ULTIMI 5 giorni (forse), che... su ViViCaselle scriverò qualcosa in merito alla Discarica Siberie. MENO 5 - "Cosa rispondo alla Comunicazione ricevuta dalla DGA della CE... che ancora una volta se ne lava le mani?"

E' noto che ho iniziato ad occuparmi della Discarica Siberie "solo" dal Luglio 2007 e da allora sono trascorsi quasi otto anni, ma dato che in questo lungo periodo... non è cambiato nulla... perchè i "Controllori" sono sempre anche i "Controllati" e considerato che nelle prossime settimane devo occuparmi di argomenti più importanti che riguardano Caselle (e mie questioni personali), questi sono gli ULTIMI 5 giorni (forse), che - su ViViCaselle - scriverò qualcosa in merito alla Discarica Siberie. 
.
Prima di scrivere il "post" di oggi, vorrei ricordare che in questi ultimi tre giorni sono stato ed ero... impegnato ad esaminare documenti che riguardano il "NUOVO Centro Commerciale" da 75.000 mq. che - degli imprenditori "illuminati" - vogliono realizzare a Caselle - un intervento che definirlo una "Großa Porkatha"... è poco.
.
Nel mese di Maggio poi, dovrò occuparmi anche del Piano degli Interventi e del rispetto della V.A.S. del P.A.T. la quale, a mio avviso, non è stata rispettata e che quindi potrebbero esserci elementi da evidenziare... che potrebbero inficiare e delegittimare tutto il lavoro e l'iter di approvazione (forse) del Piano degli interventi. 
.
Non vorrei che poi - come Regalo di Compleanno (22 maggio) - fosse anche presentata la VIA per il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto "Valerio Catullo" e cosi oltre a prestare attenzione a quanto sta accadendo in merito alla V.I.A. della Ferrovia T.A.V. (per la quale ho ancora da scrivere) dovrò occuparmi anche della V.I.A. dell'Aeroporto.
.
Nel frattempo - quasi sicuramente - verranno pubblicati anche dei nuovi dati rilevati dalle centraline che misurano l'inquinamento ambientale su Caselle e pertanto... è evidente che sarà necessario valutare i dati rilevati a Marzo... confrontandoli con quelli di Febbraio.
.
Premesso questo, credo che posso già anticiparvi i titoli dei prossimi 5 post che verranno pubblicati su ViViCaselle e che saranno (gli ultimi, forse, ma non credo) nei quali mi occuperò della Discarica Siberie.
.
26-04-2015 - MENO CINQUE
Cosa rispondo alla Comunicazione ricevuta dalla DGA della CE... che ancora una volta... se ne lava le mani?  (Denuncio la DGA al Mediatore Europeo?) 
.
27-04-2015 - MENO QUATTRO
Esame ed analisi della: "Relazione non tecnica annuale 2014" della cosi detta DISCARICA GEO NOVA SpA" (Redatta da un NUOVO "Controllore Indipendente", ma che è sempre quello pur avendo cambiato nome alla ditta?).
.
28-04-2015 - MENO TRE
Esame e considerazioni in merito al: "DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 8 del 12/03/2015 (BUR n. 33 del 07/04/2015)" avente ad oggetto: "Autorizzazione Integrata Ambientale di cui al DDR n. 1/2014 e ss.mm.ii. Completamento rete di controllo delle acque sotterrane" (A quanto pare la direzione del flusso della Falda sotterranea ora va verso i pozzi dell'Acqua Potabile di Sommacampagna).
.
29-04-2015 - MENO DUE
Esame e considerazioni in merito al: "DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 398 del 31/03/2015 (BUR n. 39 del 21/04/2015)" avente ad oggetto: "Problematiche relative alla stabilità dei fianchi della discarica; Istanza di riesame della DGRV n. 1251/2013 di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe". (Devo capire si vi è stata una nuova violazione della Direttiva VIA ed in particolare una violazione della Convenzione di Aarhus sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale). 
.
30-04-2015 - MENO UNO
"Esame della Sentenza del TAR Veneto n° 1592-2015 avente ad oggetto: "ECOLOGIA - ANNULLAMENTO DELIBERAZIONE RELATIVA GIUDIZIO FAVOREVOLE RICLASSIFICAZIONE IN SOTTOCATEGORIA E DEROGHE DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI
".
.
01-05-2015 - 02-05-2015 - PAUSA DI RIFLESSIONE
Visto che il 1° e il 2 Maggio sono rispettivamente Sabato e Domenica prossimi... dopo una settimana a scrivere in merito alla Discarica Siberie... sarò leggermente incazzato e mi servirà proprio questo "ponte festivo" per smaltire l'incaxxatura... 
.
Non so ancora quale sarà l'oggetto del post di Lunedi 3 Maggio 2015... ma sicuramente sarà una "comunicazione" che, come minimo verrà inviata al Sindaco e poi... sugli altri indirizzi a cui inviarla... vediamo cosa ne esce dalla lettura e analisi di tutta questa documentazione che sin qui ho ricordato, in parte già acquisita ed in parte ancora da acquisire.
.
Tutto ciò premesso e visto che il titolo del "Post" di oggi è questo: "26-04-2015 - MENO CINQUE - Cosa rispondo alla Comunicazione ricevuta dalla DGA della CE... che ancora una volta... se ne lava le mani?  (Denuncio la DGA al Mediatore Europeo?)" ... pubblichiamo il testo della Comunicazione come ricevuta il 24 Aprile scorso.
.
.
Solo per il fatto che... ad una Comunicazione del Sottoscritto, inviata alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea in data 20 Dicembre 2013 (vedi sotto), sia data una risposta dopo "oltre" 16 mesi... credo che solo questo sia elemento sufficiente per presentare un Esposto al Mediatore Europeo... per cattiva amministrazione da parte della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.
.
.
Con questa mail (vedi sopra), in risposta ad una Comunicazione della DGA della CE... il sottoscritto avevo inviato una Comunicazione avente ad oggetto: "Dopo l’Ordinanza Cautelare del T.A.R. del Veneto n° 631 del 18.12.2013, si riscontra alla lettera: ENV.D.2/GM/vf/CHAP(2012)03033 del 10.12.2013 ricevuta dalla Direzione Generale Ambiente - Commissione Europea, relativa al FINTO Recupero Ambientale del-la VERA Discarica di Rifiuti di proprietà del Comune di Sommacampagna, realizzata in Project Financing riclassificata in: discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile” [ DGRV 1251 del 17.7.2013 pubblicata sul BUR 67 del 6.8.2013].".
.






.
Ovviamente... prima di rispondere alla Comunicazione come ricevuta dalla Direzione Generale Ambiente il 24 Aprile 2015 - con magari un Esposto al Mediatore Europeo - prima devo leggermi il "pacco"... dei nuovi documenti che sto recuperando... sul contenuto di cui e dei quali... andrò a scrivere le mie considerazioni nei prossimi giorni.

Commenti