Cosa succederà per Caselle dopo un'altro e ulteriore ampliamento dell'Interporto Quadrante Europa, probabilmente anche questo senza la VIA?

Se leggo il titolo di questo Video: "Verona: trasporto, merci, logistica. Cambia faccia l'interporto", con questo sottotitolo: "Al Terminali Italia di Sommacampagna nel veronese, presentato il "Progetto Quarto modulo da 750 metri". Un fondamentale miglioramento per tutto quello che viaggia sui binari"... posso chiedermi che farà il Comune di Sommacampagna a tutela e a salvaguardia della qualità della vita dei cittadini di Caselle?
.
.
Visto questa immagine... posso chiedermi se chi ha l'IPAD in mano era presente quale esponente della Giunta Comunale di Comune di Sommacampagna (per acquisire informazioni atte a tutela e salvaguardia di Caselle) e/o se era presente come Membro del CdA del Consorzio ZAI (e quindi a tutela degli interessi del Consorzio)?
.
.
Avendo deciso di scrivere il meno possibile su www.vivicaselle.eu  - dato l'argomento in questione mi sembrava doveroso scrivere qualcosa anche per riportare gli articoli dell'Arena (sopra) e del Corriere di Verona (sotto).


.
Ovviamente prima di concludere questa inutile perdita di tempo a scrivere su ViViCaselle una "sbirciatina" al sito web del Ministero dell'Ambiente relativo alla VIA-VAS nella sezione INTERPORTI l'ho data... ma ad oggi (come noto da decenni) non risulta che l'Interporto Quadrante Europa sia mai stato sottoposto V.I.A.
.
.
Ed in merito all'Interporto senza VIA concludo ricordando la Delibera di Giunta n° 65 del 16.04.2019 avente ad oggetto: "TRANSAZIONE per la definizione concordata del contenzioso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto RG. 156/2016 per l'ANNULLAMENTO del Parere Motivato n. 161 del 25.11.2015 con il quale la Commissione Regionale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ha stabilito di NON ASSOGGETTARE alla procedura di VAS la Variante n. 1 al Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa Area Nord in Comune di Verona. Approvazione Schema di Atto TRANSATTIVO".
.
Evidenziando altresì che con quella Delibera (assenti due assessori... "giustificati") sarebbe stato approvato un "Accordo transattivo finale" che tutti i Consiglieri Comunali dovrebbero leggere... ma che credo nessuno abbia mai letto e se ne sia preoccupato di quanto avevano deciso in Giunta.
.
.
Ciò premesso va detto che ad oggi il Ricorso al TAR del Veneto n° 0156/2016 risulta ancora aperto visto che alla data odierna non risulta essere stata presentata nessuna richiesta di Rinuncia.
.
.

Per dovere di cronaca riportiamo anche i servizi di Telenuovo e di Telearena
.
.
Visto anche questi articoli e questi video il Consiglio Comunale di Sommacampagna verrà reso edotto di quanto succede e succederà nel Quadrante Europa con le relative ricadute su Caselle ... visto che alla presentazione del Quarto Modulo dell'Interporto (i primi 3 Moduli sono senza VIA) era presente un Assessore Vice Sindaco di Sommacampagna?
.
.
E dopo aver evidenziato anche un Video di Verona News allegato all'articolo a titolo: "Non c’è tre senza…quarto (modulo)! Consorzio ZAI forza 4, ecco il progetto da 750 metri"... posso scrivere questa domanda: "Cosa succederà per Caselle dopo un'altro e ulteriore ampliamento dell'Interporto Quadrante Europa, probabilmente anche questo senza la VIA?". .


Commenti