Una domanda... "Ma chi è che ha approvato il Progetto delle Fasce Boscate di Caselle?"

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Ricordo che votare Delibere che favoriscono interessi privati... non solo è Reato... ma poi qualcuno deve pagare anche i Danni Erariali"... anche oggi torniamo sullo stesso argomento visto che una domanda, questa: "Ma chi è che ha approvato il Progetto delle Fasce Boscate di Caselle?"... meriterebbe una adeguata risposta anche da parte del Segretario Comunale.
.
Per prima cosa ricordiamo la Delibera di Giunta n° 114 del 14 Giugno 2018 avente ad oggetto: "Approvazione, in linea tecnica, del progetto di fattibilità Tecnica ed economica per la realizzazione di un'area boscata nella Frazione di Caselle" nella quale venivano citati una serie di Allegati, ma che però non erano ancora stati pubblicati (e ad oggi non lo sono nemmeno tra gli atti della Amministrazione Trasparente lavori Pubblici).
.
Per poter prendere visione degli Allegati alla DGC 11/2018 ebbi a inviare una richiesta, via PEC, di Accesso agli Atti a seguito della quale - da un ufficio "ignoto" del Comune - mi vennero inviati dei documenti "zippati" con titolo: "Progetto Campo Calcetto" che però contenevano degli elaborati che avevano questa copertina: "PIANO di realizzazione di Fasce Boscate a Caselle di Sommacampagna".

.
E se a sinistra (sopra) era la copertina degli elaborati della DGC 114/2018 a destra (sopra) ho riportato la copertina degli elaborati Allegati alla "Procedura aperta per l'Appalto dei Lavori per la realizzazione di un'Area Boscata nella Frazione Caselle" che a differenza di prima: "PIANO di realizzazione di Fasce Boscate a Caselle di Sommacampagna" ora si chiamerebbe: "PROGETTO definitivo-esecutivo di realizzazione di area boscata in via Tezze a Caselle di Sommacampagna". 
.

.
E se la cartella con i 
documenti "zippati" che avevo ricevuto via PEC aveva questo oggetto: "Progetto Campo Calcetto" la cartella che ora si può scaricare tra i documenti allegati alla Procedura della Gara d'Appalto ha questo titolo: "Bosco Caselle.zip".
.
Non essendo... Geometra, non essendo... Architetto e nemmeno non essendo... Ingegnere e/o Urbanista, comunque - per quello che mi risulta - un PIANO e/o un PROGETTO deve essere prima approvato o dal Consiglio Comunale o dalla Giunta Comunale e data la mia ignoranza in approvazione di Progetti o Piani... mi viene un dubbio quando sul Bando di Gara leggo questa frase: "il cui progetto esecutivo è stato approvato con Determina n° 724 del 15/10/2018".
.
.
In attesa che venga pubblicata all'Albo Pretorio la "Determina n° 724 del 15/10/2018"... posso farmi e farvi una domanda... questa: "Ma chi è che ha approvato il Progetto delle Fasce Boscate di Caselle?" e posso chiedere come mai non è stata effettuata una seria e professionale analisi dell'inquadramento urbanistico, visto che nella Relazione Tecnica è riportato solo questo:
.
.
E non si fa nessun riferimento ai contenuti dell'Art. 8.x - "Ambiti di riequilibrio dell'ecosistema di Caselle" delle Norme Tecniche di Attuazione del PAT al quale articolo era stato aggiunto questo paragrafo: "In sede di P.I. ed all’interno dei predetti accordi, potrà essere valutata ed autorizzata dal Consiglio Comunale, la possibilità di utilizzo in loco delle compensazioni urbanistiche previste per l’acquisizione delle aree al patrimonio comunale, riducendo la superficie destinata a verde/parco, ferma restando la necessità di valutarne opportunamente la sostenibilità ambientale tramite specifica Valutazione Ambientale Strategica in quanto modificativa dell’assetto approvato. Tale possibilità potrà concretizzarsi unicamente se la realizzazione delle compensazioni avverrà in area limitrofa agli ambiti di urbanizzazione consolidata e purché il sedime utilizzato non superi il 10% - 15% della superficie complessiva destinata alla mitigazione ambientale".
.
Come nemmeno si ricordano le Prescrizioni della Integrazione del Rapporto Ambientale della VAS del PAT che oggi, di nuovo, si ricordano ancora, visto che era stato prescritto la "Realizzazione di una barriera acustica vegetale su dosso" e la "Realizzazione di un parco alberato".
.
.
E per concludere ricordo che uno schema della Duna Alberata come questa è stata riprodotta con dei disegnetti che possono comprendere anche i bambini come riprodotte ad esempio sempre nella Integrazione al Rapporto Ambientale della VAS del PAT con le relative prescrizioni...
.
.
Se lungo l'Autostrada doveva essere realizzata una Duna Alberata, perchè ora viene realizzata solo una Fascia Boscata che - per esempio da inquinamento da rumore - non serve a niente, come previsto dal progetto approvato dal Dirigente dell'Ufficio Lavori Pubblici?
.


Commenti