Visto che probabilmente la Discarica Siberie verrà chiusa - e/o almeno lo rimarrà per un anno fino alla conclusione dell'esame del ricorso al TAR (e poi al Consiglio di Stato) - e pertanto non ci saranno soldi ne per le Opere Pubbliche Comunali e tanto meno per le opere di Mitigazione Ambientale (come promesse dalla Lista Manzato Sindaco in Campagna Elettorale), la nuova Amministrazione Comunale (dopo anni di inadempienza) vuole cominciare a chiedere la corretta applicazione della V.I.A. e della V.A.S. a partire dal Quadrante Europa?

Martedì 27 Maggio, dopo che il giorno prima avevo ricevuto una lettera dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea relativa alla pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI inerente la mancanza di VAS del Quadrante Europa in questo messaggio: "Oggi spedisco una lettera alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza alla Direzione Generale Ambiente Commissione Europea Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni con il seguente oggetto: Opposizione all’archiviazione, con richiesta di riesame della pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”"... avevo pubblicato questa lettera:
.
.
In data 9 Giugno in questo altro messaggio: "Al Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea: "Ad integrazione della comunicazione già inviata il 27 maggio 2014 avente il seguente oggetto: "Opposizione all’archiviazione, con richiesta di riesame della pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”", si invia la presente con richiesta di SOLLECITO INTERVENTO per la mancanza di VIA-VAS del Quadrante Europa". Distinti saluti. Beniamino Sandrini."... ho inviato una seconda lettera:
.
.
.
Mercoledi 11 Giugno 2014 avevo pure scritto un'altra lettera che avevo pubblicato in questo messaggio: "Oggi ho scritto alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza Al Dott. Giandomenico Allegri, Assessore all'Urbanistica e all'Edilizia Privata e all’Ing. Fabrizio Bertolaso, Assessore all'Ecologia e Lavori Pubblici, una lettera avente ad oggetto: "Richiesta di intervento al fine di interessare un Esperto che possa esprimere un “PARERE” sulla mancata sottoposizione alla VAS, pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”". 
.
.
.
Questa lettera è stata inoltrata dopo che il sottoscritto aveva ricevuto la comunicazione che la pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI era stata definitivamente archiviata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.
.
.
Va ricordato che alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea avevo anche scritto, ancora in data 9 giugno 2014 una mail come sopra riprodotta ed in merito alla quale ieri ho ricevuto risposta come da mail sotto riprodotta.
.
.
Appena ricevuto questa mail della quale evidenzio questa frase: "Tuttavia, anche dopo l'archiviazione è Suo diritto scrivere nuovamente alla Commissione, nel caso in cui ritenga di essere in possesso di evidenze chiare e pertinenti che consentano di confutare le suddette conclusioni. In tale caso, una nuova pratica EU Pilot potrà essere avviata", ho scritto all'Amministrazione Comunale questa altra mail.
.
.
Visto che probabilmente la Discarica Siberie verrà chiusa - e/o almeno lo rimarrà per un anno fino alla conclusione dell'esame del ricorso al TAR (e poi al Consiglio di Stato) [sempre che prima non arrivi la Procura della Repubblica] - e pertanto non ci saranno soldi ne per le Opere Pubbliche Comunali e tanto meno per le opere di Mitigazione Ambientale (come promesse dalla Lista Manzato Sindaco in Campagna Elettorale), la nuova Amministrazione Comunale (dopo anni di inadempienza) vuole cominciare a chiedere la corretta applicazione della V.I.A. e della V.A.S. a partire dal Quadrante Europa?

Commenti