AVVISO AL PUBBLICO - RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - LINEA AV/AC VERONA – PADOVA. I° LOTTO FUNZIONALE VERONA – BIVIO VICENZA (OPERE IN VARIANTE)

Quando un'IDEA (Cammini Di Vini... Divini Cammini) diventa un PROGETTO (Cammino del Bardolino), poi si continua il CAMMINO per studiare ed elaborare nuove IDEE ed iniziare a studiare qualcosa di nuovo... e magari ancora più grande... sia come IDEA sia come PROGETTO.  
.
Ma dopo il PIACERE (di studiare cose nuove) c'è anche il DOVERE (di esaminare cosa cambinano gli altri) e quindi vi ricordo che oggi, sull'Arena e sul Corriere, è stato pubblicato questo: "AVVISO AL PUBBLICO -  RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - LINEA AV/AC VERONA – PADOVA. I° LOTTO FUNZIONALE VERONA – BIVIO VICENZA (OPERE IN VARIANTE)".
.

.
Visto che oggi hanno pubblicato questo avviso, ricordo che in data 27 Gennaio 2016 - sempre relativamente al questo progetto - ho inoltrato via PEC anche questo documento: "Osservazioni relative al progetto definitivo delle infrastrutture ferroviarie strategiche definite dalla legge obiettivo n. 443/01 - linea AV/AC Verona Padova: sub tratta VR–VI - 2° sub lotto Montebello Vicentino Bivio Vicenza".
.
.
OSSERVAZIONE 1:
Dall’analisi pianificatoria effettuata nel documento “RELAZIONE DI INQUADRAMENTO PROGRAMMATICO E GEOLOGICO SULLE  SCHEDE DI CANTIERIZZAZIONE: GENERALE CAVE E DEPOSITI: SCHEDE A.C. 2 – Zevio e  A.C. 4 – Zevio”, allegato alle presenti osservazioni ed al quale si rimanda per maggiori dettagli, si ricava che, diversamente da quanto dichiarato nelle schede analizzate, le aree di cava identificate come A.C. 2 e A.C. 4, oltre al vincolo paesaggistico di cui al D.lgs. 42/2004, ricadono, in toto o parzial-mente, nei seguenti vincoli:
.
Ambiti naturalistici di livello regionale (PTRC della Regione Veneto - Tav. 2 e Tav. 10 – articoli 17 e 19 delle NTA);
.
Ambiti di interesse paesistico-ambientale (Piano d’Area Quadrante Europa della Regione Veneto – articolo 61 delle NTA – Piano di Assetto del Territorio del Comune di Zevio Tav. 1 - Articolo 2.2.1 delle NTA);
.
Ambiti prioritari per la protezione del suolo (Piano d’Area Quadrante Europa della Regione Veneto – articolo 51 delle NTA – Piano di Assetto del Territorio del Comune di Zevio Tav. 1 - Articolo 2.2.1 delle NTA).
Ciò premesso si rileva che in detti ambiti risulta vietata l’apertura di nuove cave.
OSSERVAZIONE 2:
Le aree di cava identificate come A.C. 2 e A.C. 4, localizzate presso il Comune di Zevio, risultano  caratterizzate da una soggicenza della falda compresa fra 2 e 5 m.
Dall’analisi effettuata nel documento “RELAZIONE DI INQUADRAMENTO PROGRAMMATICO E GEOLOGI-CO SULLE  SCHEDE DI CANTIERIZZAZIONE: GENERALE CAVE E DEPOSITI: SCHEDE A.C. 2 – Zevio e  A.C. 4 – Zevio, allegato alle presenti osservazioni ed al quale si rimanda per maggiori dettagli, si ricava che gli scavi necessari per raggiungere i materiali ghiaiosi dotati di caratteristiche merceologiche adeguate dovrebbero spingersi almeno oltre i 4 m di profondità andando quindi ad intercettare la superficie freatica che caratterizza l’acquifero indifferenziato dell’Alta Pianura, contravvenendo alle norme di cui all’articolo 44 della L.R. 44/82 le quali prevedono il divieto di portare a giorno, sia pure temporaneamente, le falde freatiche con i lavori di cava o di avvicinarsi a una distanza inferiore a m. 2 rispetto al livello di massima escursionevalutata come media delle massime riscontrate in un congruo periodo di tempo.
Alla presente si allegano delle Considerazioni relative alla relazione di inquadramento programmatico e geologico sulle schede di cantierizzazione generale Cave e Depositi: SCHEDE A.C.2–Zevio e A.C. 4–Zevio
.

Commenti