Se dal sito web del Consorzio di Bonifica Veronese e se dal "REGOLAMENTO DELLE UTENZE IRRIGUE E NORME DI POLIZIA DELLE ACQUE DA VALERE PER L’IRRIGAZIONE STRUTTURATA"... leggiamo questo: "L’irrigazione dei terreni inclusi nel catasto irriguo del Consorzio ha inizio il 15 aprile e cessa il 30 settembre"... questo significa che tra 20 giorni l'intorno della Discarica Siberie sarà di nuovo allagato (ogni 6 giorni e 2 ore)... e che succede se le pareti della Discarica Siberie... fossero ancora... incinte?

Se dal sito web del Consorzio di Bonifica Veronese e se dal "REGOLAMENTO DELLE UTENZE IRRIGUE E NORME DI POLIZIA DELLE ACQUE DA VALERE PER L’IRRIGAZIONE STRUTTURATA"... leggiamo questo: "L’irrigazione dei terreni inclusi nel catasto irriguo del Consorzio ha inizio il 15 aprile e cessa il 30 settembre"... questo significa che tra circa 20 giorni.. l'intorno della Discarica Siberie sarà di nuovo allagato (ogni 6 giorni e 2 ore)... e che succede se le pareti della Discarica Siberie... fossero ancora... incinte?
.
Visto che ieri, per qualche minuto, è apparso un pò di sole... e visto che era un pò di giorni che non andavo a fare un giretto alla Discarica Siberie... mi sembrava che fosse l'occasione di scattare qualche foto (vedi sotto)... da aggiungere all'archivio... (non si sa mai) in modo da continuare a monitorare la situazione!!!
.

.
Non per insistere... ma sul fondo della Discarica Siberie c'è solo un metro di argilla, quando le norme in vigore obbligherebbero a questo: "Come previsto dalla Direttiva 31/1999, recepito in Italia con il D.L. 36 la protezione del suolo deve essere ottenuto mediante la combinazione di elementi quali la barriera geologia, il sistema di impermeabilizzazione ed il sistema di drenaggio e raccolta percolato".
.
.
In merito alla questione che la Discarica Siberie... NON è una Discarica per rifiuti NON pericolosi, ma è... solo per Rifiuti INERTI, vorrei ricordare che questa mia convinzione deriva dall'esame del progetto della Discarica Ca Balestra, del quale progetto, alcuni estratti (vedi sotto) li ho evidenziati in una lettera del 10 gennaio 2014 avente questo oggetto: "Richiesta di accertamento… del perché sul fondo della Discarica Siberie… non è stata realizzata la Barriera Geologica (DL 36/2003)".
.



.
Se nel progetto della Discarica Ca Balestra, realizzato secondo il DL 36/2003, si prevede la COMBINAZIONE tra la BARRIERA DI CONFINAMENTO e tra la BARRIERA GEOLOGICA... creando una sistema costituito da UN metro di argilla più UN altro metro di argilla con interposto materassino bentonitico... nella Discarica Siberie, questa COMBINAZIONE NON C'E'... in quanto - come ben evidenti dalle foto - c'è solo UN METRO di Argilla.
.



.
Domanda: in queste due foto... 
c'è il telo di copertura che... è sporco... 
o sotto il telo c'è "qualcosa"... che si sta creando?
(speriamo sia solo sporco... ma aspettiamo che inizi l'irrigazione)
.




.
Visto la situazione sulla parere Ovest:
La parete Ovest... è.. o non e un pò incinta?
Non è che qui sta crescendo una nuova... "pancetta"?
Non è che poi sulla parete Ovest avremmo un nuovo Collassamento? 
(speriamo che la parete non sia "incinta" ... ma aspettiamo che inizi l'irrigazione)


.
A me medesimo... mi sembrerebbe - ma forse mi sbaglio - che sulle pareti della Discarica Siberie... siano (già) in "gestazione" dei nuovi "collassamenti"... perchè se quelle "pancette" che si incominciano ad intravvedere sulle pareti avessero da crescere ancora... potremmo poi assistere a dei NUOVI Collassamenti delle pareti della Discarica Siberie, (che di solito si manifestano tra i mesi di Luglio e Agosto) 
.
Come è noto dal secolo scorso, comunque, tra 20 giorni inizia l'irrigazione a scorrimento e i terreni attorno alla discarica, per qualche ora, rimarranno sommersi da 20/30 cm di acqua... vedremmo quindi che potrà succedere alle pareti della Discarica Siberie... visto quello che è successo nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2013.

Commenti