Inutili azioni che non servono a nulla!!! "Quella di oggi sarà la quinta giornata consecutiva con livelli oltre il limite di 50 μg/m3, sufficienti quindi a far scattare i provvedimenti di limitazione al traffico veicolare.

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Se ci sono... "Brutte notizie per la qualità dell'aria a Verona"... com'è la qualità dell'aria di Caselle?", oggi torniamo sullo stesso argomento e cioè l'inquinamento dell'aria.
.

Sull'Arena di oggi - alla fine di questo articolo: "Caldo anomalo e polveri sottili alle stelle" - hanno scritto questo: "Lo smog tornerà quindi su valori molto elevati, praticamente doppi rispetto ai limiti previsti. Sia ieri che sabato le polveri sottili hanno raggiunti i livelli medi giornalieri più elevati dell'anno: oltre 90 microgrammi nella centrale Arpav di Corso Milano, e attorno a 70 in quella più periferica di Giarol Grande. Non va certamente meglio in provincia con le polveri Pm10 tra 70 e 80 microgrammi per metro cubo sia a San Bonifacio che a Legnago. Stessa situazione negli altri capoluoghi veneti, anche se il valore più elevato delle polveri spetta per un soffio proprio a Verona. Quella di oggi sarà inoltre la quinta giornata consecutiva con livelli oltre il limite di 50 microgrammi per metro cubo, sufficienti quindi a far scattare i provvedimenti di limitazione al traffico veicolare come già accaduto a gennaio. L'emergenza inquinamento si attenuerà solo tra sabato e domenica.".

.
.
Se l'Arena scrive delle "cose", io queste "cose" le voglio verificare e cosi mi sono collegato al sito web dell'ARPAV nella sezione: "PM10 e PM2.5 - Dati in diretta" e ho cercato i dati rilevati dalla centralina di Corso Milano... che confermano quanto scritto dall'Arena.
.
.
E visti questi dati, quasi sicuramente, da oggi fino a giovedi prossimo ai Diesel Euro 4 verrà vietato di circolare e - ovviamente - questa limitazione di chi deve muoversi da molto fastidio, visto che - tra l'altro - è una azione inutile che non serve a nulla... perchè contro l'inquinamento dell'aria... servono interventi strutturali e non palliativi.  

Commenti