Come... MOLTIPLICARE per 10... i soldi raccolti durante la Fiera di Sommacampagna e che sarebbero stati destinati alle zone dei terremotati di Amatrice?

Non vorrei occuparmi dei terremotati perchè - come sempre - c'è sempre qualcuno che ci specula sopra utilizzando i morti per propri personali interessi, che quando poi sono politici e/o servono a divulgare anche ideologie politiche personali... sono inaccettabili.
.
Come è noto durante i sei giorni della FIERA di Sommacampagna è stata indetta una "Raccolta Fondi Pro Terremotati"... che se avessero raccolto anche 200 euro al giorno... nelle Casse del Comune ora dovrebbero esserci 1.200 euro (ma non credo che siano arrivati ad una cosi... "cospicua" cifra)... visto che ai "fieraiuoli"... più che a pensare al Terremoto... pensavano a mangiare e a divertirsi.
.
.
In questa Locandina come è stata proposta dal Comune, hanno anche scritto che la raccolta di fondi pro terremotati procederà anche in altre occasioni e la prima che ho visto (che forse è collegata a quella Comunale) è quello che vorrebbero fare a Custoza nei prossimi giorni dal 16 al 19 Settembre... durante la 45 Festa del Custoza DOC.
.
Dove - anche qui durante una Festa - se in 4 giorni... 200 persone al giorno mangeranno un Piatto di Spaghetti all'Amatriciana... nelle casse del Comune entreranno altri 800 euro, che sommati ai (forse) 1.200 raccolti durante la Sagra di Sommacampagna... faranno si che la somma da dare ai Terremotati abbia da raggiungere (forse) la somma di 2.000 euro.

.
.
Raccogliere fondi durante le Sagre... mi sembra quasi un'azione indecorosa - sopratutto se - come a Sommacampagna c'era un Luna Park con una musica assordante che spacca i timpani -  quando potrebbero essere organizzate degli eventi mirati (e più rispettosi dei gravi lutti) che possano dare maggiori risultati e ottenere un maggior coinvolgimento della popolazione e di tante Associazioni locali che potrebbero aiutare a rendere proficua la raccolta dei fondi durante degli eventi dedicati.
.
A titolo di esempio, illustro quanto promosso da Comune di Costermano (3.600 abitanti) con la "Tavolata di Solidarietà" che in una sera sola... potrebbe raccogliere 7.000 euro... che è quasi quattro volte quello che potrebbero aver raccolto e/o potrebbero raccogliere in 10 giorni a Sommacampagna e Custoza (con 15.000 abitanti). 
.
.
Se poi durante un evento dedicato hai 500/700 persone tutte riunite assieme... e si potesse inserire una Sottoscrizione di Beneficienza a premi - ad esempio di prodotti locali offerti dai produttori locali... quali: vino, formaggi, pesche, mele ecc. ecc. io credo che le cifre raccolte... potrebbero essere ulteriormente moltiplicate.
.
Come in questo caso, ma come in altri casi, io penso sempre al mio Comune e quello che penso è sempre la stessa cosa.. quando si studia un qualcosa a Sommacampagna perchè si ha sempre paura di proporre delle cose in grande... affinchè anche i risultati siano ancora più grandi? 
.
Con qualche idea lungimirante e ben organizzata - sempre con il rispetto dei gravi lutti accaduti - creando degli eventi ad hoc (anche come occasione di informazione ai cittadini) credo che sarebbe molto semplice e facile... MOLTIPLICARE per 10... i soldi raccolti durante la Fiera di Sommacampagna (e quella di Custoza) per destinarli poi alle zone dei terremotati di Amatrice.

Commenti