L'ex Assessore alle Cave, per il progetto di Cava Betlemme, avrebbe denunciato un FALSO IN ATTO PUBBLICO. Se è vero perchè non denuncia altri FALSI?

Ieri in Consiglio Comunale... abbiamo assistito ad uno SCOOP... l'ex Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai (finti) Recuperi Ambientali... ha annunciato che nel progetto della Cava Betlemme, in particolare nella Tavola 3, ci sarebbe stato una rappresentazione errata di... una sezione, di... un perimetro, di... non ho capito ben cosa... ma l'ex Assessore avrebbe sostenuto che... questo errore sarebbe stato un esempio di FALSO IN ATTO PUBBLICO... in sintesi, UN REATO!!!
Sinceramente, essendo tra il pubblico... io non ho capito un piffero di cosa stava succedendo... so solo che i tre "emendamenti" proposti DAGLIEX sono stati approvati assieme alla Delibera che ha approvato questo oggetto: Progetto di ampliamento della cava denominata “Corte Betlemme” – espressione parere ai sensi dell’art. 11 e 24 della Legge Regionale n. 10/99". .
.
Venerdì 23 aprile 2010, in questo messaggio: "Grazie ai Sommapop.org.ini, dopo la DISCARICA SIBERIE ecco a VOI l'ampliamento di CAVA BETLEMME. E se mi è permesso: URKA KHE KAVA. 'NA BELA KIAVADA ?"avevo pubblicato anche la Tavola n° 3 (che è quella sopra riprodotta) e dalla pagina 15 della Relazione Tecnica di detto progetto, ho estrapolato (vedi sotto) questa sezione.
.

.
Sinceramente, il sottoscritto, non ha ben capito quale sarebbe questo reato. Quando i Sommapop.org.ini pubblicheranno sul loro sito web il testo dei TRE emendamenti proposti, forse ne capirò qualcosa di più. Per le informazioni che ho adesso... non ho capito che è successo e non ho capito a cosa si riferisce l'ex Assessore che... se ha visto... qualcosa che io non ho visto... significa che è esperto nel settore.
E se è cosi esperto... l'ex Assessore, dovrebbe anche capire la differenza che c'è tra l'utilizzare la TERRA... il TERRENO VEGETALE... il TERRENO VAGLIATO... e la GHIAIA VAGLIATA... e spiegarci come mai per la risagomatura delle pareti dell'ex Cava Siberie hanno utilizzato un “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” come ho evidenziato in questo messaggio: "Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie".
Ma torniamo al REATO di FALSO in ATTO PUBBLICO e sul web ho trovato questo:
Art. 476
Falsita' materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici
Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, forma, in tutto o in parte, un atto falso o altera un atto vero, e' punito con la reclusione da uno a sei anni. Se la falsita' concerne un atto o parte di un atto, che faccia fede fino a querela di falso, la reclusione e' da tre a dieci anni.
Art. 478
Falsita' materiale commessa dal pubblico ufficiale in copie autentiche di atti pubblici o privati e in attestati del contenuto di atti
Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, supponendo esistente un atto pubblico o privato, ne simula una copia e la rilascia in forma legale, ovvero rilascia una copia di un atto pubblico o privato diversa dall'originale, e' punito con la reclusione da uno a quattro anni. Se la falsita' concerne un atto o parte di un atto, che faccia fede fino a querela di falso, la reclusione e' da tre a otto anni. Se la falsita' e' commessa dal pubblico ufficiale in un attestato sul contenuto di atti, pubblici o privati, la pena e' della reclusione da uno a tre anni.
Art. 479
Falsita' ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici
Il pubblico ufficiale che, ricevendo o formando un atto nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto e' stato da lui compiuto o e' avvenuto alla sua presenza, o attesta come da lui ricevute dichiarazioni a lui non rese, ovvero omette o altera dichiarazioni da lui ricevute, o comunque attesta falsamente fatti dei quali l'atto e' destinato a provare la verita', soggiace alle pene stabilite nell'articolo 476.
Art. 483
Falsita' ideologica commessa dal privato in atto pubblico
Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto e' destinato a provare la verita', e' punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile, la reclusione non puo' essere inferiore a tre mesi.
Questo sarebbe quello che statuisce il Codice Penale e in attesa di leggere l'Emendamento proposto dall'Ex Assessore e approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, mi pongo e pongo ALL'EX delle domande, che sono queste:
1^ Domanda:
Far credere alla popolazione che per eliminare una depressione di Cava bisogna realizzare una collina di 724.000 mc di rifiuti... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
2^ Domanda:
Far credere alla popolazione che la realizzazione di una Discarica di Rifiuti sia un recupero Ambientale... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
3^ Domanda:
Far credere che la Commissione V.I.A. Regionale abbia esaminato le mie Osservazioni alla Discarica Siberie (quando avrebbe copiato quelle della Giunta Comunale, cambiando solo un paragrafo delle Deliebra di Giunta)... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
4^ Domanda:

Far credere che della TERRA e/o del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, sia TERRENO VAGLIATO... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
5^ Domanda:
Dichiarare in pubblico che le Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa essendo solo direttive e prescrizioni non hanno valore (ma solo perchè non è stato adeguato il PRG al PAQE)... è FALSO in ATTO PUBBLICO.
6^ Domanda:
Se l'Aeroporto Catullo fornisce alla Commissione Europea, delle informazioni carenti ed incomplete sulle opere realizzate senza V.I.A. ... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
7^ Domanda:
Se l'Aeroporto Catullo, nella procedura di Scooping, dichiara che delle opere SONO ANCORA DA REALIZZARE quando invece queste opere SONO GIA' STATA REALIZZATE... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
8^ Domanda:
Se il Quadrante Europa fornisce alla Commissione Europea, delle informazioni carenti ed incomplete sulle opere realizzate senza V.I.A. ... è FALSO in ATTO PUBBLICO?
Attendo risposte in merito DALLEXASSESSORE.
Ma finito il Consiglio Comunale è accaduta una cosa strana... Nella Sala Consigliare eravamo rimasti in 4 persone, io, l'ex Assessore, un nuovo Assessore e il Messo Comunale che stava risistemando i tavoli. E mentre ero li che aspettavo un altro Assessore che doveva consegnarmi dei documenti che gli avevo chiesto. Mentre aspettavo appunto, ho sentito... (ero li... a soli 4 metri) che i due Consiglieri stavano parlando tra di loro che la "Provincia aveva approvato una NUOVA CAVA per il Comune di Sommacampagna". Ero li per caso e ho sentito casualmente. Non ho ben capito che cava era e dove era... ma parlavano di una NUOVA CAVA.
9^ Domanda:
Visto che nel Consiglio Comunale si era discusso in merito ad una Cava... perchè non è stato annunciato in pubblico, che la Provincia aveva approvato una nuova Cava? Perchè se questa informazione era in possesso dell'EX ASSESSORE, questi non ha voluto far partecipe anche tutto il Consiglio Comunale e anche il Pubblico presente (tra cui il sottoscritto) di questa approvazione?
P.S.
Le Osservazioni alla V.I.A. che ho presentato per la Cava Corte Betlemme... anche se citate come presentate (come quelle del Comitato No Cava Betlemme, che se me le invia le pubblico qui) non sono state esaminate e tanto meno discusse nel Consiglio Comunale di ieri sera... e pertanto se volete rileggerle il documento completo è questo:
Documento: "
Osservazioni alla V.I.A. dell’Ampliamento della Cava “CORTE BETLEMME
1°- allegato:
Delibera di Giunta Comunale n° 51 dell'11.03.2010
2°- allegato: "Comune di Sommacampagna: Scenari di Sviluppo Paesistico Ambientale".
.
Dimenticavo:
10^ Domanda:
Scrivere nel P.S.C. dello S.I.A. della V.I.A. del (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... questo: "Il Progetto di ricomposizione di Cava Siberie è finalizzato al recupero del sito, una depressione risultante dall’attività di escavazione di ghiaia che allo stato attuale risulta in condizioni di abbandono e degrado ambientale. Il progetto prevede il riempimento della fossa a mezzo di deposito sul suolo di rifiuti speciali non pericolosi (Discarica per rifiuti non pericolosi ai sensi del D. Lgs. n. 36/2003), in modo da colmare la buca e procedere alla successiva ricomposizione finale. Si otterrà quindi il pieno recupero ambientale e urbanistico dell’area. Attualmente l’area si presenta come una vasta depressione con superficie totale di circa 60.000 m2"... è FALSO in ATTO PUBBLICO?.

Commenti