Perchè l'EX-ASSESSORE (che ha voluto la Discarica) non dice nulla su come stanno realizzando la SUA DISCARICA, con: TERRENO DI RIPORTO, color MARRONE?

Da qualche giorno sto scrivendo in merito all'utilizzo di “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” che sarebbe del "materiale di riporto" che viene utilizzato per la "risagomatura delle pareti dell'ex Cava Siberie". Un materiale che, per le sue caratteristiche tecniche - se bagnato diventa fango incoerente - il sottoscritto non ritiene sia del materiale idoneo e/o che abbia una resistenza simile alla "Ghiaia Vagliata" come sarebbe previsto nel progetto elaborato dalla Geo Nova.
Sabato 24 Aprile, dopo aver ricevuto, il giorno prima, una lettera dal Responsabile dell'Ufficio Ecologia, che come giustificazione dell'uso del “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, mi scriveva questa motivazione: "Considerato che tutto il terreno posto all'interno di una cava estinta, sia per le scarpate che per il fondo cava è terreno di riporto" e pertanto, mi... si dichiarava... che: "si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato".
Normalmente, per il Principio della Precauzione visto che si sta realizzando una Discarica di Rifiuti, il Responsabile del Procedimento (dipendente comunale) avrebbe scritto al Direttore dei Lavori (dipendente esterno) segnalando quanto avevo sollevato e poi dopo aver ottenuto risposta, il Responsabile dell'Ufficio Ecologia (dipendente comunale) avrebbe risposto nel merito a quanto sollevato dal sottoscritto.
Ma per il primo stralcio dei lavori della Discarica Siberie, questi tre incarichi coincidono con la stessa persona e pertanto la risposta ricevuta la ritengo carente e insufficiente dato che manca una qualsiasi Relazione a firma del Direttore dei Lavori.
Premesso ciò, nello stesso giorno, come pubblicato in questo messaggio: "Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie", ho spedito una lettera con oggetto: "RISCONTRO alla LETTERA del 22.04.2010 del RESPONSABILE del SERVIZIO" verrà e questa mattina la stessa documentazione andrò a protocollarla in comune
.

.
Ieri mattina presto, quando Nello mi ha svegliato, ho visto che c'era dell'acqua sul tavolo in giardino e chiedendomi se nella notte aveva piovuto e/o se c'era stata una notevole caduta di rugiada, visto che era il 25 Aprile, ho deciso di andare subito all'ex Cava Siberie per verificare di che colore erano le pareti della "futura" (forse) Discarica di Rifiuti.
.

.
Al sottoscritto il colore del "Terreno di Riporto" come insiste a definirlo il geom. Comunale, al sottoscritto sembra più avere un colore tendente a questo materiale: “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” e da queste foto, anche dalla sottostante, è evidente che la "ghiaia" presente sul posto ha un colore diverso rispetto al "Terreno di Riporto" utilizzato per risagomare le pareti dell'ex Cava Siberie.
.

.
Poi ad essere "precisini" se tutto il terreno posto dentro la cava può essere usato per risagomare le pareti, anche il materiale sotto evidenziato, dovrebbe essere idoneo, visto che è "terreno posto dentro una cava estinta". (domanda: che tipo di acqua è quella che si vede nella foto?).
.

.
In questa ultima immagine del mattino presto di domenica 25 aprile 2010 è visibile anche l'area dove "avrebbero trovato dei rifiuti", dei quali ad oggi ancora non si sa chi li abbia interrati in quel posto, il precedente proprietario della cava e/o il nuovo, dal 1999, proprietario della Cava Siberie
.

.
Il sottoscritto, pur essendo altro 1,85 ed essendo la recinzione alta 2 metri, ho evidenti difficoltà a fotografare e/o a fare riprese video... "tenendo le mani alzate sopra la recinzione" e cosi alle 12, munito di adeguata scaletta, sono tornato nell'ex Cava Siberie e con meno umidità sulle pareti sono riuscito (sempre rimanendo all'esterno della recinzione) a fare queste altre foto, dove in questa sotto, tra l'altro, si vede meglio l'area che sarebbe stata inquinata dai rifiuti... "nascosti li sotto... da ignoti".
.
.
Da queste altre "foto di mezzogiorno", è evidente che la "ghiaia" più di tanto non cambia colore... sia che sia "ghiaia bagnata" sia che sia "ghiaia asciutta", dato che è noto che la ghiaia è molto permeabile all'acqua.
.
.
Ben diverso è il colore del “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, che anche se asciutto, tende a mantenere un colore marroncino-ocra che, lo stesso, lo differenzia dalla "Ghiaia Asciutta-bagnata" che si vede in queste altre foto, quando il sole era già alto sull'ex Cava Siberie.
.
.
La ghiaia ha il colore della ghiaia e pertanto il terreno di riporto ha il colore del terreno, dato che tra l'altro il terreno contiene molta terra e anche in questa ultima foto, se per risagomare le pareti della ex Cava Siberie, si vede dove e come il terreno di riporto è stato trasportato e depositato utilizzando del “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”.
.
.
Visto pertanto che tra il sottoscritto e il geom Comunale, ci sono discrepanze interpretative sul contenuto del progetto come predisposto dalla Geo Nova, sull'utilizzo più o meno idoneo di “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, ho deciso di scrivere una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di PARERE in merito al (finto) Recupero Ambientale ex Cava Siberie" e questa mattina, solo via e_mail l'ho spedita agli indirizzi sotto riportati:
.
.
Il testo della e_mail spedita che conteneva la lettera:Richiesta di PARERE in merito al (finto) Recupero Ambientale ex Cava Siberie è il seguente:
Spett.li Presidenti
dell'Ordine dei Geologi del Veneto
del Collegio dei Geometri di Verona
dell'Ordine degli Ingegneri di Verona
dell'Ordine degli Architetti di Verona
Come cittadino "nativo" che da anni si occupa di problematiche ambientali, con la presente sono ad inviare una richiesta di pareri su quanto sta accadendo nel (finto) Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie finalizzato a realizzare una (vera) Discarica di Rifiuti. Nella speranza di un Vostro URGENTE interessamento Vi porgo i miei distinti saluti.Beniamino Sandrini
Vi invio pertanto una lettera avente oggetto: Richiesta di PARERE in merito al (finto) Recupero Ambientale ex Cava Siberie
I documenti come citati nella presente richiesta sono scaricabili ai seguenti indirizzi web:
Mia lettera del 24.03.2010
http://www.vivicaselle.eu/archivio/Geo-Nova-VIA.pdf
.
Per vedere maggiori foto, alcune prese il 23 aprile 2010 e altre il 25 Aprile 2010 "cliccate sulle date" e potete scaricare un "album fotografico".
In ogni caso aggiungo anche 4 video, due ripresi la mattina del 25 aprile e due ripresi a mezzogiorno della stessa giornata... chiedendovi anche un aiuto, dato che io non sono riuscito a vedere dove è posizionato il "vaglio", se qualcuno mi aiuta a scovare dove sarebbe posizionato questo "vaglio" che dovrebbe essere usato per produrre la "ghiaia vagliata".... lo ringrazio anticipatamente.
.



.

.

.

.
Ho pubblicato questo messaggio con un solo obiettivo.
Scrivere una domanda che è questa:
Perchè l'EX-ASSESSORE (che ha voluto la Discarica)
non dice nulla su come stanno realizzando la SUA DISCARICA,
con: TERRENO DI RIPORTO, color MARRONE?
.
Attendo risposta.

Commenti