Se sull'Arena di ieri ho letto un articolo a titolo: "Campagnola, cittadini assediati dalle polveri" (perchè quel paese è vicino alla superstrada 434), quand'è che leggerò un articolo a titolo: "Caselle, cittadini assediati dalle polveri"...

Se sull'Arena di ieri ho letto un articolo a titolo: "Campagnola, cittadini assediati dalle polveri" (perchè quel paese è vicino alla superstrada 434)... quand'è che leggerò un articolo a titolo: "Caselle, cittadini assediati dalle polveri"... visto che noi di Caselle (a differenza di Campagnola che ha solo la SS 4343) abbiamo l'Autostrada A4, l'A22, l'incrocio tra l'A4 e l'A22 e la Tangenziale Ovest di Verona, l'Aeroporto: Valerio Catullo e l'Interporto: Quadrante Europa?
.
.
Dell'articolo di ieri sull'Arena, oltre al titolo: "Campagnola, cittadini assediati dalle polveri" evidenziamo il sotto titolo: "Sotto accusa la Transpolesana  e la discarica: il caso in Consiglio comunale. Il rimedio? Limitare a 90 all’ora la velocità sulla 434", il sopra titolo: "Preoccupano le emissioni. Il sindaco Ruzza: «Non possiamo impegnarci nelle spese»" e riportiamo anche questo commento inserito nel testo dell'articolo: "Composta: «L’inquinamento può interessare  anche le località Pontoncello e Santa Maria»". 
.
.
Letto l'articolouno si chiede... ma dove accidenti è Campagnola... che è cosi inquinato?
.
.
Campagnola è una frazione del Comune di Zevio e una parte del suo territorio è attraversato dalla Strada Statale n° 434 (non aderente alle abitazioniche come è noto, essendo "Superstrada" e non "Autostrada", da sempre ha un limite di velocità massimo di 110 km orari ed in certi tratti già adesso è di 90 km ora.
.
.
Il Comune di Zevio è un Comune prevalentemente agricolo, interessato solo dalla SS 434 dove, su 56 kmq vivono 15.000 persone e pertanto (in media) su ogni kmq vivono 268 persone, ma se ora raffrontiamo questi dati con il Comune di Sommacampagna (dove vivono lo stesso numero di persone come Zevio) abbiamo che qui da noi 15.000 abitanti vivono su 41,0 kmq e quindi l'indice di affollamento è maggiore rispetto a Zevio ed è pari a 365 persone per kmq
.
.
E se l'indice di affollamento (medio) dell'intero comune di Sommacampagna è pari a 365 persone per kmq va da subito evidenziato che a Custoza, vivendo 1.500 persone su 8,2 kmq l'indice di affollamento è "solo" di 182 persone per kmq... in che costituisce, di fatto, un indice di affollamento che pari alla metà della media del Comune di Sommacampagna.
E se l'indice di affollamento (medio) dell'intero comune di Sommacampagna è pari a 365 persone per kmq va evidenziato che per il territorio di Sommacampagna capoluogo, dove, su 23,8 km vivono 8.500 persone l'indice di affollamento è vicino alla media comunale ed è di 357 persone per kmq.
.
.
E se "in media" l'indice di affollamento del Comune di Sommacampagna è di 365 km per kmq, va evidenziato che essendo il territorio di Caselle pari ad una superfice di 8,9 kmq, (grande più o meno come quello di Custoza) dove vivono 5.000 persone è evidente che l'indice di affollamento su Caselle "teoricamente" è pari a 561 persone per kmq.
.
.
Premesso questo e ritornando un attimo all'articolo: "Campagnola, cittadini assediati dalle polveri"... se il centro abitato di Campagnola di Zevio è ubicato vicino alla Superstrada 434... possiamo ricordare che Caselle, invece, è attraversato dall'Autostrada A4 e vicino c'è l'Autostrada A22, c'è l'Incrocio delle due Autostrade: A4 e A22 e anche la Tangenziale Ovest di Verona e sopratutto c'è l'Interporto Quadrante Europa e (quasi dentro Caselle) c'è anche l'Aeroporto: Valerio Catullo?
.
.
Essendo noto che è impossibile poter passeggiare e fruire del territorio che è ubicato all'interno delle recinzioni delle Autostrade, dell'Aeroporto e delle Cave... è evidente che se togliamo queste aree "recintate" dagli 8,9 km del territorio "amministrativo" di Caselle, il terreno che resta ai cittadini di Caselle da calpestare... è pari a 5,0 kmq ed è pertanto evidente che l'indice di affollamento che esiste sul territorio rimasto per i 5.000 abitanti di Caselle... è pari a 1.000 abitanti per kmq.
.
Dopo aver visto questi dati potrebbe essere giustificata la volontà del sottoscritto del perchè - per Caselle - vorrei opere ed interventi di Mitigazione Ambientale, Compensazione Ambientale, Ripristino Ambientale, Restauro Ambientale, Risanamento Ambientale e Risarcimento Ambientale?
.
Se i 15.000 abitanti del Comune di Sommacampagna vivono su 41 kmq, (in media sull'intero Comune.. come indice di affollamento) ci sono 365 persone per kmq e dato che a Custoza i 1.500 abitanti vivono su 8,2 kmq (come indice di affollamento), ci sono 182 persone per kmq, considerato che a Sommacampagna gli 8.500 abitanti vivono su 23,8 kmq (come indice di affollamento) ci sono 357 persone per kmq e visto che (teoricamente) a Caselle i 5.000 abitanti vivono su 8,9 kmq (come indice di affollamento) ci sono 516 persone per kmq.
.
Evidenziato però che al territorio "calpestabile" di Caselle bisogna togliere tutti quei terreni "recintati" (Aeroporto, Autostrade e Cave) sui quali noi residenti non possiamo "passeggiare"... a noi di Caselle restano solo circa 5,0 kmq "calpestabili" e quindi (come indice di affollamento) ci sono 1.000 persone per kmq.
.
Se a Sommacampagna e sopratutto a Custoza i cittadini ivi residenti, vogliono uscire dal paese e fare due passi nel verde... posso farlo e trovano il modo di rilassarmi, ma se a Caselle esco dal paese a fare due passi... mi mancano i paesaggi, mi mancano gli alberi e sopratutto mi manca il terreno dove mettere i piedi... perchè dovunque vado a camminare intorno a Caselle... o mi trovo l'Aeroporto, o mi trovo le Autostrade, o mi trovo la Ferrovia... o mi trovo le Cave... o (dulcis in fondo) mi trovo pure la Discarica.
.

Commenti