Visto che domani in Consiglio Comunale si discute di questo argomento: "Procedura di valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e “Masterplan aeroporto Valerio Catullo” – valutazione delle integrazioni volontarie – Osservazioni"... posso evidenziare due o tre dettagli?

Avrei dell'altro da fare, ma visto che domani in Consiglio Comunale si discute di questo argomento: "Procedura di valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e “Masterplan aeroporto Valerio Catullo” – valutazione delle integrazioni volontarie – Osservazioni"... posso evidenziare... due o tre dettagli?
.
Nonostante siamo ancora in fase di Istruttoria della VIA del Master Plan... ieri notte passando sulla Via Aeroporto (erano circa le una e mezza) era evidente che all'Aeroporto Valerio Catullo stanno eseguendo lavori sulla zona della testata Pista 22.
.



.
Visto la tipologia dei mezzi che di giorno sono parcheggiati in prossimità della recinzione Aeroportuale probabilmente i lavori notturni servono solo al rifacendo dell'asfalto della pista dell'Aeroporto.
.


.
Va poi detto che da quando all'Aeroporto - sempre senza la VIA - hanno modificato la posizione degli aerei in sosta sul piazzale - che ora, in attesa di carico e scarico dei passeggeri... gli aerei sono con i motori rivolti verso Caselle - è aumentato l'inquinamento da rumore generato dagli aerei a terra.
.
E dato che a causa modifica del posizionamento degli aerei hanno anche sostituito i sistemi di illuminazione del piazzale - ovviamente anche questo senza la VIA visto che questi lavori erano previsti nel progetto presentato per l'Istanza tutt'ora in corso - va evidenziato che ora l'inquinamento luminoso è peggio di prima.
.
Per oggi non scrivo altro se non ricordandovi queste ultime news di Aero Habitat.
.
26.10.2016Aeroporti e zonizzazioni acustiche: tutto da rifare. L'autore è ancora ignoto ma con una certezza: utilizzare l'AEDT!
.
24.10.2016Aeroporti e il Certificato ENAC: urge la massima trasparenza. Tra standard ENAC, deroghe e esenzioni permanenti e temporanee!.
.
22.10.2016Aeroporto Venezia e un esposto per il rumore notturno. Non solo mappe acustiche e zonizzazioni e la rete di monitoraggio!
.
21.10.2016Aeroporti e AEDT, il nuovo modello USA - FAA per mappe acustiche e gassose. Il Belpaese utilizza ancora INM per la mappa sonora e EDMS per il gassoso: urge l'adeguamento.

Commenti