Su "Il Baco da Seta" un articolo a titolo: "Discarica Siberie: sabato il Comune di Sommacampagna apre le porte ai cittadini. E’ necessario prenotarsi".

Oggi torniamo a scrivere in merito alla Discarica Comunale (detta Discarica Siberie) e oggi scriviamo in merito a questo argomento... solo e perchè su... "Il Baco da Seta" è stato pubblicato un articolo a titolo: "Discarica Siberie: sabato il Comune di Sommacampagna apre le porte ai cittadini. E’ necessario prenotarsi".
.
.
Iniziativa interessante quella messa in campo dal Comune di Sommacampagna, che ha previsto per sabato prossimo 19 novembre la possibilità di accedere alla discarica Siberie. La discarica è da tempo al centro di molte polemiche per gli odori che creano forti disagi ai cittadini di Caselle e di Lugagnano, ed è stata recentemente tema di discussione nel corso di una seduta del Consiglio Comunale di Sommacampagna (LEGGI IL SERVIZIO). Sul prossimo numero del Baco, in edicola da sabato 10 dicembre, pubblichiamo un ampio servizio sulla discarica, con anche un’intervista all’Assessore all’Ambiente del Comune di Sommacampagna Bertolaso che spiega come stanno le cose in quella discarica e la posizione che intende tenere l’Amministrazione comunale. La visita di sabato, che verrà effettuata a gruppi, è possibile dalle 9 alle 11 ma è necessario prenotarsi entro le ore 12 di giovedì 17 presso il servizio ecologia, tramite mail ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it oppure telefonicamente ai numeri 045/8971381/382/383.
.
A parte che l'iniziativa NON E' STATA del Comune di Sommacampagna... ma è una azione dell'Amministrazione Comunale conseguente ad una mia precisa richiesta... che avevo pubblicato Lunedi 3 Ottobre in un messaggio che aveva questo titolo: "RICHIESTA di VISITA alla Discarica Comunale detta DISCARICA SIBERIE (e incontro con l'Ass. Ecologia e Ambiente) per Sabato 8 Ottobre 2016 alle ore 14,30 presso la Discarica Siberie"... poi, l'articolo di oggi de... "Il Baco da Seta"... mi va anche bene.
.
.
Richiesta che avevo inviato dopo aver oltrepassato i 100 "mi piace" su due messaggi che avevo pubblicato sulla mia pagina di Facebook e sul Gruppo (chiuso) di Abitare a Sommacampagna New, messaggio che aveva questo titolo: "Mi serve un aiutino".
.

.
Che dopo 5 anni da quando hanno iniziato a conferire i rifiuti nella Discarica Siberie - visto che è una Discarica Comunale - abbiano deciso di aprire le porte della Discarica... questa è cosa buona e giusta per la popolazione di Caselle - visto che ne sta odorando gli odori - ed è una "apertura" che forse meritava essere accolta da prima che sorgesse il problema.
.
Se poi vogliamo essere precisi... precisini... in merito a quanto pubblicato su "Il Baco da Seta", va evidenziato che l'invito a visitare la Discarica Comunale delle Siberie.. sarebbe stato organizzato per... "CITTADINI residenti in Sommacampagna VR" e quindi gli abitanti di Mancalacqua e di Lugagnano - anche se loro sentono la puzza - non sarebbero stati invitati.
.
.
Poi sempre se vogliamo essere precisi e precisini... è noto - dal 2012 - che la Discarica Siberie NON E' una "Discarica per rifiuti non pericolosi", ma a seguito della DGRV 1251/2013 è stata trasformata in "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile"... e forse a causa di questa autorizzazione (concessa dalla precedente Giunta Comunale) che ora tutti si sono accorti che c'è la Discarica... perchè puzza.
.
Sempre con le dovute precisazioni e obbligati chiarimenti... va ricordato che con la Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013 avente questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE – AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO. - PARERE SULLA RICHIESTA DI DEROGA AI SENSI DEL DM 27.09.2010" e supportata dal PARERE del Geologo incaricato... dal Comune... con questa Delibera si è dato parere positivo alla triplicazione dei valori dell'Eluato dei Rifiuti conferiti.
.
Se ieri sera... non potevo nemmeno uscire dalla porta di casa per fumare la sigaretta, perchè l'odore della discarica era talmente forte e intenso che ti veniva da vomitare, oggi - in un certo senso - posso gioire che la Discarica puzzi e posso chiedermi... ma quando la Discarica la stavano progettando (male) e poi quando la Discarica la stavano realizzando (peggio) tutte queste dove erano... visto che io ero l'unico che combatteva contro la Discarica.
.
Che una Discarica PUZZI è normale... bisognava progettarla bene e costruirla meglio e forse ora non ci sarebbe questo problema... e ovviamente dell'odore sono contento che ci sia... cosi altri si sono accorti che la qualità dell'Aria di Caselle... che di solito fa schifo senza odore... oggi possa fare schifo... con odore. 

Commenti