OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA VAS"

La sottostante tabella rappresenta e descrive il NUOVO volume edificabile che sarebbe possibile realizzare - secondo il P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio di Sommacampagna (qualora fosse approvato) nell'A.T.O. - Ambito Territoriale Omogeneo n° 8 - Infrastrutture Aeroportuali.
Anche per i non addetti ai lavori, credo sia facilmente comprensibile che questa tabella, come riportata nella tavola 4 del P.A.T. - Carta delle Trasformabilità, è caratterizzata dalla presenza del numero "ZERO". Ebbene si... per il P.A.T. di Sommacampagna nell'A.T.O. n° 8 all'interno della quale ricade quasi tutta l'attuale Aerostazione... non si può realizzare nemmeno UN metro cubo di nuove costruzioni ... checchenedica il Piano di Sviluppo Aeroportuale che ad oggi non risulta ne approvato dall'ENAC e tanto meno NON risulta essere stato approvato con una V.I.A. e/o con una V.A.S. dal Ministero dell'Ambiente.

.
Nelle pagine web del comune nella sezione del P.A.T. tra l'altro è scritto questo: Al P.A.T. sono allegati il Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica, nei quali sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l'attuazione del piano potrebbe avere sull'ambiente, nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano stesso. Due importanti documenti che costituiscono la Valutazione Ambientale Strategica del P.A.T. che se modificata... manda alle ortiche tutto il "pacco" del P.A.T.
Per "effettuare" modifiche alla V.A.S. del P.A.T. ... credo che ormai serva una verifica di assoggettabilità alla V.A.S. che deve dimostrare che eventuali nuovi volumi e nuove infrastrutture - come ad esempio quelle necessari e necessarie all'Aeroporto Catullo - non abbiano da creare "modifiche sostanziali" all'ambiente.
E sinceramente la vedo dura... che tutto quello che sarebbe previsto nel Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo, con decine di migliaia di metri cubi di nuovi edifici e con raddoppio e/o triplicazione dei voli, non siano "modifiche sostanziali" che obblighino ad una reiterazione della V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna.
A meno che...
A meno che... non vi sia una diminuzione dell'inquinamento generato dalle Autostrade A4 e A22.
Ma anche qui, anche per il traffico Autostradale vi sono altri problemi perchè nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna, pur essendo prevista la realizzazione della Variante alla Strada Statale n° 11, sulle quali aree poi è stata ipotizzata la realizzazione della SI-TA-VE non è stato previsto la qualità e la quantità dell'inquinamento generato dal tratto della Nuova Autostrada: Sistema Tangenziali Venete, che verrebbe realizzata lungo tutto il confine est del Comune di Sommacampagna.
Oltre alle previsioni ipotizzate per l'ampliamento dell'Aeroporto Catullo anche questo tratto di Autostrada SI.TA.VE è mancante e non ne è stato valutato l'impatto ambientale nella V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna.
Il "bicchiere" dell'inquinamento del Comune è già pieno.
Secondo la V.A.S. come intero territorio comunale, siamo già oltre il doppio della media nazionale come Deficit Ambientale e se poi si evidenzia che oltre il 70% questo Deficit Ambientale totale ricade su Caselle è evidente che su questo centro abitato non può esserci altro e nuovo inquinamento... anzi BISOGNA DIMINUIRE L'INQUINAMENTO CHE GIA' C'E' ... prima di poterne permettere di aggiungerne dell'altro.
Il NUOVO CASELLO sull'A22 per l'Aeroporto Catullo... diminuisce l'inquinamento su Caselle... ma se l'Aeroporto raddoppia o triplica i passeggeri... questa diminuzione viene consumata in poco tempo e si tornerebbe ad avere altro e nuovo inquinamento su Caselle.
L'unico modo di poter permettere aggiunta di inquinamento aeroportuale è, ad esempio, toglierlo a quello generato dalle Autostrade e sopratutto dalla SI-TA-VE, posizionando quest'ultima non dove è stata ipotizzata nel PAT, ma prevederla e sopratutto realizzarla in aderenza all'esistente Autostrada A4, in modo che le NUOVE opere di Mitigazione della NUOVA Autostrada possano far diminuire l'inquinamento complessivo già prima esistente.
Una autostrada nuova aderente ad una autostrada esistente deve inquinare meno della precedente unica autostrada e solo cosi potrebbe essere permesso ampliare l'aeroporto, ma con il risultato finale che con opere di compensazione e di mitigazione, sia diminuito il Deficit Ecologico in particolare sui territori di Caselle.
E cosi, in considerazione di questo, ho deciso di scrivere un documento con questo oggetto: OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA VAS".
Un documento di cui pubblico - per intanto - la PREMESSA, (vedi poi) visto che mi serviranno almeno un altro paio di giorni per terminarlo... dopo che ho impegato quasi una settimana a organizzare e a raccogliere i documenti per poterlo elaborare.
.

.
Casualmente ieri pomeriggio, sono andato a trovare mia sorella (che abita... in Via Verona, dove secondo l'Aeroporto gli aerei in decollo non disturberebbero)... ma poi tornando ed essendo accompagnato da Laxmi, abbiamo deciso di percorrere la via parallela, Via Ciro Ferrari (vedi sopra) e casualmente su un campanello ho letto il nome di una ditta... di cui fino a ieri nemmeno ne conoscevo l'esistenza. Informazione per caso acquisita, che questa mattina mi ha costretto a richiedere una Visura Storica e una Copia dell'Ultimo Bilancio di detta ditta che ora mi permette di iniziare ad elaborare il documento che avevo in mente di scrivere... di cui nel seguito ne riporto la PREMESSA:
.

.
.
.
Per oggi, qui su www.vivicaselle.eu non scrivo altro, visto che... per domani e dopo domani... so già cosa fare... continuare l'elaborazione e la predisposizione del documento avente ad oggetto: OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA VAS".

Commenti