Aeroporto Catullo: "Puntiamo a espandere l'offerta e riusciremo a raddoppiare o triplicare i voli"... V.I.A. e V.A.S. permettendo ???

Sull'Arena di oggi è stato pubblicato un articolo a titolo: "Assistenti di volo in sciopero. Disagi al Catullo"... per due quinti si parla di questo problema, ma dato che nel sottotitolo c'era scritto questo: "E a Montichiari si fanno progetti per emanciparsi da Verona" il maggiore quotidiano di Verona, forse per risparmiare pagine, negli altri tre quinti dell'articolo scrive dell'altro.
Praticamente, l'Arena, nella seconda parte di questo suo intervento, riprende quanto ieri è già stato scritto su "Il Brescia" nell'articolo: "L'eterno "flop" del D'Annunzio, i passeggeri ai minimi storici" che ieri avevo inserito in questo messaggio: Aeroporti del Garda: se il "D'Annunzio apre... il "Catullo" chiude... Quindi a che serve un Piano di Sviluppo Aeroportuale per Verona?.
Oggi, a pagina 3 del "Corriere di Verona" c'è invece un altro articolo (vedi sotto) che ha una serie di sottotitoletti... sparsi qua e là... attorno al titolo principale e di questi, da evidenziare, riscrivo questi: "Bortolazzi in Provincia: Devo discutere con i soci, in arrivo grandi novità" e di spalla c'è un'altra dichiarazione del Presidente dell'Aeroporto: "Puntiamo a espandere l'offerta e riusciremo a raddoppiare o triplicare i voli."
.

.
Non entro nel merito dell'articolo riprodotto... altrimenti mi incazzo... Ma se l'Aeroporto di Verona raddoppia e triplica i voli... (ovviamente con i decolli sopra e sulla città di Verona... già inquinata) raddoppiera e triplicherà anche le opere di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Risanamento Ambientale e di Restauro Ambientale? Moltiplicare per due o per tre... lo "zero" di quello che non hanno fatto in questi anni... ovviamente il risultato non potrà essere di nuovo che: "zero".
Io continuo a sostenere la mia tesi: prima l'Aeroporto Catullo presenta una "V.I.A. in Sanatoria" per quanto eseguito in questi ultimi 20 anni, da quando, dal 1989 è entrata in vigore la direttiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale.
Poi se la "V.I.A. in Sanatoria" fosse favorevole, prima di "parlare e sparlare" del raddoppio e/o della triplicazione del voli dell'Aeroporto Catullo, prima sottoponi il tuo Piano di Sviluppo Aeroportuale alla V.A.S. e se... e solo dopo se... la Valutazione Ambientale Strategica sarà favorevole poi - forse - raddoppi e/o triplichi il tuo Aeroporto.
Approposito... dell'Aeroporto...
Leggete questi altri articoli provenienti da Brescia...
I passeggeri? E chi li ha visti?
Aeroporto, lontani anni luce dalla soluzione

Commenti