che quindi mancando la V.I.A. quanto hanno già iniziato siano lavori con autorizzazione (se c'è stata) annullabile.
Tutto ciò accertato ora una DOMANDA: Perchè i lavori sulla pista dell'Aeroporto Catullo sono inziati dalla "FASE 3" (in Testa Pista 04) invece che iniziare dalla "FASE 1"?
Ora spendono 2 milioni di euro per fare dei lavori sulla pista... poi quando questi lavori saranno finiti magari spendereanno altri 100.000 euro magari per rifare la segnaletica sulla pista... e guarda caso... dopo la nuova segnaletica... la pista "magicamente" sarà diventata più lunga... per poter far decollare e atterrare aerei più grossi e/o aerei per rotte più lunghe facendo si che l'aeroporto da 3.5 milioni di passeggeri... passi nell'arco di un 3/4 anni... a 4/5 milioni di passeggeri.
Una modifica sostanziale che dovrebbe essere sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale... anche e perchè la V.I.A. ancora manca ed è mancante per tutti i lavori e i potenziamenti realizzati dal 1999 ad oggi dalla Catullo SpA.
.
Ma i passeggeri che decollano ed atterrano all'Aeroporto Catullo... lo sanno che c'è un buco largo 45 metri e profondo un metro su ampie lunghezze della Pista e che in caso di problemi... il loro aereo... potrebbe anche caderci dentro? Non è che la sicurezza dell'Aeroporto Catullo, ma sopratutto dei passeggeri degli aerei... tanto per fare soldi... è stata un pò trascurata?
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13,50
Solo oggi è stato pubblicato il Comunicato Stampa dell'Aeroporto che cosi recita:
11 ottobre 2010
Aeroporto di Verona: oggi al via i lavori di riqualificazione delle testate di pista
COMUNICATO STAMPA
Aeroporto di Verona: oggi al via i lavori di riqualificazione delle testate di pista
Verona, 8 ottobre 2010 - L’aeroporto di Verona si prepara ad affrontare l’aumento di traffico dei prossimi anni con la ricostruzione integrale di 360 metri di pista e un investimento di 2 milioni di Euro.
La Società di Gestione ha programmato un lavoro di rifacimento integrale del 12% della pista sostituendo le pavimentazioni in calcestruzzo per 16.200 mq, con una moderna pavimentazione in asfalto di spessore quasi doppio.
Per non ostacolare l’operatività aeroportuale, il lavoro verrà eseguito in orario notturno, apportando alle operazioni di volo solo alcune limitazioni durante il giorno, appositamente studiate per contenere al minimo gli effetti sul piano voli quotidiano.
Proprio per interferire al minimo con l'operatività dello scalo, il programma di lavori, dettagliatamente pianificato in coordinamento con gli Enti competenti che ne hanno autorizzato l'attuazione, si svolgerà nei mesi in cui la programmazione e' meno intensa, quindi autunno e primi mesi dell'anno.
La Societa' di Gestione e' impegnata a porre in essere le azioni che consentano di evitare possibili disagi, che potrebbero crearsi in concomitanza delle ore di maggior traffico o in caso di nebbia.
Fondamentale nella progettazione dei lavori è stato l’apporto tecnico di ENAC Direzione Progetti e Pianificazione, ENAV S.p.A e del locale 3° Stormo S.O. di Aeronautica Militare che si ringraziano.
L’inizio dei lavori è previsto per la prima settimana di ottobre per concludersi nella seconda settimana di Novembre 2010.
Una seconda fase avrà luogo nella primavera 2011 per circa due mesi

.
Io insisto... all'Aeroporto Catullo manca la V.I.A. per quello realizzato dal 1999 ad oggi e... manca la V.A.S. per quello che hanno appena iniziato a realizzare e per quello che vogliono realizzare.

Commenti