Cosa significa: "Illustrazione degli indirizzi dell’Amministrazione Comunale in merito all’accoglimento di alcune manifestazioni di interesse nel Piano di Interventi?

Se in data 2 Giugno 2016 ho pubblicato un messaggio a titolo: "Pubblicate sul sito web del Comune di Sommacampagna nella sezione "Pianificazione Governo Territorio" le "Osservazioni" e le "Manifestazioni di Interesse" per il "Piano degli Interventi"" il giorno dopo ho pubblicato un secondo messaggio a titolo: "Delle "Osservazioni" e delle "Manifestazioni di Interesse" per il "Piano degli Interventi"... mettiamo in evidenza quelle che... direttamente (e/o indirettamente)... INTERESSANO CASELLE".
.
Poi alcune di queste - non tutte - le ho esaminate per poter iniziare a farmi il "quadro completo" di quanto era stato presentato in Comune e in data 20 Giugno 2016 ho pubblicato un altro messaggio a titolo: "Riprendiamo a pubblicare le "Osservazioni" e le "Manifestazioni di Interesse" del "Piano degli Interventi" (del quale non so ancora nulla relativamente alla V.A.S. del P.I.)... ma prima un RIEPILOGO di quelle già pubblicate"... (ma poi, invece, non ho trovato il tempo di pubblicare le altre).
.
Visto che ai primi di Giuano 2016 avevano pubblicato le "Osservazioni" e le "Manifestazioni d'Interesse" per il "Piano degli Interventi", mi aspettavo che - sempre all'Albo Pretorio - fossero pubblicate anche le Controdeduzioni... come era già stato fatto in merito al PAT... ma fino ad ieri, non avevo visto ancora nulla... fino a che... ieri leggo un avviso con questo oggetto: "Convocazione Commissione consiliare permanente Tecnica allargata a tutti i consiglieri comunali"... con questo testo:
.
In riferimento a deliberazione consiliare n° 10 del 10.06.2014 e ai sensi dell’art. 11 del Regolamento del Consiglio Comunale, le SS.LL. sono convocate alla seduta della Commissione in oggetto, allargata a tutti i consiglieri comunali, fissata per il giorno MARTEDI’ 5 LUGLIO 2016 ALLE ORE 18,00 con eventuale prosecuzione prevista per LUNEDI’ 11 LUGLIO 2016 ALLE ORE 18,00 presso la sala consiliare, per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Illustrazione degli indirizzi dell’Amministrazione Comunale in merito all’accoglimento di alcune manifestazioni di interesse nel Piano di Interventi. Si dà atto che la presente convocazione viene pubblicata in data odierna all’albo pretorio on line, come previsto dall’art. 11 comma 8 del Regolamento del Consiglio Comunale.
.
.
Visto l'oggetto dell'Ordine del Giorno della Commissione Consigliare Tecnica Permanente - avendo dei dubbi - posso chiedermi cosa significa la frase: "Illustrazione degli indirizzi dell’Amministrazione Comunale in merito all’accoglimento di alcune manifestazioni di interesse nel Piano di Interventi?"
.
Io credo che l'Amministrazione Comunale... prima DEVE CONTRODEDURRE a tutte le "Osservazioni" che sono state presentate da tutti i Cittadini e/o da chiunque interessato a far si che con interventi di interesse pubblico ci siano della azioni atte a migliorare la qualità della vita della nostra popolazione... magari ringraziando quei cittadini che - perdendo del loro tempo - hanno presentato delle Osservazioni e/o dei Suggerimenti, come... un loro contributo alla stesura del Piano degli Interventi.
.
Poi credo che l'Amministrazione Comunale - come altra azione - DEVE CONTRODEDURRE a tutte le "Manifestazioni d'Interesse" che, ricordo, sono state presentate a seguito dell'Avviso Pubblico pubblicato nel Marzo del 2015... perchè credo che i Dirigenti dei vari Uffici Comunali e i Progettisti del Piano degli Interventi dovrebbero esprimersi in merito per gli aspetti normativi e legislativi...
.
Ed è quindi solo dopo le Controdeduzioni alle Osservazioni e alle Manifestazioni d'Interesse e con il quadro generale complessivo per il Piano degli Interventi, solo dopo, i "Politici-Amministratori" dovrebbero esprimersi, ma avendo ben chiaro il quadro complessivo degli effetti sull'Intero Territorio Comunale.
.
Va detto che da quasi un anno, in merito al Piano degli Interventi... ho un déjà-vu ricorrente... mi sembra stia accadendo quello già accaduto con la Discarica Siberie... un iter d'approvazione lunghissimo... (la prima adozione del PAT è del 2009)... progettato male... (subito modificato con perdita di altri due anni per arrivare all'approvazione nel 2013)... costruito peggio... (il PAT si basa su analisi e previsioni effettuate tra il 2004 e il 2006)... le entrate nelle casse del Comune inesistenti... (non essendo mai stato approvato un Piano degli Interventi)... e zero opere e interventi di Mitigazione per Caselle... (e su questo sono inderogabile).
.
Secondo me medesimo... prima di "accogliere" alcune delle Manifestazioni d'Interesse del Piano degli Interventi... prima devono essere realizzate le opere e gli interventi di di RISARCIMENTO ambientale, di RESTAURO ambientale, di RIPRISTINO ambientale, di RISANAMENTO ambientale, di RECUPERO ambientale, di COMPENSAZIONE ambientale e poi, dopo aver ottenuto tutto questo, potremmo anche chiedere delle MITIGAZIONI ambientali... 
.
Opere ed interventi che servono a Caselle al fine di ottenere una QUALITA’ AMBIENTALE che sia degna di un paese civile, con una particolare attenzione allo SVILUPPO SOSTENIBILE in modo da garantire alla nostra popolazione anche quella QUALITA’ SOCIALE sperata e il tutto nel rispetto di una EFFICIENZA ECONOMICA pubblica e privata.
.
Ovviamente, grazie alla documentazione relativa alle Osservazioni e alle Manifestazione d'Interesse che è stata pubblicata sul sito web Comunale... è ovvio che ho perso del tempo e quindi... io sono pronto... e adesso devo decidere quanto presentare quanto ho già elaborato (fino ad ora... solo 59 pagine)... e quindi devo decidere... se farlo prima o dopo il 5 Luglio prossimo, perchè se pubblico prima, in bene o in male vado a condizionare il lavoro della Commissione... e quindi... sto ancora pensando a cosa fare.
.

Commenti