Dopo la "TRILOGIA" sulle aree "riconducibili" alla C.I.S. SpA... solo oggi posso scrivere una OSSERVAZIONE "PREVENTIVA" al P.A.T. ???

Per scrivere il messaggio di oggi... che - di fatto - potrebbero essere come una serie di appunti necessari per predisporre una OSSERVAZIONE AL PAT "preventiva" [visto che tra poco, nel Piano di Assetto del Territorio (quello approvato DAGLIEX) i NUOVI dovranno metterci le mani]... ho prima dovuto scrivere una "trilogia" di messaggi al fine di raccogliere gli elementi utili e propedeutici... per poter predisporre quella che potrebbe diventare una... "PREVENTIVA" OSSERVAZIONE al PAT.
I TRE messaggi già pubblicati prima di questo... sono questi:
Sabato 6 novembre 2010
A4 il CIS c'è! A22 il CIS c'è! SI-TA-VE il CIS c'è! GIRPA il CIS c'è! AEROPORTO il CIS c'è? Per "salvare" Caselle... serve il CIS? SI... serve il CIS!
Domenica 7 novembre 2010
Non è che "Le Corti srl" e "La Nuova Corte Palazzina srl" (e quindi la C.I.S. SpA) possono aver commesso degli ERRORI per degli ERRORI... DEGLIEX?
Lunedì 8 novembre 2010
La SI-TA-VE come SALVAGENTE per la C.I.S.? Per far si che... con la SI-TA-VE si SALVI (la) GENTE di Caselle? Come? Con la C.I.S. SpA ovviamente!!!
Prima di leggere quello che oggi sto scrivendo e scrivo, ricordo che per avere il quadro completo compreso un minimo di analisi storica relativa a tutta una serie di avvenimenti tra di loro concatenati e interagenti, chi legge, dovrebbe prima avere conoscenza quello che ho scritto nella "trilogia" e pertanto prima di proseguire... leggete i TRE messaggi già scritti... in ordine di data.
Quanto ho scritto e quanto andrò oggi a scrivere, tutto "ruota" sulle aree ubicate nell'intorno dell'incrocio tra l'Autostrada A22 e l'Autostrada A4, ed in particolare evidenzio che vi è un chiaro collegamento tra queste aree e lo "Studio di fattibilità di un nuovo casello autostradale in corrispondenza dell’interconnessione A4 - A22 e della relativa viabilità di accesso"... di cui qui sotto ho estratto una planimetria.
Un progetto annunciato dall'Autobrennero in un loro Comunicato Stampa del 9 maggio 2008 (che altro non è che un progetto ideato e predisposto dall'Aeroporto Catullo)... progetto però che dopo solo due anni... è già stato gettato alle ortiche.
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Ma questo progetto - del Nuovo Casello per l'Aeroporto che il sottoscritto nel 2008 aveva commentato in questo messaggio: La Großa Porkatha... (e non è ancora finita) e ne cito solo un'altro, anche in questo altro messaggio: Et voilà... la 3^ corsia della A22, ma la Großa Porkatha... non c'è. Perchè? solo due degli innumerevoli che ho scritto su questo argomento - ad oggi quello che io avevo definito essere una... "Großa Porkatha", quel progetto è ancora inserito sulle tavole grafiche del Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) del Comune di Sommacampagna.
Per il P.A.T. - che dopo una gestazione durata anni... era stato predisposto DAGLIEX è stato "adottato" (sempre DAGLIEX... gli attuali sommapop.orgini) con Delibera di Consiglio Comunale n° 2 del 19 Gennaio 2009 (quasi due anni fa ormai) - tra poco dovrebbero essere riaperti i termini per presentare le Osservazioni al PAT.
E dato che sono stanco di presentare Osservazioni "a posteriori" come quelle (in numero di 90) che avevo presentato per la V.A.S. del P.A.T. (prima parte - seconda parte - terza parte) ancora il 12 febbario 2009... è mia intenzione elaboare e predisporre una OSSERVAZIONE AL PAT... "PREVENTIVA"... [stavolta la scrivo prima l'Osservazione].
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Come è ben evidente nelle sovrastante immagine, nel PAT del Comune di Sommacampagna ad oggi risulta ancora rappresentata la "Großa Porkatha" (il Casello progettato dall'Aeroporto), mentre... non c'è e non esiste il tracciato esatto della SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete... la NUOVA AUTOSTRADA per Caselle.
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Se si ingrandisce la sovrastante immagine tratta dallo studio di fattibilità della "vecchia" proposta del Nuovo Casello si evince che i progettisti della "Großa Porkatha" erano quelli... di una delle società partecipate al 100% dalla Catullo SpA... la ADG Engineering srl... che probabilmente saranno gli stessi progettisti che hanno ideato l'ultima (ma sarà l'ultima poi) versione del NUOVO Casello per l'Aeroporto, quello di cui ne parlano e ne scrivono tutti i giornali che hanno pubblicato anche queste immagini, come sotto riprodotta.
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Come sto scrivendo da mesi, il sottoscritto si oppone al tracciato della SI-TA-VE come questa è stata progettata a nord di Caselle, e in merito a quella proposta il sottoscritto ha ovviamente presentato le relative... OSSERVAZIONI ALLA SI-TA-VE.
Il sottoscritto ritiene che la soluzione migliore dove realizzare la NUOVA Autostrada per Caselle... sia da essere ubicata "in aderenza" alla presistente Autostrada A4, come evidenziato nella sottostante immagine, ma in quel caso con questa ipotesi di tracciato... si vanno ad interessare i terreni della C.I.S. SpA... e/o di ditte dalla stessa partecipate... di cui ho ampiamente disquisito nei precedenti messaggi della "trilogia".
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In merito alle aree di proprietà delle ditte partecipate dalla C.I.S. SpA, "Le Corti srl" e la "Nuova Corte Palazzina srl" di cui ho ampiamente disquisito nel PRIMO, nel SECONDO e nel TERZO messaggio della trilogia già scritta, buona parte di queste aree ricadono all'interno del perimetro indicata come "Comparto B1" (vedi sotto) la cui destinazione d'uso sarebbe stata definita e approvata nell'Accordo di Concertazione sottoscritto tra il Comune di Sommacampagna (firmato dal Sindaco: Graziella Manzato) e l'Aeroporto Valerio Catullo SpA (firmato dal Presidente: Fabio Bortolazzi) in data 7 Marzo 2008.
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Un Accordo di Concertazione stipulato tra DUE soggetti: Comune e Aeroporto, che però va a determinare cosa dovrebbe succedere (se approvato nel P.A.T.)... sui terreni di un soggetto TERZO... quali sono appunto le società partecipate dalla C.I.S. SpA come ben risulta da questo estratto (come sotto riprodotto) dell'Accordo di Concertazione.
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Nell'Accordo di Concertazione si conviene di determinare "di più" sulle aree dei privati... e si conviene poco o niente di determinare sulle aree dell'Aeroporto, come sotto evidenziato da questo altro paragrafo, dove anche in questo si notano le firme dei sottoscrittori.
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Non commento altrimenti l'Accordo di Concertazione (che praticamente non è stato rispettato nel PAT, sopratutto da parte dall'Aeroporto Catullo, visto che nelle aree dove dovrebbe esserci il Verde Pubblico... loro, gli aeroportuali, vogliono realizzarci 2100 posti auto destinati a parcheggio) e dopo questa parentesi sull'Accordo firmato, torniamo alla questione fondamentale... RIUSCIRE A REALIZZARE LA SI-TA-VE "IN ADERENZA" CON L'A4 come ipotizzato nel Masterplan Paesistico Ambientale presentato dall'Amministrazione Comunale il 31.8.2010 nella serata conclusiva della Fiera di Sommacampagna.
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L'ultima ipotesi di SI-TA-VE da realizzare in ADERENZA ALL'A4... è quella che ho elaborato e che è rappresentata nella sottostante immagine. Una soluzione che prevede il minimo impatto sull'area delle ditte: "Le Corti srl" e la "Nuova Corte Palazzina srl"... ipotizzando il tracciato della nuova autostrada... il più possibile all'estremità delle aree di proprietà, interessando nel minor modo possibile dette aree.
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Devo ricordare comunque che le ditte partecipate dalla C.I.S. SpA hanno acquistato un terreno quello indicato con la sigla F3 (nel sottostante estratto del P.R.G. di Sommacampagna) terreno che era praticamente inedificabile, ditte partecipate dalla C.I.S. SpA che poi hanno acquistato anche i ruderi di una Corte Agricola, che oltre ad essere aderente alle due autostrade era anche ubicata sotto la linea di decollo e posizionata in asse pista con l'Aeroporto Catullo.
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Poi se "casualmente" nel progetto della SI-TA-VE un Cantiere di Lavoro viene ad essere previsto in adiacenza alle due autostrade, "casualmente" sui terreni della ditta "Le Corti srl", un cantiere che durerà anni... ma che è anche ubicato a poche decine di metri dalle abitazioni di Via Verona... credo che "casualmente" si possa anche poter ipotizzare di poter riuscire a realizzare la SI-TA-VE in aderenza all'A4... ovviamente sempre "casualmente".
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E se al posto di un cantiere... sulle aree della ditta "Le Corti srl", ad esempio "casualmente" si scavasse della Ghiaia per realizzare l'ampliamento per la 3^ Corsia dell'Autobrennero... che è a poche decine di metri di distanza da quell'area... senza installare un Cantiere di Lavoro nel giro di pochi mesi... potrebbe essere trasformata d'uso urbanistico un'area destinata "ad altro"... come ipotizzato nella sottostante immagine.
Ovviamente essendo il nuovo tracciato della SI-TA-VE come proposto, "casualmente" interessante ed impattante sui "ruderi" della Corte Palazzina, questo complesso di edifici dovrebbe essere spostato e pertanto questo volume potrebbe essere ricostruito nella stessa forma e nella stessa disposizione architettonica... spostato di qualche centinaio di metri... in modo da essere più lontano dalla linea dell'asse pista dell'Aeroporto Catullo... in un'area delocalizzata più lontana dall'asse dell'aeroporto dove potrebbe essere qui realizzato il "Verona Airport Hotel".
Anche la realizzazione della "Città del Vino e del Cibo" (con una ben diversa configurazione architettonica, anche realizzata "in profondità" sotto la quota campagna) potrebbe essere "allontanato" dall'asse pista e realizzato delocalizzato recuperando ad un uso diverso l'area dell'ex ditta "Gecofin"... un'area abbandonata ormai da un paio d'anni che merita una "valorizzazione" più consona ad essere ubicata in vicinanza dell'abitato di Caselle.
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Una nuova strada che collegasse l'Aeroporto Catullo (punto A) con questo "Parcheggio a lunga Durata" (punto B) potrebbe permettere di realizzare un tratto della "Tangenziale di Caselle" (punto C) che sgraverebbe ancora di più il trafico di attraversamento del centro abitato.
In tutta questa area, cosi come ipotizzata in questa proposta, le superfici impermeabili dovrebbero essere realizzata da "Asfalto Mangia Smog" in modo da abbattere i biossidi di azoto, e tutte le superfici delle "scarpate" che verranno ricavate dall'asportazione della ghiaia dovrebbero essere destinate ad aree boscate... come fitodepurazione dell'aria che è prossima alle due autostrade.
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Ovviamente quanto scritto oggi in questo messaggio deve essere tradotto e rielaborato in una lettera da inviate all'Amministrazione Comunale, come OSSERVAZIONE "PREVENTIVA" AL PAT il che sarà anche l'occasione di aggiungere oltre alle ipotesi formulate per le aree delle ditte partecipate dalla C.I.S. SpA anche delle altre ipotesi e/o considerazioni sull'Aeroporto Catullo, prendendo spunto, ad esempio, anche dalla documentazione elaborata per la V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna (vedi sopra).
E da quella documentazione... si potrebbero ipotizzare degli interventi... tipo "dune antirumore" da posizionare sulle aree dell'Aeroporto Catullo, per poter diminuire l'inquinamento da rumore che deve subire l'abitato di Caselle e la loro popolazione. Snellendo ed agevolando anche le procedure a terra degli aerei... finalizzate ad un minor impatto ambientale con miglioramento della qualità della vita delle popolazioni residenti nell'intorno aeroportuale.
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Credo pertanto che sia necessario rielaborare una NUOVA VERSIONE dell'Accordo di Concertazione, non più a DUE soggetti, ma a TRE o più soggetti, tra cui Enti Pubblici e/o Società private che abbiano convergere su un unico obiettivo: SI-TA-VE in ADERENZA all'A4.
Con questa ipotesi... SI-TA-VE in ADERENZA all'A4... "casualmente" si avrebbero e si otterrebbero poi degli "effetti collaterali"... molto positivi per tutti... a partire dai proprietari delle aree interessate, fino all'Amministrazione Pubblica e conseguentemente poi per tutta la popolazione di Caselle.

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