La situazione dell'inquinamento da rumore di Caselle come rappresentata nella Mappatura acustica delle infrastrutture con più di 3.000.000 di veicoli/anno riferita all’anno 2021

Visto che sul sito della Provincia di Verona è stata pubblicata la "Mappatura acustica delle infrastrutture con più di 3.000.000 di veicoli/anno riferita all’anno 2021" credo sia necessario esaminare come risulta essere la situazione dell'inquinamento da rumore conseguente al traffico delle Strade Provinciali che interessano il nostro Comune ed in particolare il Centro Abitato di Caselle?.



E da questa prima immagine è evidente che la Provincia di Verona si è limitata ad esaminare solo la quantità e la qualità dell'inquinamento da rumore solo sulla Strada Provinciale, senza evidenziare anche il traffico Autostradale che - in particolare - interessa il Centro Abitato di Caselle.



Se ora andiamo a leggere la RELAZIONE TECNICA possiamo apprendere anche altri dati, tra cui il volume del traffico e anche la tipologia dei mezzi che interessano - in particolare  - Via dell'Artigianato.


Secondo questi dati - a Caselle, in Via dell'Artigianato - tra le ore 06:00 e le 20:00, transitano 154 Motociclette, 10.528 Auto, 1.092 Autocarri (medi), 980 Autocarri pesanti; tra le ore 20:00 e le 22:00, transitano 10 Motociclette, 644 Auto, 28 Autocarri (medi), 26 Autocarri pesanti; tra le ore 22:00 e le 06:00, transitano 16 Motociclette, 624 Auto, 72 Autocarri (medi), 64 Autocarri pesanti.

E quindi da questi dati apprendiamo che il traffico su Via dell'Artigianato - nelle 24 ore - è costituito da: 180 Motociclette, 11.796 Auto, 1.192 Autocarri (medi), 1.070 Autocarri pesanti, per un totale di 14.238 veicoli... ed è quindi evidente che se fosse realizzata la TANGENZIALE SUD di CASELLE (come previsto nella TAV. 4 del PAT - TRASFORMABILITA'


Realizzare una "VERA" TANGENZIALE a SUD di Caselle permetterebbe di diminuire del 90% tutto il traffico che oggi interessa Via dell'Artigianato ed è quindi evidente che i circa 3 milioni spesi per la INUTILE Variante di Via dell'Artigianato... sono soldi spesi per nulla e per un'opera che è inutile. 


E se queste prime immagini (sin qui riportate) sono relative a Caselle - ricordiamo anche il traffico che c'è e che transita sulla TANGENZIALE di Sommacampagna e quindi riportiamo anche i dati relativi alla Via Circonvallazione Europa e delle aree del capoluogo vicino a questa Strada Provinciale.



Anche in questo caso è evidente che la Provincia di Verona si è limitata ad esaminare solo la quantità e la qualità dell'inquinamento da rumore solo sulla Via Circonvallazione Europa, senza evidenziare anche il traffico Autostradale che - in particolare - interessa il Centro Abitato a Nord di Sommacampagna.


Se ora andiamo a leggere la RELAZIONE TECNICA possiamo apprendere anche altri dati, tra cui il volume del traffico e anche la tipologia dei mezzi che interessano - in particolare  - il tratto della Via Circonvallazione Europa, che è il tratto della Strada Provinciale più vicina al centro abitato.

Secondo questi dati - a Sommacampagna in Via Circonvallazione Europa - tra le ore 06:00 e le 20:00, transitano 154 Motociclette, 10.402 Auto, 1.078 Autocarri (medi), 966 Autocarri pesanti; tra le ore 20:00 e le 22:00, transitano 10 Motociclette, 636 Auto, 28 Autocarri (medi), 24 Autocarri pesanti; tra le ore 22:00 e le 06:00, transitano 16 Motociclette, 616 Auto, 72 Autocarri (medi), 72 Autocarri pesanti.

E quindi da questi dati apprendiamo che il traffico su Via dell'Artigianato - nelle 24 ore - è costituito da: 180 Motociclette, 11.654 Auto, 1.192 Autocarri (medi), 1.062 Autocarri pesanti, per un totale di 14.088 veicoli... dei dati che appaiono "anomali", visto che su questo tratto di Strada Provinciale transitano anche gli automezzi che vanno e vengo dall'Autostrada e Villafranca e appaiono anomali visto che sono quasi simili a quelli che transitano su Via dell'Artigianato a Caselle (vedi qui sotto riportati di nuovo).

E se questi sono i dati relativi alla Strada Provinciale - con sotto riportato anche il numero di abitanti che è inquinato da questa infrastruttura - ora provate ad immaginare che qualità e che quantità di inquinamento da rumore devono subire gli abitanti di Caselle conseguente ad traffico dell'Autostrada A4?

Per ora - ma solo per ora - concludo riportando un estratto della RELAZIONE TECNICA, dove... se si legge questo (come sotto riportato) per abbattere il rumore stradale, servono delle infrastrutture efficaci ed efficienti.

5.3.5 Barriere acustiche stradali e terrapieni - 

Su alcuni tratti stradali al 2021 erano presenti barriere acustiche o terrapieni. La definizione delle caratteristiche sia delle barriere che dei terrapieni (lunghezza, altezza, materiale) e del loro posizionamento è stata effettuata tramite rilevamenti diretti o tramite l’utilizzo di immagini e strumenti forniti da Google Earth. Con le stesse modalità sono state verificate le caratteristiche dei terrapieni (altezza, larghezza sommità, pendenza ai lati). La digitalizzazione è stata effettuata direttamente sul software acustico Sound Plan. Il coefficiente di assorbimento acustico delle barriere è stato definito in accordo al Toolkit 16 delle Good Practice Guide usando valori di α = 0,2 per barriere riflettenti, di α = 0,6 per barriere con determinate caratteristiche di assorbimento.

Visto il Comunicato Stampa della Provincia di Verona del 20 Giugno 2024 a titolo: "Mappatura acustica delle infrastrutture con più di 3.000.000 di veicoli/anno riferita all’anno 2021".

Visto che con deliberazione del Presidente della Provincia n. 64 del 17 giugno 2024 è stata adottata la mappatura acustica delle infrastrutture con più di 3.000.000 di veicoli/anno riferita all'anno 2021 ai sensi del Decreto Legislativo del 19 agosto 2005, n. 194 ''Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale - quarta fase.

Tutto ciò visto... non sarebbe il caso di pensare e di agire al fine di realizzare una mappatura acustica VERA che rappresenti la qualità e la quantità dell'inquinamento da rumore... in particolare quello che interessa il centro abitato di Caselle?

Per dovere di cronaca va ricordato che a Caselle, oltre al rumore della Strada Provinciale (Via dell'Artigianato) va sommato il rumore generato dall'Autostrada "A4", dall'Autostrada "A22", dall'Aeroporto: Valerio Catullo e anche dall'Interporto: Quadrante Europa.


Commenti