Avrei una domanda da sottoporre alla "MIA" Amministrazione Comunale ed è relativa all'utilizzo di Villa Venier, perchè - a mio parere - quello che hanno deliberato... è in contrasto con l'Art. 85 del PAQE che prevede la realizzazione di: "Centro per lo Studio del Paesaggio di Villa Venier".

Nemmeno oggi non ho molto tempo di scrivere su www.vivicaselle.eu perchè devo terminare la predisposizione di "moduli" per il "Raccolto delle Idee" promosso dal GAL Baldo Lessinia (visto che il tutto deve essere presentato entro il 22.01.2016) ma visto due delibere del MIO Comune... c'è una domanda alla quale vorrei una risposta... e questa è la domanda:
.
"Se l'articolo n° 85 delle Norme Tecniche Attuattive del Piano d'Area del Quadrante Europa ha questo oggetto: "Centro per lo Studio del Paesaggio di Villa Venier", perchè sono state approvate due Delibere di Giunta in contrasto con questo articolo (come sotto riprodotto)?"
.
Articolo 85 Centro per lo Studio del Paesaggio di Villa Venier
Direttive
Il Comune di Sommacampagna, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, prevede nella tav. n. 3 di piano, la realizzazione del centro per la catalogazione e lo studio del paesaggio storico e dei giardini di non comune bellezza presenti a Villa Venier.
A tal fine:
a) indica gli interventi per la tutela e la valorizzazione del complesso monumentale di Villa Venier.
b) stabilisce gli indirizzi disciplinari per permettere la realizzazione a Villa Venier del centro di documentazione e studio del paesaggio;
c) formula criteri per la riorganizzazione della viabilità alle diverse scale e delle aree di sosta necessarie.
Prescrizioni e vincoli
É fatto divieto di manomettere il complesso monumentale di Villa Venier.
.
.
Ovviamente il "Centro per lo Studio del Paesaggio di Villa Venier" è stato previsto ed indicato in modo ben chiaro anche nella Tavola 3 del Piano d'Area del Piano d'Area del Quadrante Europa.
.

.
Se quanto sin qui riportato sarebbe... ed è... quanto prevede l'Art. 85 del PAQE, cioè che nelle aree di Villa Venier deve essere realizzato il: "Centro per lo Studio del Paesaggio di Villa Venier", perchè sono state approvate DUE delibere di Giunta che sono in contrasto con questo articolo
Delibera di Giunta n° 1 del 14 Gennaio 2016 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO IN MERITO AD UTILIZZO PIANO SECONDO DI VILLA VENIER - APPROVAZIONE INDICAZIONI COMMISSIONE VILLA VENIER".
.
Delibera di Giunta n° 2 del 14 Gennaio 2016 avente ad oggetto: "APPROVAZIONE LINEE GUIDA PER L'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE D'USO MEDIANTE ASTA PUBBLICA DEL PIANO SECONDO DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO "VILLA VENIER"."... comprensiva dell'allegato: "Valutazione del Canone di Villa Venier".
.
Dalla lettura di queste due delibere di Giunta Comunale di Sommacampagna appare evidente che... in merito ai 329,75 mq del secondo piano di Villa Venier - per un prezzo di 23.742 euro all'anno - l'Amministrazione Comunale avrebbero deciso di affittarlo - per sei anni - ad una società privata... per destinarlo ad attività di formazione, di coworking, di incubatore di startup e comunque per lo sviluppo dell’imprenditoria... che è una attività che - a mio parere - è in netto contrasto con l'art. 85 del PAQE che invece prevederebbe la realizzazione del: "Centro per lo Studio del Paesaggio di Villa Venier".
.
NB: Nelle due delibere (ma forse ho letto in fretta, perchè devo occuparmi di altro più urgente)... non mi sembra ci sia alcun riferimento a quanto previsto dalla direttiva come è stata riportata all'Art. 85 del Piano d'Area del Quadrante Europa.

Commenti