Se leggo una news di Aero Habitat a titolo: "Ciampino, ARPA Lazio documenta un clima acustico devastante: nessuno ne parla", che ha questo sottotitolo: "Al convegno “Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto”!"... una domanda la posso fare: "Quand'è che L'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna... comincia ad occuparsi di Ecologia e Ambiente?"

In queste ultime settimane, "qualcuno" mi ha chiesto perchè non scrivo nulla sull'Aeroporto Catullo e su quello che sta succedendo in merito all'entrata di SAVE spa [che gestisce l'Aeroporto di Venezia (e di Treviso)] e la risposta è stata questa: "Se non riesce l'operazione SAVE-CATULLO... a fine anno la Catullo SpA deve portare i "libri contabili" in Tribunale e dichiarare Fallimento... con tutte le conseguenti ricadute negative sul personale e sul territorio".
.
L'Aeroporto ormai c'è... ma deve essere sottoposto a VIA e poi, a mio parere, ogni anno, deve versare nelle casse comunali UN EURO a passeggero per il disagio che crea a Caselle nel rispetto del principio comunitario: "CHI INQUINA PAGA" ed è per questo che il mio obiettivo... non è mai stata la chiusura dell'Aeroporto Catullo, ma un suo corretto-rispetto rapporto con il territorio dell'intorno aeroportuale, al fine di ottenere opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale per l'inquinamento creato e che subisce la popolazione.
.
E... a proposito di INQUINAMENTO, se leggo una news di Aero Habitat a titolo: "Ciampino, ARPA Lazio documenta un clima acustico devastante: nessuno ne parla", che ha questo sottotitolo: "Al convegno “Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto”!"... una domanda la posso fare: "Quand'è che L'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna... comincia ad occuparsi di Ecologia e Ambiente?
.
.
Lo scorso 21 ottobre le istituzioni c'erano, mancava invece, del tutto, ADR, l'esercente dello scalo della Capitale e di Fiumicino. Assente, a quanto riferiscono testimoni, anche l'ENAC.
Ma quello che, al momento, è mancato del tutto è un qualche resoconto giornalistico e televisivo sui maggiori organi informativi. I dati e gli argomenti per commentare erano e sono abbondanti. 
L'incontro è stato voluto da ARPA Lazio con l’Avv. Corrado Carrubba, Commissario straordinario dell’ARPA Lazio, l’On. Filiberto Zaratti (della Commissione Ambiente della Camera), l’Ing. Lorenzo Lombardi, della Direzione per la Valutazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente, la dott.ssa Cecilia Sacchetta della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative del Lazio, dalla Dott.ssa Tina Fabozzi, Responsabile dell’Unità Agenti fisici presso la Divisione Atmosfera e impianti dell’ARPA Lazio. 
E' intervenuta la dott.ssa Carla Ancona del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale con il resoconto  dello studio SERA sull’aeroporto di Ciampino (un campione di 589 persone tra 47 e 70anni)
In seguito l’Assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, illustrando le pratiche di trasparenza dei dati ambientali. Alla successiva tavola rotonda coordinata dall’On. Cristiana Avenali, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma. Ha partecipato anche Estella Marino assessore del Comune di Roma.
Guglielmo Abbondati, Assessore all’Ambiente di Ciampino, ha evidenziato che 14.000 abitanti su 37.000 sono investiti dalle problematiche acustiche aeroportuali.
Stefano Cecchi, Presidente del Consiglio comunale di Marino, ha invece descritto il ruolo delle istituzioni nella tutela dei cittadini e del territorio. Aerohabitat ha deliberatamente - in questa nota - elencato solo una serie dei personaggi presenti,  senza entrare nel merito degli stessi. 
Tutti questi interventi e quelli di altri soggetti hanno dibattuto su una questione (impatto acustico ed atmosferico, epidemiologia, prospettive) mentre i riscontri acustici, gli sforamenti ai limiti di legge documentati nel report di Arpa Lazio sono, inevitabilmente, rimasti sullo sfondo.
Hanno aleggiato nella aula senza l'unico interlocutore in grado di intervenire per una pianificazione delle misure da predisporre per ridurre gli impatti.
I quotidiani ed i media in genere non hanno ancora esposto e/o illustrato l'analisi ed il monitoraggio rilevato.
Perché? La notizia non è ritenuta importante? La vasta partecipazione e coinvolgimento di responsabili ARPA Lazio e amministratori locali non ha alcun significato?
Aerohabitat, una volta acquisita l'intera documentazione, lo illustrerà adeguatamente. Quello che tuttavia sta accadendo - stampa e media che sembrano ignorare una questione ed una materia rilevante - non può evidenziare (ancora una volta) che, la scarsa cultura, la ridotta sensibilità e, probabilmente, l'incapacità a informare a comprendere e risolvere la compatibilità e sostenibilità che le infrastrutture aeroportuali devono necessariamente assolvere per operare in sicurezza e a salvaguardia della comunità circostante.
In definitiva, l'elemento rimarchevole quanto paradossale, al convegno “Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto”  è stata l'assenza delle cosiddette controparti.
.
Dopo aver letto la news di Aero Habitat sono andato quindi alla ricerca dei documenti che potevano aver illustrato i relatori e sul sito web dell'ARPA Lazio ho trovato questo: "Convegno "Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto"".
.
.
Convegno "Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto"
Data evento: 21-10-2013
Periodo evento: Lunedì 21 Ottobre 2013

Lunedì 21 Ottobre 2013, presso la sala Monsignor Di Liegro della Provincia di Roma, si terrà il Convegno "AEROPORTI, TERRITORIO E CITTADINI: STRUMENTI E DATI PER UN CONFRONTO", organizzato dall'ARPA Lazio sul tema del rumore aeroportuale. 
La giornata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Prefetto Riccardo Carpino, nuovo Commissario straordinario della Provincia di Roma, dell'On. Filiberto Zaratti (Commissione Ambiente della Camera ed ex Assessore all'Ambiente della Regione Lazio) e dal Commissario straordinario dell'ARPA Lazio, Corrado Carrubba. Seguiranno le relazioni di rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lazio e verranno presentati sia i dati dei monitoraggi ARPA Lazio sugli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, sia i risultati dello studio SERA-Italia relativo agli effetti del rumore aeroportuale sulla salute dei cittadini. 
La seconda parte della mattinata è destinata ad una tavola rotonda, moderata dall'Assessore regionale all'Ambiente Refrigeri, che vedrà presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l'Assessore all'Ambiente di Roma Estella Marino, il Vicesindaco di Marino Carlo Verini, il Presidente del Consiglio comunale di Ciampino Carlo Cecchi e Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio.
In allegato il programma dell'evento.


DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

.


.
Con calma... in questo week end... mi leggerò: (A) "Monitoraggio Acustico presso gli Aeroporti G.B. Pastine di Ciampino e Leonardo da Vinci di Fiumicino"; (B) "Studio sugli effetti del Rumore Aeroportuale" e (C) "Quadro Normativo di Riferimento sul Rumore Aeroportuale"... nella illusoria, ma... vana speranza che quanto qui pubblicato possa anche essere letto anche dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente, al fine che questo - negli ultimi 34 giorni che gli rimangono da fare l'Assessore - finalmente, si possa accorgere che un sesto del territorio di Caselle è... occupato dall'Aeroporto Catullo.

Commenti