P.A.T. - Consultazione ai sensi dell’art. 5 della Legge Regionale 23 aprile 2004 n. 11. - Riapertura termini per osservazioni. [ IO SONO PRONTO ]

Da qualche mese sto sostenendo che il NUOVO Casello per l'Aeroporto Catullo... se realizzato nel posto giusto (dopo ovvia preventiva sottoposizione alla V.I.A) potrebbe diminuire l'inquinamento su Caselle e da quando mi sono messo a sostenere un'opera voluta dall'Aeroporto... casualmente i "catulliani" poi mi diffidano... Ma valli a capire...!!!
Era già da giovedì 1 luglio 2010 che avevo cominciato a "sostenere" un intervento dei "Catulliani" quando scrissi questo messaggio: "Il NUOVO CASELLO per l'AEROPORTO nel posto GIUSTO al momento GIUSTO e... la 3^ CORSIA sulla A22, ora NON SERVE PIU'".
Poi devo aver scritto ancora a "favore dell'aeroporto" ma sempre e solo per un'opera che poteva diminuire l'impatto ambientale su Caselle e a titolo di esempio ricordo anche quanto scritto giovedì 28 ottobre 2010 quando scrissi questo altro messaggio: "NUOVO CASELLO PER L'AEROPORTO PRONTO FRA TRE ANNI. Un nuovo Casello che potrebbe diminuire l'inquinamento di Caselle? SI, potrebbe diminuirlo, ma..."
Se il NUOVO CASELLO per l'Aeroporto viene realizzato (come sotto illustrato) in prossimità dell'incrocio tra l'A22 e l'A4, questa opera può diminuire l'impatto ambientale di Caselle e di questo ne sono convinto.
.
.

E per "dare una mano ai Catulliani", visto che ormai doveva essere arrivato il momento che - il Comune di Sommacampagna - fosse costretto a riaprire i termini delle "Osservazioni al P.A.T." avevo perfino perso tempo a scrivere qualcosa che li svegliasse un pò prima che fosse tardi, con il messaggio di lunedì 15 novembre 2010... che aveva questo titolo: "OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA VAS"" di cui qui sotto riporto una pagina di quel documento.
.
.
Se nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna per l'Ambito Territoriale Omogeneo n° 8... è ed era previsto ZERO nuovo volume edificabile... e se io fossi stato il Presidente dell'Aeroporto Catullo, mi sarei preoccupato... perchè cosi com'era il PAT... non avrebbero potuto costruire nulla.
.

.
Probabilmente i "Catulliani" pensavano e/o volevano fare come avevano fatto fino adesso... "costruire in deroga al Piano Regolatore Vigente". Ma se questo con il P.R.G. in qualche modo era possibile (o perlomeno gli era stato permesso ma sempre senza la V.I.A.)... con il P.A.T. non possono esserci delle deroghe... che vadano ad alterare la Valutazione Ambientale Strategica.
Ed era evidente, senza essere un paragnosta, che il Comune di Sommacampagna doveva riaprire i termini per presentare le Osservazioni al P.A.T. (in particolar modo per favorire la Catullo SpA) un'Osservazione che il sottoscritto, stanco di presentarle dopo i termini, ha deciso cambiare metodo e di presentare una Osservazione PREVENTIVA... cioè presentarla prima che il Comune... avesse da riaprire i termini.
Dal 14 Novembre quando ho cominciato a scrivere una "Osservazione PREVENTIVA al PAT" che speravo di finire il 17 ma mi ci sono invece voluti più giorni e sono arrivato fino al 22 Novembre quando l'ho finita... Ma nel frattempo, il 18 Novembre... nonostante "stiamo lavorando per voi catulliani"... ebbe da arrivarmi la DIFFIDA dell'Aeroporto che gli starei creando danni... Ovviamente si devono essere sbagliati.
E dopo averci lavorato quasi 10 giorni... il 22 sera ebbi da finire la: OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA V.A.S.” ? e poi il 23 Novembre 2010 mi sono recato in Comune a Sommacampagna a presentare e a protocollare il lavoro fatto.
Casualmente ieri... mi trovo sul sito web del Comune, che nello stesso giorno, da parte dell'Amminisitrazione Comunale di Sommacampagna, sarebbe stato stabilito questo: "PAT - Consultazione ai sensi dell’art. 5 della Legge Regionale 23 aprile 2004 n. 11. Riapertura termini per osservazioni"... come sotto riprodotto.
.
.
Tutto ciò premesso e lo scrivo solo qui... dalla riapertura dei termini chiunque può presentere "Osservazioni al P.A.T." e/o "Osservazioni alla V.A.S. del P.A.T." Ovviamente chi vuole (ad esempio) avere del volume in più per ampliare le proprie attività... deve presentare una Osservazione propositiva... ma che comunque non può modificare il Deficit Ambientale stabilito nella V.A.S. perchè se si aumenta inquinamento da una parte si deve togliere inquinamento dall'altra... altrimenti serve una nuova V.A.S. e se ne serve una nuova... del P.A.T. ne parliamo dopo le elezioni del 2014.
Presentare Osservazioni al P.A.T. che abbiano da aumentare l'inquinamento su Caselle, se non mitigate ambientalmente, se non compensate ambientalmente, se non dopo veri restauri all'ambiente, se non con opere di ripristino ambientale, se non con veri interventi di risanamento ambientale... queste Osservazioni... è meglio nemmeno presentarle... altrimenti tutto questo... può mandare tutto il PAT... alle ortiche...
Ovviamente mi sto "preparando a prepararmi" per delle vere Osservazioni al PAT, come credo sia percepibile dal messaggio di martedì 23 novembre 2010, che ha questo titolo: "Se devo difendere l'Ambiente e la Salute Pubblica, posso fare una: Richiesta di “accesso agli atti” di documentazione inerente l’Aeroporto Catullo SpA?"
Credo che sia evidente che quello che vuole il Catullo, se non mitigato... può mandare a carte e quarantotto... tutto il lavoro del PAT.

Commenti