In merito alla Ferrovia TAV (in procedura di VIA)... io resto della mia idea... i Convegni, i Dibattiti, gli Incontri, le Manifestazioni e/o le Passeggiate... non servono a niente, se poi tutto questo non viene trasformato in azioni amministrative e/o azioni giuridiche (anche penali) attivate al fine di far rispettare le leggi e le norme vigenti.


Dopo aver visto che sul sito web del Ministero dell'Ambiente, relativamente alla "Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona" avevano pubblicato un documento emesso dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali avente ad oggetto: "Richiesta integrazioni della documentazione" con il quale - ai Progettisti della TAV - venivano presentate 78 richieste di integrazione, in data 19 Gennaio 2015 il sottoscritto ha inviato un documento avente ad oggetto: "Le Richieste di Integrazioni… e il territorio di CASELLE di Sommacampagna - Osservazioni alla VIA della Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona, relativamente al tracciato che interessa il territorio del Comune di Sommacampagna - VR [dal Km 135 al km 140]".
.
Documento che da oggi è anche scaricabile dal sito web del Ministero dell'Ambiente dove è stato pubblicato con questo oggetto: "Osservazione del Sig. Beniamino Sandrini in data 20/01/2015".
.
.
Da questa pagina del Ministero dell'Ambiente è scaricabile anche un altro documento il cui oggetto è il seguente: "Osservazione del Comune di Sommacampagna (VR) in data 14/01/2015" [documento predisposto non dalla Giunta Comunale, ma solo da Dirigente dell'Ufficio Ecologia (che come è noto di Ambiente... non ne capisce nulla)] e considerato che la "Richiesta integrazioni della documentazione" è stata pubblicata in data 23 Gennaio 2014 (vedi sotto), posso chiedermi come mai, dopo quasi un mese, l'unico "chiunque" che ha presentato Osservazioni e Considerazioni relativamente a questo richiesta di ulteriore documentazione... è stato il sottoscritto?
.
.
In merito alla Ferrovia TAV (in procedura di VIA)... io resto della mia idea... i Convegni, i Dibattiti, gli Incontri, le Manifestazioni e/o le Passeggiate... non servono a niente, se poi tutto questo non viene trasformato in azioni amministrative e/o azioni giuridiche (anche penali) attivate al fine di far rispettare le leggi e le norme vigenti... e la presentazione di Osservazioni alla Procedura di VIA è una di quelle azioni previste dalle norme e dalle leggi in vigore.
.
.
Che il Movimento 5 Stelle di Sommacampagna, abbia organizzato il Convegno: "MOSE E MAFIA... EXPO E MAFIA... TAV E...?"  se quest'azione serve per la Campagna Elettorale per le prossime Regionali del Veneto... ovviamente questo tipo di azione... non serve a niente per risolvere gli impatti ambientali che la TAV andrà a creare al territorio del nostro Comune ed in particolare a Caselle.
.

.
Tra pochi giorni forse ci dovrebbe essere un Consiglio Comunale a Sommacampagna e se il Movimento 5 Stelle volesse... potrebbe prendere il documento che ho predisposto e visto che l'ho anche inviato al Sindaco del Comune di Sommacampagna, potrebbe chiedere quali sono le intenzione dell'Amministrazione Comunale, visto le 78 richieste di integrazione alla Documentazione come predisposte dalla Commissione VIA Speciale, dove in particolare si richiedono verifiche ed analisi sugli EFFETTI CUMULATIVI degli IMPATTI AMBIENTALI... conseguenti alla compresenza e alla concorsualità di diverse infrastrutture trasportistiche che impattano sulla stessa area... evidenziando - tra l'altro - quello che succede per il centro abitato di Caselle... impattato da tutto quello possibile immaginabile con esclusione del solo moto ondoso creato dalle navi.
.
.
Era il 13 Gennaio 2015 quando pubblicando questo messaggio: "Se in un documento inerente la T.A.V. a titolo: "Richiesta integrazioni della documentazione" emesso dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali leggo questo: "Venga integrato lo S.I.A. con la valutazione degli EFFETTI CUMULATIVI e delle possibili interferenze del progetto con il Nuovo Sistema delle Tangenziali Venete"... posso esprimere il "mio compiacimento"... che finalmente in un procedimento di V.I.A. si tengano conto degli EFFETTI CUMULATIVI?"... evidenziavo che - sul sito web del Ministero dell'Ambiente era stato pubblicato un documento avente ad oggetto: "Richiesta integrazioni della documentazione" la cui copertina è sotto riprodotta.
.
.
Perchè l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna - magari "stimolata" dalle Minoranze se la Maggioranza è inerte - non prende spunto dalle parole: "EFFETTI CUMULATIVI" e con opportune deliberazioni evidenzia e rimarca la situazione in cui versa il centro abitato di Caselle di Sommacampagna, chiedendo ulteriori opere ed interventi di Mitigazione e/o a Compensazione, visto che comunque la Ferrovia TAV la faranno lo stesso?
.
Oggi ho già scritto troppo e avendo dell'altro da fare... concludo riportando alcuni volantini che sono stati pubblicati on line, sulla cui validità di risultati amministrativi e/o giuridici relativi al procedimento autorizzativo inerente la "Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona"... ho la fondata certezza che non servono a niente.
.



.
Per come i "POLITICI" di Sommacampagna (di Maggioranza e/o di Minoranza) si stanno occupando della Ferrovia TAV... ho la vaga impressione che tutti questi... siano convinti che questa nuova opera venga realizzata su un'altro Comune.

Commenti