Visto il Parere della Commissione VAS Regionale relativamente al PUA SUD del Quadrante Europa... posso chiedere dei chiarimenti al Comune?

Dopo aver letto un intervento di Michele Bertucco a titolo: "DOCUMENTI NON CONFORMI”: LA VAS DELLA MARANGONA È TUTTA DA RIFARE" e dopo aver letto anche un articolo del Corriere di Verona con questo titolo "Marangona, il nodo viabilità Primo intoppo ai nuovi progetti" e questo sotto titolo: "Bocciatura della commissione regionale. Comune e Zai: «Rimedieremo presto»" ho cercato informazioni sul parere della Commissione VAS del 27.04.2021.


Dopo aver scoperto che ieri avevano pubblicato i pareri relativi a questa procedura: "Verifica di Assoggettabilità per l’Accordo di Programma per l’attuazione delle previsioni del Piano d’Area del Quadrante Europa in ordine al comparto C2 dell’innovazione tecnologica denominato “Marangona” in variante al Piano  degli Interventi del Comune di Verona. Parere VAS - Relazione Vinca - Pareri Enti"... poi ho deciso di scrivere una PEC.

Il testo della PEC spedita è questa: 
Al Dott. Tommaso D’Acunzo - Segretario Comunale del Comune di Sommacampagna All’Arch. Paolo Sartori - Dir. Responsabile Ufficio Urbanistica All’Ing. Luca Lonardi - Dir. Responsabile Ufficio Ambiente e per conoscenza: All’ Ing. Fabrizio Bertolaso - SINDACO di Sommacampagna Agli Assessori del Comune Ai Consiglieri Comunali Con la presente si invia la Comunicazione avente ad oggetto: "Richiesta di chiarimenti in merito alla mancata presentazione di “Osservazioni alla VAS” inerente la Verifica di Assoggettabilità per l’Accordo di Programma per l’attuazione delle previsioni del Piano d’Area del Quadrante Europa in ordine al comparto C2 dell’innovazione tecnologica della “Marangona” in variante al Piano degli Interventi del Comune di Verona". Distinti saluti Beniamino Sandrini

www.vivicaselle.eu/PEC-2021-05-07-DirUffCom.pdf

Tutto ciò premesso... visto il Parere della Commissione VAS Regionale... visto il Parere della ULSS 9... visto il parere della Società Autostrada A4… visto il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti… visto il parere del Comune di Verona… visto il parere del Comune di Villafranca... visto il parere del Comune di SonaVisto il parere del Comune di Castel d’Azzano… visto il parere dell’ARPA Veneto… e visto il parere del Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo… la PEC l'ho cosi conclusa...

Si può chiedere se il Comune di Sommacampagna abbia ricevuto dalla Regione Veneto - con protocollo N. 536770 del 17 dicembre 2020 - la richiesta di parere sulla verifica di assoggettabilità per l’Accordo di programma per l’attuazione delle previsioni del Piano d’Area del Quadrante Europa in ordine al comparto C2 dell’innovazione tecnologica denominato “Marangona”, in variante al Piano degli interven1 del Comune di Verona? 

Se il Comune di Sommacampagna non ha ricevuto la Comunicazione della Regione Veneto, la n° 536770 del 17.12.2020 è evidente che il procedimento di Verifica di Assoggettabilità a VAS in oggetto… è nullo per vizio di forma sostanziale. 

Se ai Comuni di Sona, di Villafranca di Verona, di Verona e di Castel d’Azzano è pervenuta la Comunicazione della Regione Veneto n° 536770 del 17 Dicembre 2020 avente ad oggetto: “D.Lgs 152/2006, come modificato dal D.Lgs. 4/2008. Verifica di assoggettabilità per l’Accordo di Programma per l’attuazione delle previsioni del piano d’Area del Quadrante Europa in ordine al comparto C2 dell’innovazione tecnologica denominato “Marangona” in variante al Piano degli Interventi del Comune di Verona. Parere di competenza” questa Comunicazione è… e/o sarebbe pervenuta anche al Comune di Sommacampagna… o al nostro Comune questa richiesta di parere non è pervenuta

Visto però che abbiamo l’Assessore Giandomenico Allegri - se pur in conflitto di interesse - che siede anche nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI tra le “cose” da verificare andrebbe accertato se il Consigliere abbia approvato qualsiasi atto relativo a questa Verifica di Assoggettabilità a VAS che interessa il nostro Comune e che andrebbe anche accertato se lo stesso avesse messo al corrente la Giunta che era stata avviata questa procedura

Se non sono state presentate delle Osservazioni alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS del PUA Sud del Comparto C della Marangona, se vi sono delle responsabilità da accertarequeste sono in capo ai Dirigenti degli Uffici che avrebbero dovuto attivarsi nel rispondere e/o sono in conseguenza di decisioni “politiche” della Giunta Comunale? 

Esiste e/o esisterebbe una Relazione Tecnica elaborata dagli Uffici preposti che avesse predisposto delle Osservazioni in merito a questa Verifica di Assoggettabilità a VAS e se fosse anche stata predisposta… perché non è stata inviata?

Ciò premesso – con la presente – si inoltra una… Richiesta di chiarimenti in merito alla mancata presentazione di “Osservazioni alla VAS” inerente la Verifica di Assoggettabilità per l’Accordo di Programma per l’attuazione delle previsioni del Piano d’Area del Quadrante Europa in ordine al comparto C2 dell’innovazione tecnologica della “Marangona” in variante al Piano degli Interventi del Comune di Verona.

Commenti