MENO 1 giorno al 7 Dicembre - Discarica PRO-IN - Rilascio del provvedimento favorevole di compatibilità ambientale.

Come è ormai noto... domani Venerdi 7 Dicembre 2018 sarei impegnato con due eventi, la Lectio Magistralis dell'Arch. Andreas Kipar agli Studenti del Liceo Artistico "Nani - Boccioni" di Verona che si terrà al mattino presso l'Auditorium della Fiera di Verona e poi per l'altro l'intervento - sempre con l'Arch. Kipar - a Costermano sul Garda, alla sera, per presentare "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale.
.
.
E se questi due eventi rappresentano delle POSITIVITA' per il Comune di Costermano sul Garda, ricordiamo invece un'altra delle NEGATIVITA' che caratterizzano il Comune di Sommacampagna ricordando quanto già pubblicato martedi 4 Dicembre 2018 in questo messaggio: "MENO 3 dal 7 Dicembre - "Ampliamento in approfondimento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Ceolara"."". 
.
E dato che siamo a Sommacampagna - oltre all'ampliamento della Cava Ceolara - dato che sul BUR della Regione Veneto (sempre martedì 4.12.2018) hanno pubblicato un Decreto relativo alla Discarica PRO-IN... posso oggi ricordare che è stato pubblicato il "Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE COMMISSIONI VALUTAZIONI n. 97 del 16 novembre 2018 PRO-IN S.r.l. (con sede legale in Via Copernico, 21 37135 Verona (VR) C.F. e P.IVA 03702730239). Ex discarica 2B sita in località Casetta nel Comune di Sommacampagna (VR). "Stima dei cedimenti del corpo rifiuti finalizzata alla realizzazione della copertura definitiva". Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Comuni interessati: Povegliano Veronese (VR) e Villafranca di Verona (VR). Procedura di autorizzazione unica regionale (art. 27-bis del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., L.R. n. 4/2016 e ss.mm.ii, D.G.R. n. 568/2018). Rilascio del provvedimento favorevole di compatibilità ambientale.".
.
.
Ovviamente - come al solito - sui circa 15.000 abitanti di Sommacampagna, l'unico che ha trovato il tempo di presentare una Osservazione relativa alla Discarica PRO-IN è stato il sottoscritto, evidenziando - come sempre - che il Consiglio Comunale (di quello che avevo osservato) nemmeno questa volta ne aveva tenuto conto. 
.
.
Come sempre... nemmeno stavolta le mie Osservazioni sono state accolte.
.
.
E dopo aver ricordato il progetto di Ampliamento della Cava Ceolara (la cui nuda proprietà è del Comune di Sommacampagna) concludo ricordando che hanno approvato anche il progetto per conferire altri 16.000 mc nella Discarica Pro-In.

Commenti