Se sull'Arena leggo un articolo a titolo: "«Coca Cola ci finanzierà anche un parco urbano»" con sottotitolo: "...vorremmo che ci doniate il vostro padiglione all’Expo"... posso chiedermi cosa ci ha "finanziato" e cosa ci ha "donato" la Catullo SpA per il consumo del territorio di Caselle e per il disturbo che l'Aeroporto crea alla nostra popolazione?

Come è noto a Caselle di Sommacampagna in Via Aeroporto, ha sede la società: "Aeroporto Valerio Catullo SpA" e... come è altrettanto noto, ben 30 ettari del nostro territorio... circa 300.000 mq. sono occupati dall'Aerostazione dell'Aeroporto.

.
E se l'Aerostazione Civile ha "consumato" e sta "occupando" circa 30 ettari del territorio di Caselle, va ricordato che il totale degli ettari "consumati" dall'intera infrastruttura aeroportuale (militare + civile) al Comune di Sommacampagna... sono circa 280 ettari... che sono circa 2.800.000 mq
.
Come è noto, 280 ettari, più o meno, sono pari alla superficie occupata dall'attuale Interporto: Quadrante Europa - che si trova ad est del confine di Caselle - dove però sono insediate... centinaia di aziende che hanno creato quasi 10.000 posti di lavoro.
.
.
Ricordato questo piccolo dettaglio, se sull'Arena leggo un articolo a titolo: "«Coca Cola ci finanzierà anche un parco urbano»"... con sopra titolo: "Il Territorio. Il sindaco di Nogara dal palco"... con sottotitolo: "Mirandola ai vertici della società: se è possibile vorremmo che ci doniate il vostro padiglione all’Expo"... posso chiedermi cosa ci ha "finanziato" e cosa ci ha "donato" la Catullo SpA per il consumo del territorio di Caselle e per il disturbo che l'Aeroporto crea alla nostra popolazione?
.
.
E se di questo articolo evidenzio queste frasi: "Oggi Coca Cola usa la nostra acqua e i rapporti tra comune e vertici aziendali sono molto buoni. Una notizia di due giorni fa: Coca Cola Hbc darà un cospicuo contributo per la realizzazione di un parco urbano a Nogara. Un desiderio: vorremmo che il padiglione dell’Expo venga donato al comune di Nogara e non a Milano visto che qui abbiamo il maggiore sito produttivo d’Europa». Il sindaco ha quindi chiesto al parterre di manager dell’azienda di avere un occhio di riguardo verso il paese che ospita da 40 anni la fabbrica delle bollicine. Il legame tra la fabbrica e il territorio negli ultimi anni è diventato molto stretto e in particolare per iniziative ambientali e sociali"... posso ricordare l'articolo uscito ieri sull'Arena a titolo: "«Catullo, fuori i piani sulle opere da fare e sugli investimenti»"... con sopra titolo: "AEROPORTO. Il senatore di Forza Italia"... e sotto titolo: "Bertacco: «Servono prospettive anche per chi ha perso il lavoro»".
.
.
E visto che anche oggi, alla fine abbiamo scritto in merito all'EXPO, per concludere ricordiamo quanto pubblicato ieri sul Corriere della Sera in un articolo a titolo: "AREA EXPO. CITTA' DELLA RICERCA. DECISIONI DA PRENDERE SUBITO"... con sopra titolo: "Un'occasione da non perdere"... con sotto titolo: "Sviluppo. Assolombarda ha presentato un progetto sul quale si sono innestate le proposte dell'Università Statale e di altri soggetti. La cassa Depositi e Prestiti ha esposto agli enti competenti un documento di fattibilità. Un rinvio sarebbe sbagliato e dannoso". 
.
.
Non credo serva aggiungere altro... il messaggio pubblicato oggi su www.vivicaselle.eu mi sembra chiaro... perchè la domanda mi sembra chiara: "cosa ci ha "finanziato" e cosa ci ha "donato" la Catullo SpA per il consumo del territorio di Caselle e per il disturbo che l'Aeroporto crea alla nostra popolazione?".
.
Una domanda già chiara che potrebbe essere cosi integrata: "Quanti euro versa nelle Casse del nostro Comune la Catullo SpA... come Tasse, Contributi e/o Oneri vari?"

Commenti