A4 il CIS c'è! A22 il CIS c'è! SI-TA-VE il CIS c'è! GIRPA il CIS c'è! AEROPORTO il CIS c'è? Per "salvare" Caselle... serve il CIS? SI... serve il CIS!

Ieri, venerdì 5 novembre 2010, essendo molto preoccupato per quello che sta accadendo all'AMBIENTE, e... conseguentemente anche alla nostra Salute, visto che la SI-TA-VE (una terza Autostrada, oltre alle due già esistenti) ormai è certo che interesserà il territorio di Caselle... ho scritto questo messaggio: "Ho la brutta impressione... che con le AUTOSTRADE (la SI-TA-VE e la 3^ Corsia dell'A22)... stiamo perdendo il TRENO (che passa una sola volta)".
E se ci fosse "qualcuno-qualcosa" che potrebbe... NON farci perdere questo treno, questo è la C.I.S. - Compagnia Investimenti Sviluppo SpA di Villafranca, la cui pagina iniziale del loro sito è la sottostante.
.

.

Nella prima pagina della presentazione della C.I.S. SpA si leggono queste brevi note:
Cis Verona: dove le vocazioni diventano concrete realizzazioni.
Con oltre 150 azionisti, C.I.S. S.p.a è una holding finanziaria espressione dell’imprenditoria e del sistema economico del Nordest Italiano, nata con l’obiettivo di far incontrare capitali privati e bancari/finanziari con opportunità di business capaci di generare profitti e ricadute positive sul territorio.
Fin dalla sua costituzione la compagnia investe, infatti, sul territorio puntando al recupero di aree industriali, logistica e riqualificazione urbana, con una grande attenzione al rispetto ambientale, alla storia e alla vocazione dei territori.

Richiamando la vostra attenzione sulle parole come sopra evidenziate in grassetto, vi invito a guardare in questa pagina... come nelle altre successive, cosa scorre in un video dove vengono presenti "10 progetti", video che qui sotto ho riprodotto:
.

.
Nella sottostante immagine, viene rappresentata la struttura societaria della C.I.S. SpA di cui una buona parte delle ditte, come sotto elencate, sono gestite e partecipate da RECIS Real Estate, che si occupa di "valorizzazioni immobiliari" e da INFRACIS Infrastrutture, che elenca le società del gruppo che occupano di "Infrastrutture".
Tra questo elenco di società vi segnalo due ditte: "Le Corti srl" e la "Nuova Corte Palazzina srl" che sono direttamente interessanti Caselle, visto che queste due ditte sono proprietarie di beni immobili ubicati nel Comune di Sommacampagna.
.

.
Dopo la prima pagina se poi cliccate su RECIS, si apre la sottostante pagina, nella quale i "10 Progetti" illustrati nel video di presentazione... non sono più 10... ma sono diventati 8 e... tra questi OTTO rimasti vi sono i seguenti:
VERONA FORUM (Verona), by Mario Bellini (Hotel, Direzionale, Fitness, Commerciale)
WTC ADIGE CITY (Verona), by Richard Rogers (Hotel, Direzionale, Residenziale, Commerciale)
FORUM MONDADORI (Mantova), by Nicolini - Squassabia - Bertoli (Hotel, Direzionale, Residenziale, Commerciale)
PALA+FUN (Verona), by JTS Engineering (Entertainment, Direzionale, Commerciale, Centro sportivo, Sanità)
SANT'ELMO BEACH RESORT (Cagliari) (Hotel - Resort)
POLO LOGISTICO (Nogarole Rocca - VR) (Logistica)
POLO ITALIA (Trevenzuolo - VR) (Logistica)
CENTRO LOGISTICO BRENNERO (Nogara -VR) (logistica intermodale)
Nella stessa pagina, si può anche scaricare la BROCHURE RECIS... che però invece di OTTO Progetti, questa ne illustra ancora DIECI di PROGETTI, tanti quanti sono riportati nel video e i due progetti "ora mancanti sul sito web del CIS" sono: la "Città del Vino e del Cibo" e il "Verona Airport Hotel", rispettivamente ideati-proposti da, il primo, da: "Le Corti srl" e il secondo da: "Nuova Corte Palazzina srl".
.

.
Dal sito web del CIS, dopo la pagina iniziale e dopo la pagina di RECIS Real Estate, ci si può collegare alla pagina di INFRACIS Infrastrutture, dalla quale lettura appaiono altre società partecipate, tra cui l'Autostrada "A22" e l'Autostrada "A4"... Due Autostrade che ricordo sono ubicate sul territorio di Caselle, dove in prossimità di questo loro incrocio, tra l'A22 con l'A4, vi sono le aree di proprietà de: "Le Corti srl" e la "Nuova Corte Palazzina srl".
.

.
Anche la SI-TA-VE - Nuova Autostrada per Caselle, in qualche modo va ad interessare le aree di queste due ditte partecipate dalla C.I.A. SpA, visto che secondo i progettisti di quell'autostrada, quel luogo sarebbe il posto ideale dove realizzare un cantiere di lavoro del Sistema delle Tangenziali Venete, come ho già evidenziato in un mio documento datato 29.04.2009 avente ad oggetto: "Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”"... di cui qui sotto ne riproduco la pagina dove ho evidenziato questo cantiere.
.

.
Nel video di presentazione i progetti sono DIECI... nella pagina web di RECIS Real Estate i progetti sono OTTO e nella BROCURE RECIS i progetti tornano ad essere DIECI, come evidenziato a pagina 7 di detto documento.
.

.
Da... DIECI a... OTTO Progetti e sul sito web della C.I.S. Spa è sparito per primo il progetto della Città del Vino e del Cibo, meglio illustrata in questo prospetto.
.

.
Ed è poi, per secondo, sparito anche il progetto del "Verona Airport Hotel", come riprodotto a pagina 13 della BROCHURE RECIS... ed illustrato in questa scheda... come sotto riprodotta:
.

.
E che la "Città del Vino e del Cibo" e il "Verona Airport Hotel" progetti riconducibili a Società partecipate dalla C.I.S. Spa siano proprietarie di terreni (vedi sotto) ubicati in prossimità dell'Autostrada del Brennero "A22" e dell'Autostrada Serenissima "A4", di cui la C.I.S. SpA possiede anche quote azionarie di queste società Autostradali... forse è solo una coincidenza che la SI-TA-VE non sia stata realizzata in aderenza all'A4... ma io alle coincidenze non credo più da anni.
.

.
Premesso tutto quanto sino ad ora descritto, torniamo alla pagina iniziale di CIS Spa dove, tra l'altro, si legge questo:
La Mission
Creare ricchezza e sviluppare l’economia: questi gli obiettivi che C.I.S. Compagnia Investimenti e Sviluppo persegue dal 1993, anno in cui è stata costituita da un gruppo di imprenditori del Nordest italiano. Scopo di C.I.S. è far incontrare capitali privati e bancari con nuove opportunità di business, capaci di generare profitti e creare indotto sul territorio, promuovendo il miglioramento delle aree metropolitane. Il gruppo C.I.S. è una holding finanziaria in grado di realizzare importanti iniziative industriali e immobiliari, rispondendo con puntualità e professionalità alle esigenze degli investitori e valorizzandone i capitali. Un ‘laboratorio di finanza territoriale’ che punta al recupero di aree industriali, alla logistica e alla riqualificazione urbana, con una grande attenzione al rispetto ambientale, alla storia e alla vocazione dei territori.
Il territorio
Il Gruppo CIS ha incentrato i propri investimenti nel Nord Est Italiano, nell’ampia zona che ha come baricentro l’area metropolitana della città di Verona. Una zona fra le più interessanti d’Italia, all’avanguardia per sviluppo economico e qualità della vita, dove la rete dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture sono in continua espansione, a supporto delle nuove esigenze di crescita territoriale. Nodo strategico per il traffico internazionale, nell’area del Garda si incrociano due importanti direttrici europee: il Corridoio 1 Palermo – Berlino e il Corridoio 5 Lisbona – Kiev, in connessione con le grandi arterie autostradali “Serenissima” e “Brennero”. Con l’allargamento a est dell’Unione Europea, il territorio riveste un ruolo sempre maggiore come crocevia degli scambi continentali, aprendo nuove opportunità di business. Obiettivo di C.I.S. dei prossimi anni è l’espansione del proprio ambito territoriale d’intervento, creando nuove sinergie con l’area del Garda.
Il Capitale Sociale e l'Assetto Azionario
Lo sviluppo delle attività di C.I.S. è stato costantemente supportato da aumenti del capitale sociale della compagnia. Questo successo è il risultato di una strategia che ha visto nel tempo l’ingresso, al fianco degli azionisti storici, di nuovi soci che partecipano alle iniziative non soltanto con risorse finanziarie ma anche con l’apporto di competenze imprenditoriali di alto livello. L’assetto molto frazionato dell’azionariato della Compagnia Investimenti e Sviluppo la denota come una public company; ciò garantisce stabilità ai progetti del gruppo, permette di diversificare gli investimenti e di cogliere tutte le opportunità di business, non avendo vincoli finanziari. Nel corso degli anni la Compagnia ha ampliato la sua area territoriale di intervento aprendo la sua compagine azionaria ad investitori provenienti da altre zone d’Italia e oggi punta a favorire nuove alleanze con partner internazionali. Nel futuro C.I.S. intende rafforzare ulteriormente la propria solidità patrimoniale promuovendo nuove iniziative immobiliari e di partecipazioni nelle infrastrutture affermandosi come volano strategico per lo sviluppo economico e sociale del territorio e della più vasta area del Garda.
In sintesi... questo sarebbe la CIS SpA... ma che su DIECI progetti attivati... OTTO sarebbero ancora in essere, mentre DUE - quelli sul territorio di Caselle - a quanto pare hanno avuto dei... problemi da risolvere.
Sulle aree di proprietà di società partecipate dalla C.I.S. SpA il sottoscritto vorrebbe che fossero aree interessate dalla realizzazione della nuova Autostrada: SI-TA-VE, nuova Autostrada che dovrebbe essere progettata in aderenza con l'esistente A4.
.

.
E se la C.I.S. SpA assieme... e con la partecipazione dei suoi Soci fosse interessata davvero alla "riqualificazione urbana"... quale migliore riqualificazione di una parte di territorio potrebbe esserci se non la salvaguardia del centro abitato di Caselle... posto sempre che la CIS SpA voglia veramente agire in funzione di avere: "una grande attenzione al rispetto ambientale, alla storia e alla vocazione dei territori".
Una cosa è certa... se nell'A4 il CIS c'è, se nell'A22 il CIS c'è, se nella SI-TA-VE il CIS c'è, se nella GIRPA il CIS c'è e se nell'AEROPORTO il CIS c'era (visto che i parcheggi interrati erano o sono della CIS SpA) e/o ci potrebbe tornare, non è che per "salvare" Caselle... serve rapportarsi e confrontarsi con la CIS SpA?
E' evidente che vogliamo che la SI-TA-VE , come proposta nel MasterPlan Paesistico Ambientale possa essere realizzata in aderenza all'A4... alla domanda sopra ipotizzato c'è una sola risposta: "SI... serve che il Comune di Sommacampagna possa rapportarsi con la C.I.S. SpA".
.

.
Per concludere questa prima parte, ricordo tre documenti che ho già predisposto, uno del 28 Aprile 2009 avente ad oggetto: "Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”", uno del 13 Aprile 2010 avente ad oggetto: "Integrazione alle Osservazioni al “Sistema Tangenziali Venete”- SI-TA-VE" al quale è stato allegato anche un documento a titolo: "Dettaglio dell’intervento proposto nel tratto dell’’A4 che interessa l’abitato di Caselle"... documenti che i responsabili della C.I.S. SpA, forse hanno anche già letto su ViViCaselle.
Ad essere sincero, ancora in data 8 aprile 2008, avevo scritto al Presidente della C.I.S. SpA una lettera avente questo oggetto: Richiesta di chiarimenti e informazioni in merito a “Verona Airport Hotel” e “Città del Vino e del Cibo”... lettera rimasta senza risposta.
E in data 10 maggio 2010, ho scritto di nuovo al Presidente della C.I.S. SpA, una lettera avente questo oggetto: "“Sistema Tangenziali Venete” - SI-TA-VE - DGR 3028-09 Richiesta di INTERVENTO - Un’opportunità “unica” e “irripetibile” per la “salvaguardia dell’Ambiente” e della “Qualità della Vita” della Popolazione di Caselle ma solo se realizzata nel posto giusto e nel giusto modo"Lettera anche questa rimasta senza risposta.
E con il messaggio di oggi credo di aver illustrato un pò la C.I.S. SpA... domani ci occupiamo delle due ditte: "Le Corti srl" e la "Nuova Corte Palazzina srl"... e della loro interazione e valorizzazione con la SI-TA-VE... se realizzata in aderenza con l'A4.
DIMENTICAVO
La ditta "Sistema Tangenziali Venete srl" è partecipata dal 100% dalla "Società Autostrada A4" Spa della quale la "C.I.S. SpA" tramite "Infracis SpA" possiede circa il 3% delle quote dell'A4... e in merito a questi movimenti societari, da un articolo del Corriere del Veneto del 23.01.2009 a titolo: "
E Gamberale tornò al casello" vi evidenzio questa frase:
"...Infracis avrà in pancia il 7,8% della A 22 Autobrennero (terzo socio e primo tra i privati dopo il 32% della Regione Trentino e il 7,6% della Provincia di Bolzano), il 4,3% della Saav Autovie venete con la tratta Venezia Trieste della A4 (anche qui terzo socio dopo l' 86% della finanziaria regionale Friulia e il 4,8% della Regione Veneto) e infine il 3,3% della Serenissima (Brescia Padova)"
Quindi la C.I.S. SpA. tramite sue ditte partecipate - in qualche modo - centra e c'è con la SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete.

Commenti