Qualche Consigliere Comunale ha dato un'occhiata ai 7.984 Documenti della procedura di Verifica di Attuazione del Progetto della TAV?

Era da un pò di tempo che non andavo a sbirciare sul sito web del Ministero dell'Ambiente e dato che - nonostante non voglio più interessarmi di Caselle e dei suoi problemi ambientali, dei quali i miei concittadini eccellono per il loro disinteressesono e rimango, comunque, sempre curioso.
.
Visto che sono curioso, stamani, nel motore di ricerca dei progetti relativi alle Opere Ferroviarie ho scritto la parola "Sommacampagna" e - solo oggi - ho scoperto che sul sito del Ministero dell'Ambiente hanno pubblicato quanto inerente e relativo alla Procedura di Verifica di Attuazione (Legge Obiettivo 443/2001) relativo al progetto della Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/CV Milano-Verona.
.
.
Ovviamente incuriosito dell'esistenza di questa ulteriore procedura (in istruttoria tecnica) - della quale credo che nessun Consigliere Comunale di Sommacampagna ne sia a conoscenza... ho cliccato sui DOCUMENTI relativi alla VERIFICA DI ATTUAZIONE ed ho scoperto che i documenti di questa procedura sono... solo... 7.984 e che per la consultazione pubblica... questi quasi .OTTOMILA documenti sono stati distribuiti... 10 per pagina... in ben 799 pagine.
.
.
Visto che per scoprire cosa starebbero "verificando" bisognerebbe sbirciare tra i quasi OTTOMILA documenti pubblicati e quindi verificare ed accertare tra quali di questi ci sono quelli che si occupano di Sommacampagna ed in particolare di Caselle, è evidente che non ho intenzione di perdere un mese di tempo a scoprire cosa dovremmo aspettarci da questa ulteriore procedura come descritta nelle INFORMAZIONI GENERALI.
.
.
Per dovere di cronaca va detto che questa ulteriore procedura si aggiunge alle ALTRE PROCEDURE - già concluse eccetto quest'ultima (vedi sotto) - che sarebbero relative al progetto della Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/CV Milano-Verona.
.
.
Verifica di Attuazione (Legge Obiettivo 443/2001) - Varianti (Legge Obiettivo 443/2001) - Verifica di Ottemperanza (Legge Obiettivo 443/2001) - Valutazione Impatto Ambientale (Legge Obiettivo 443/2001) - Verifica di Ottemperanza (Legge Obiettivo 443/2001) - Valutazione Impatto Ambientale (Legge Obiettivo 443/2001)

.
Tutto ciò premesso e... quindi in considerazione di quello che solo oggi ho scoperto... posso scrivere questa domanda: "Qualche Consigliere Comunale (anche di maggioranza) ha dato un'occhiata ai 7.984 Documenti della procedura di Verifica di Attuazione del Progetto della TAV?". 
.
Una domanda che mi sembra logica da proporre anche al fine di accertare se vi sono delle novità in merito ad azioni, opere ed interventi che possano migliorare la Qualità della Vita della Popolazione del Comune ed in particolare di Caselle anche e in conseguenza della realizzazione della Ferrovia TAV/AC.
.
Per oggi mi fermo qui... ma dato che sono curioso... nei prossimi giorni, comunque una sbirciatina andrò a darla a questi documenti... anche se credo dovrebbe essere compito del Consiglio Comunale... deliberare in merito a quello che sta succedendo per la TAV.
.
Per completezza di informazione relativamente alle opere sovracomunali... ricordo anche quanto pubblicato il 7 Novembre scorso in questo messaggio: "
Se non vorrei occuparmi di Caselle - a fronte di certe notizie - oggi ho spedito una PEC con questo oggetto: "Visto le Proposte dell’A22… si chiede il “congelamento” delle Procedure della “VARIANTE” della Strada Provinciale"."... evidenziando che alla scadenza dei 30 giorni - entro i quali il Comune dovrebbe rispondermi - mancano solo 6 giorni.

Commenti