Post

Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur. (Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa). Dopo il 3 a 0 della Commissione VIA Nazionale (tre pareri negativi) contro l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso, il "Diavoletto" Presidente di Save SpA, ora ci riprova con l'Aeroporto di Venezia dove - per evitare una VIA del Masterplan del Piano di Sviluppo Aeroportuale, adotta la tecnica del "Salami Slicing" (chiedere una VIA per stralci) e cosi - per SAVE - andrà a finire 4 a 0.

AVVISO AL PUBBLICO - RFI S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Linea AV/AC Torino Venezia - tratta Milano Verona - lotto funzionale Brescia Verona... In altre parole... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V.

Se ieri, sul Corriere di Verona, leggo in un articolo a titolo: "D'Arienzo: ex caserme, il Comune porti progetti" e con sopra titolo: "Il deputato PD e lo «Sblocca Italia»" e poi leggo un articolo sull'Arena a titolo: "«Ex caserme, occasione per Verona»", sottotitolo: "D'Arienzo: Presto sarà approvato il decreto, significa milioni di metri quadri di spazi liberi", posso chiedermi se non è arrivata l'ora che il Comune di Sommacampagna diventi proprietario delle aree della "Margherita Nord" dell'Aeroporto Militare?

Se sulla "Tribuna di Treviso" leggo un'articolo con questo titolo: "Bocciato il raddoppio dell’aeroporto" e con questo sottotitolo: "Terzo stop dal ministero al progetto di sviluppo presentato da Save. È un no definitivo dopo il precedente di marzo", posso preoccuparmi che la V.I.A. dell'Aeroporto: Valerio Catullo (visto che devono ancora presentarla) possa fare la stessa fine? Se la SAVE non è nemmeno capace di presentare un progetto che superi la VIA dell'Aeroporto di Treviso, cosa farà mai per l'Aeroporto di Verona?

Per la TUTELA dell'AMBIENTE e la SALVAGUARDIA del TERRITORIO (in particolare per Caselle), usando un termine calcistico: "MAGGIORANZA «1» - MINORANZA «0». Per quanto riguarda la questione AMPLIAMENTO e SOPRAELEVAZIONE della dita FERCAM... un clamoroso "AUTOGOAL" da parte dei Consiglieri di Minoranza... che a quanto pare devono aver LETTO MALE la proposta di Delibera predisposta dalla Maggioranza ed aver DISCUSSO PEGGIO in Consiglio Comunale.