Al Dott. Paolo Arena, Presidente Aeroporto “Valerio Catullo” SpA... alla Direzione Generale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Territorio e... alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... ho scritto una lettera avente ad oggetto: "Nuove opere e interventi all’Aeroporto di Verona: “Valerio Catullo” [per 8 milioni di Euro per realizzare le: Opere di riqualifica della via di rullaggio denominata: Tango (ed altre opere)], ancora senza V.I.A.?"

Visto quello che avevo scoperto ieri e che ho evidenziato in questo messaggio: "Se il Ministero dell'Ambiente... già dal 2008... ha stabilito che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a VIA... perchè i "Catulliani" hanno deciso di spendere 8.000.000 di euro per realizzare le: "opere di riqualifica della via di rullaggio denominata "Tango" ed altre opere... omississ ... senza la VIA e forse - stanno tentando di farlo - anche senza la verifica di assoggettabilità alla VIA!!!... 
.
Potevo oggi esimermi dallo scrivere... al Dott. Paolo Arena, Presidente Aeroporto “Valerio Catullo” SpA... alla Direzione Generale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Territorio e... alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, inviando una lettera avente ad oggetto: "Nuove opere e interventi all’Aeroporto di Verona: “Valerio Catullo” [per 8 milioni di Euro per realizzare le: Opere di riqualifica dellavia di rullaggio denominata: Tango (edaltre opere)], ancora senza V.I.A.?".
.
Oggi non mi sono esimito... e pertanto domani mattina spedisco questa lettera come di seguito viene pubblicata. Ovviamente non mi aspetto che l'Aeroporto Valerio Catullo possa rispondermi e accettare di concedermi l'Accesso agli Atti di quanto ho chiesto... ma io intanto chiedo... poi se chiederanno "altri", forse l'Aeroporto Valerio Catullo dovrà anche rispondere.
.













.
Tutto ciò premesso al… Presidente dell’Aeroporto Valerio Catullo SpA…
In merito alla questione ARIA”… si chiede di avere Accesso agli Atti dell’intera documentazione relativa alla… campagna di misura effettuata dal 26 Febbraio al 29 Maggio 2013, compreso una dichiarazione del Responsabile Ambiente dove siano esplicitate le motivazioni del perché questa “campagna di misura della qualità dell’Aria” non è stata effettuata secondo le “raccomandazioni” come riportate nel Verbale della Commissione VIA-VAS n. 370 del 30.10.2009 della procedura di “scoping” come elaborata.
In merito alla questione RUMORE”… si chiede di avere Accesso agli Atti dell’intera documentazione relativa al… monitoraggio costante del rumore che sarebbe stato effettuato, compreso una dichiarazione del Responsabile Ambiente dove siano esplicitate le motivazioni del perché il “monitoraggio del rumore” non è stato effettuato secondo le “raccomandazioni” come riportate nel Verbale della Commis-sione VIA-VAS n. 370 del 30.10.2009 della procedura di “scoping” come elaborata.
In merito alla questione RIFIUTI”… si chiede di avere Accesso agli Atti dell’intera documentazione relativa alla cosi detta… raccolta differenziata dei rifiuta, perché dalle informazioni rilevate… al sottoscritto non sembra che presso l’Aeroporto Valerio Catullo vi sia nessuna “raccolta differenziata dei rifiuti” se poi il Comune di Sommacampagna deve provvedere, con notevoli costi, al “servizio di selezione, cernita ed avvio a recupero dei rifiuti imballaggi misti”.
In merito alla questione RIQUALIFICA DELLE VIE DI RULLAGGIO”… si chiede di poter avere Accesso agli Atti dell’intera documentazione e a tutti gli atti relativi all’ultima versione del “Piano di Sviluppo Aeroportuale” anche perché è evidente che il progetto di “riqualifica delle vie di rullaggio”, non può essere nemmeno progettato se l’intero P.S.A. dell’Aeroporto Valerio Catullo - compreso le opere realizzate dal 14.3.1999 - non verrà prima sottoposto alla Procedura di V.I.A. Nazionale.
. 
Tutto ciò premesso alla… Direzione Generale Salvaguardia Ambientale…
In merito a quanto evidenziato con questa Comunicazione, visto che dal 2008 sono già trascorsi 6 anni, si chiede quali azioni, decise e determinanti, si intendano, finalmente, attivare affinchè quanto riportato nella Comunicazione della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambien-te dell’11.02.2008: “si ritiene… … che la struttura aeroportuale in questione deve essere soggetta alla procedura di V.I.A.” abbia da essere finalmente compiuta e debba essere far rispettata in modo  dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona.
Tutto ciò premesso alla… Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea…
Nell’evidenziare, ancora una volta, come le problematiche ambientali dell’Aeroporto di Verona, vengono NON affrontate e MAI risolte dalla Società di Gestione aeroportuale e nonostante sia stata completata una procedura di “scoping”… continuamente siano realizzate opere e vi siano incrementi capacitivi del traffico, senza che MAI vi sia il rispetto della Direttiva V.I.A., con la presente, si chiede che queste ulteriori considerazioni su: ARIA, RUMORE e RIFIUTI, ma soprattutto di quelle relative al… tentativo da parte della Aeroporto: Valerio Catullo SpA di realizzare la…riqualifica delle vie di rullaggio” senza una corretta procedura di V.I.A., siano aggiunte alle informazioni che fanno già parte della pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI.
Tutto ciò premesso… parrebbe essere chiaro che non dovrebbe essere compito del sottoscritto chiedere il rispetto della Direttiva V.I.A., ma se i Sindaci dei Comuni interessati, il Presidente della Provincia di Verona, il Presidente della Regione Veneto non si attivano, essendo il sottoscritto residente a Caselle di Sommacampagna, dalla nascita (e quindi prima dell’Aeroporto), suo malgrado si deve sostituire a queste autorità pubbliche, arrivando ad interessare anche le autorità giudiziarie e pertanto, in attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti. 

Commenti