Se leggo questo post: "EMERGENZA SMOG: AMMINISTRATORI CONSAPEVOLI CERCANSI" e se Caselle confina con Verona... non è che abbiamo gli stessi problemi d'inquinamento della Città... o peggio?

Se sulla pagina Facebook di Michele Bertucco (ex Capogruppo del PD del Consiglio Comunale di Verona) leggo questo post: "EMERGENZA SMOG: AMMINISTRATORI CONSAPEVOLI CERCANSI" e se Caselle confina con Verona... non è che abbiamo gli stessi problemi d'inquinamento della Città... o peggio?
.
.

Chiunque sarà il prossimo Sindaco non potrà continuare a trascurare i pericoli legati all’inquinamento atmosferico come è stato fatto negli ultimi dieci anni. Secondo l’Agenzia europea per l’Ambiente ogni anno in Italia ci sono circa 60 mila morti causate dal Pm 2,5 altre 20 mila circa causate dagli ossidi di azoto e 3 mila legate all’ozono per un costo sociale tra i 47 e 142 miliardi di euro (senza contare le sanzioni Ue). 

Di fronte a questi dati il Sindaco di una delle prime 12 città italiane non può continuare a guardarsi attorno attendendo che qualcuno prenda l’iniziativa al posto suo; non invoca la pioggia come unico rimedio allo smog, ma mette in atto le azioni necessarie per spostare traffico dal mezzo privato motorizzato al mezzo pubblico e alla bicicletta e lavora su una urbanistica più sostenibile.
 A Verona non solo non è stato fatto nulla di tutto questo (i piani del traffico, il potenziamento dei mezzi pubblici, i parcheggi scambiatori, l’incentivazione della ciclabilità) ma si sono avviate le pratiche per insediare una dozzina di grandi attrattori di traffico (leggi centri commerciali) che non tarderanno a far sentire il proprio effetto su traffico e qualità dell’aria. Tra pochi mesi vedremo cosa accadrà con l’entrata in funzione di Adigeo a cui è stato concesso di raddoppiare la superficie di vendita. 
Il dilettante Tosi ha chiesto alle scuole di cambiare l’orario di lezione in occasione del Vinitaly, ma la cosa da fare sarebbe stata mettere al lavoro i mobility manager per realizzare un serio Piano degli Orari in collaborazione con gli altri enti pubblici e le maggiori aziende cittadine in modo da limitare gli ingorghi nelle ore di punta.

.
.
E se sull'Arena questa mattina hanno pubblicato un articolo con sopra titolo: "L'attacco al Sindaco" e questo titolo: "Smog, Bertucco: «Sperare nella pioggia non basta»" - sempre oggi - sul Corriere di Verona hanno pubblicato questo altro articolo con sopra titolo: "Inquinamento" e titolo: "Smog alle stelle a Legnago polveri record".
.
.
Nemmeno oggi ho tempo di scrivere su www.vivicaselle.eu... ma posso evidenziare che l'Odore della Discarica Comunale è solo uno dei tanti problemi ambientali e d'inquinamento che abbiamo a Caselle?.
.
In ogni caso... visto tutti i nuovi lampioni che stanno istallando a Caselle... concludo con un altro pensierino della giornata... "saremmo sempre inquinati... ma ora ci vediamo meglio".
.
E per oggi concludo con questo altro pensiero: "Ma i nostri Amministratori Sommacampagnesi... lo sanno che abitiamo a Caselle di Sommacampagna e non a San Zeno di Montagna?"

Commenti