Il NUOVO CASELLO per l'AEROPORTO nel posto GIUSTO al momento GIUSTO e... la 3^ CORSIA sulla A22, ora NON SERVE PIU'.

Dovrei cominciare questo messaggio... incaxxandomi con INUOVI... ma poi pensando a tutti i casini che INUOVI si sono trovati in eredità DAGLIEX... per stavolta solo un rimprovero scritto, perchè solo dopo aver ricevuto una segnalazione su Facebook, ho scoperto che è più di un mese che il Progetto definito della Terza Corsia dell'Autostrada A22 e del relativo Studio di Impatto Ambientale necessario per Valutazione di Impatto Ambientale, era stato depositato in comune a Sommacampagna... e nessuno mi aveva detto niente.
Se INUOVI sono impegnati a risolvere i casini DEGLIEX... potevano GLIEX dirlo alla popolazione?
Ma dato che sono anche capace di trasformare le "negatività" in "positività", devo ringraziare INUOVI di non avermi avvisato del deposito dei documenti, perchè avrei presentato delle Osservazioni alla 3^ Corsia della A22"... inutilmente. Avrei lavorato per niente, dato che il nuovo Casello per l'Aeroporto previsto come è apparso sui giornali martedi mattina, mi permette di presentare delle "Osservazioni minimali", perchè con il nuovo Casello la terza corsia dall'incrocio con l'A4 e fino a Verona Nord... NON SERVE PIU'... e poi vi spiego.
.
.
Dopo aver visto la sovrastante immagine, ho capito che la "Großa Porkatha" non viene più realizzata, una soluzione che definirla demenziale era poco... tanto che hanno capito che era meglio annullare quella progettualità folle... sostituendola con una nuova soluzione... che dire che è perfetta... forse è anche poco... dato che quanto GLIAEROPORTUALi hanno progettato è veramente una soluzione che potrebbe essere utile a diminuire l'inquinamento su Caselle in particolare quando il vento viene da Est... quasi tutti i mesi dell'anno (ma solo per quanto riguarda l'A22... precisiamolo... la V.I.A. e la V.A.S. all'Aeroporto manca ancora).
.

.
Secondo il progetto della 3^ Corsia dell'A22, il ponte che attualmente ci permette di andare a Verona, (quello all'inizio di Via Verona) verrà demolito e sostituito da uno nuovo perchè devono realizzare la TERZA CORSIA solo sul lato direzione NORD, (in direzione SUD rimangono le due corsie) ma dato che devono spostare il guardarail... devono demolire il ponte a due campate per sostituirlo con uno nuovo ad una unica campata.


.
.
E questa sola terza corsia sulla Direzione NORD aveva senso in quanto non era ancora stato progettato il nuovo Casello per l'Aeroporto, come riportato nell'immagine e nella corretta posizione dove è stato previsto, che ha un vantaggio FONDAMENTALE e DECISIVO... di intercettare quasi tutto il traffico per il Quadrante Europa e per l'Aeroporto Catullo, che obbligava a realizzare questa terza corsia. Con il nuovo Casello per l'Aeroporto quasi tutto questo traffico non c'è più perchè le auto e i camion escono prima e uscendo prima dall'Autostrada... non inquinano le aree ad Est di Caselle e/o le inquinano molto meno.
.
.
In queste due immagini (sopra e sotto) ho estrapolato cosa avevano progettato, che ripeto, con il nuovo Casello Autostradale a Sud dell'incrocio dell'A22 con l'A4 ora questi lavori non servono più e/o saranno sicuramente molto minori... e tutto quello che si risparmia potrebbe essere speso per il Nuovo Casello per l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa.
.
.
E' chiaro che il ponte autostradale delle brennero che è sopra la ferrovia verrà demolito e rifatto visto che dai due attuali binari ne verranno realizzati 6... di cui 4 nuovi per la Ferrovia ad Alta Velocita.
.
Senza la 3^ Corsia forse nemmeno il ponte per Verona verrà demolito, se non per adeguarlo per nuove portate per permettere maggiori carichi sull'infrastruttura stessa. Se verrà demolito, vorrei capire come noi cittadini di Caselle andremmo in città. Passando da Dossobuono e/o da Lugagnano? Mahh!!!
.
.
Per dimostrare che la 3^ Corsia - se viene realizzato il casello per l'Aeroporto - ora non serve più avevo bisogno di realizziare degli schemi e fare quattro conti sulla lunghezza dei percorsi "SENZA" il nuovo Casello per l'Aeroporto confrontandoli con degli schemi "CON" il Nuovo casello per l'Aeroporto. Schemi che ho riportato nelle seguenti immagini.
.
.
.
.
.
Credo che sia facilissimo a chiunque comprendere che la 3^ Corsia sulla direzione NORD dell'Autostrada A22 non serve più a nulla se viene realizzato il NUOVO Casello per l'Aeroporto Catullo e per il Quadrante Europa. E credo sia evidente a tutti che con il nuovo Casello, sommando i percorsi dalla 4 direzioni, per accedere al Quadrante Europa, si risparmiano 14,5 km e per accedere all'Aeroporto Catullo si risparmiano 24,1 km... che se poi... li moltiplicati per... i milioni di auto e autocarri... fate voi "quattro conti" su quanto inquinamento in meno ci sarà.
.
.
In ogni caso le Osservazioni alla 3^ Corsia le preparo per la settimana prossima, ma ad una Tangenziale Sud di Caselle non intendo rinunciarci e cosi sto studiando questa soluzione e vediamo se l'Aeroporto comprende l'utilità di quanto sto proponendo... Nuovi parcheggi Low Cost nelle aree all'interno delle corsie dell'incrocio autostradale?
Qui la Brennero ha previsto le aree a bosco... per mitigare l'inquinamento... meglio che gli alberi li piantino in altri posti e qui già inquinato... parcheggia anche le auto o no?

Commenti

Posta un commento